Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza

Sono stato sottoposto a un importante intervento chirurgico per la stabilizzazione della colonna vertebrale. Sono stato ricoverato il 30 giugno, operato il primo luglio – intervento riuscito - oggi sono stato dimesso. Sono di CAGNANO VARANO (FG) e ho scelto per l’operazione il Nosocomio di SAN GIOVANNI ROTONDO, reparto di Ortopedia. Scelta obbligata, si potrà pensare, dati i pochi chilometri che separano il mio paese dalla città di San Pio. No, scelta dipesa dalla valutazione preliminare da me effettuata e, aggiungo, mai scelta fu più azzeccata. Devo, pertanto, ringraziare tutti coloro che hanno prestato le loro attenzioni verso la mia persona, come nei confronti di tutti gli ammalati in egual modo. Nel caso specifico, io sono stato operato dal Prof. Franco Gorgoglione e lui e la sua equipe sono stati meravigliosamente professionali: grazie, mille volte grazie. Il personale infermieristico? Meravigliosamente professionali, tutti, nessuno escluso. Si sa, chi sta soffrendo a volte diventa anche insopportabile con continue richieste di assistenza, e forse io ho esagerato, in qualche caso. Eppure, mai un volto arrabbiato, mai un moto di rimprovero, sia pure velato, solo disponibilità totale, assoluta e incondizionata. Tutto l’altro personale, gli OSS, pari agli altri: sereni, mai sgarbati, sempre sorridenti e disponibili e a loro vota professionali al massimo. Credo di poter affermare, con certezza, che tutti svolgono, nel reparto di Ortopedia, il loro lavoro come se si trattasse di una missione. Il loro ricordo resterà indelebile nella mia mente. Scrisse un filosofo greco, Eraclito, “ panta rei “, che significa tutto passa, tutto scorre. Senza voler contestare l’affermazione del sommo filosofo, non avendo tutolo per farlo, posso concludere che una delle cose che non dimenticherò mai è stata la mia permanenza nel reparto di ortopedia citato. Non è vero che tutto passa, alcune cose restano e Eraclito, dai campi elisi, mi perdonerà. Il campo da compilare, dopo, mi impone di effettuare una scelta. Io credo che guarirò completamente, sono uscito appena oggi dall'Ospedale. Grazie, con tutto il cuore che ho.

Stabilizzazione della colonna.