Medicina Casa Sollievo della Sofferenza

Il reparto di Medicina interna dell'Ospedale Generale Regionale Casa Sollievo della Sofferenza IRCCS di San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia, situato in Viale Cappuccini 1, ha come Responsabile il Dott. Salvatore De Cosmo. Il reparto si occupa del trattamento del paziente complesso e con molteplici patologie, caratterizzandosi inoltre per lo sviluppo di competenze clinico strumentali in settori funzionali ben definiti, quali quelli Endocrino- metabolico, Oncologico- Respiratorio, Immunoreumatologico, Epatologico, Cardiovascolare e Multidisciplinare. La struttura è anche riconosciuta dalla Regione Puglia quale Presidio della Rete Nazionale delle Malattie Rare per Connettivite mista, Connettiviti indifferenziate, Dermatomiosite, Malattia di Behcet, Policondrite. In regime ambulatoriale, agli ambulatori polispecialistici dedicati alla attività dei gruppi funzionali, si aggiungono l'Ambulatorio antifumo e l'Ambulatorio per la cura delle ulcere vascolari degli arti inferiori. Unità afferenti: U.O.S.D. Dermatologia, U.O.S. Endocrinologia, U.O.S. Medicina d'Urgenza, U.O.S. Pneumologia Interventistica, U.O.S. Ecografia Diagnostica ed Interventistica, U.O.S. Programmazione e Pianificazione. Equipe medica: Dr. De Cata Angelo Dr. Nobili Silvio Dr. Sukthi Andi Dr. Minonne Rita Dr.ssa Cisternino Leonarda Dr.ssa Angelelli Carlotta Dr.ssa Pugliese Flavia Dr.ssa Salvemini Arianna Dr.ssa Piscitelli Angela Pamela Dr.ssa Grimaldi Maria Arcangela Dr.ssa Massa Michela Dr. Inglese Michele Dr. Carbonelli Cristiano Matteo Dr.ssa Rauseo Anna Dr. Mirijello Antonio Dr.ssa De Matthaeis Angela Dr.ssa Annese Maria Antonietta Dr. La Viola Marco Dr. Bernal Marco Antonio Dr.ssa Ludovico Ornella Dr. Crocetti Umberto Dr.ssa Battista Claudia Dr.ssa Piattelli Maria Luisa Dr. Cera Gennaro Maria Dr. Cela Piergiorgio Dr.ssa Bacci Simonetta Dr. Curci Serafino Dr. Scillitani Alfredo Dr. Carnevale Vincenzo Dr. Mazzoccoli Gianluigi Dr. Sperandeo Marco Dr. D’Alessandro Vito Dr. Varriale Antonio Dr. Borregine Ruggiero Dr.ssa Rampolli Francesca Irene Dr.ssa Columbu Carla.

4.9

Ottimo reparto

Ottimo reparto, non ti dimettono se non trovano la diagnosi (e la cura).
Equipe eccezionale, dove spiccano professionalità e competenza unite a doti umane del dott. Cela Piergiorgio. Bravi anche infermieri ed OSS.

Vasculite arti inferiori.

Il 18 gennaio 2019, previa anestesia locale, sono stato sottoposto a cistoscopia presso la sala operatoria di Urologia di Casa Sollievo della Sofferenza. E questo col duplice scopo di verificare l’ematuria in atto nella mia vescica e la sua pulitura mediante intervento robotizzato. Ero degente in "Medicina 2" dal 28/12/2018, assistito con scienza e coscienza dagli specialisti dr. Ciliberti, dr. Filabozzi, dr. Carbonelli e dal resto del personale, a cui va il mio convinto ed infinito ringraziamento. All’intervento urologico, curato peritamente dal simpatico e prestante dirigente medico Matteo Santodirocco, con l’assistenza dell’anestesista, Andrea Recchia, altrettanto gentile e preparata, e degli strumentisti, Mattia Cassano ed Antonio Cisternino (omonimo del primario), ho assistito dall’inizio alla fine e senza difficoltà alcuna, letteralmente incollato allo scherma del cistoscopio posto alla mia destra.

Carenza di ossigenazione sangue per BPCO + ematuria.

Un Reumatologo di altissima professionalità

Qualche anno fa, dopo due ricoveri in altre strutture, sono stato ricoverato a San Giovanni Rotondo - Reparto di medicina interna, previa richiesta del dott. De Cata, al quale mi rivolsi per una visita medica nello studio di Foggia.
Il dottor Angelo De Cata, dopo gli accertamenti da lui disposti, ha formulato la diagnosi.
Finalmente ho potuto iniziare un trattamento sotto la sua guida e ora la malattia che credo non guarisca mai, è allo stato latente e controllata attentamente dal dott. De Cata.
Mi preme sottolineare che il dott. De Cata non si è limitato a fare la diagnosi e a prescrivere la terapia, ma ancora oggi, a distanza di anni, mi segue con particolare attenzione come se ogni visita ambulatoriale fosse la prima.
Si tratta di un serio professionista, onesto, molto preparato e competente.
Lo consiglio caldamente.

Arterite di Takayasu.

Grandi medici- dott. D'Alessandro

In questo reparto ho trovato grandi medici che dedicano la loro vita a salvare quella degli altri. GRAZIE in particolare al dottor Vito D'Alessandro.

ADK polmonare ed altre patologie.

ottimo reparto, elogio al dr. Sperandeo

Cosa dire? Professionalità, Umiltà, Umanità, Fiducia e se vogliamo anche un minimo di certezze è tutto ciò che un malato vorrebbe avere o sentire dopo una qualsiasi diagnosi di malattia grave o meno grave che sia.
Questo è ciò che ho trovato presso l'Ospedale C.S.S.di San Giovanni Rotondo c/o il reparto di Medicina Uomini, in special modo dal Dott. Sperandeo Marco e c/o il reparto Maxillo Facciale nella persona del Dott. Cassano Lazzaro, oltre a tutto lo staff sia Medico, Infermieristico che ausiliario.
infinitamente grazie.

HCV.