Urologia Casa Sollievo della Sofferenza

REPARTO ECCEZIONALE

Da anni combatto con prostatite cronica dolorosa.
Sono stato bombardato da farmaci da vari specialisti senza risolvere mai nulla.
Ho poi avuto la fortuna di conoscere il Prof. CISTERNINO, direttore del reparto di Urologia Casa Sollievo della Sofferenza, un LUMINARE che dopo aver studiato la mia situazione, mi ha indirizzato ad intervento chirurgico disostruttivo e TURP.
A due settimane dall'intervento è troppo presto per affermare ch sia stato risolutivo, ma se il buon giorno si vede dal mattino, si spera di sì.
Un grazie di cuore al personale TUTTO, che con professionalità, attenzione e pazienza ha reso la mia degenza come fossi coccolato a casa dai miei familiari. In particolar modo oggi giorno, che con l'emergenza COVID-19 i parenti non sono ammessi presso i reparti, sono stati TUTTI ECCEZIONALI per ogni rispettivo ruolo.
Mi permetto di ringraziare in particolar modo il Prof. CISTERNINO, Dott. MARCALDI, Dott. BECCIA, Dott. SETOLA, gli infermieri Maria MARTINO, Francesco LAURIOLA, Giovanni URBANO, l'OSS MICHELE, Suor MARLI' e tutto, dico tutto, il resto del personale di cui non ricordo il nome.
Grazie ancora.

TURP e resezione collo vescicale.

Una eccellenza in assoluto

Va tutta la mia stima all’egregio prof. Antonio Cisternino, un medico efficiente e tempestivo che ha risolto, in brevissimo tempo, il mio problema. Ho scoperto, in modo accidentale, di avere una neoplasia renale sinistra e sinceramente mi sono sentita crollare il mondo addosso; grande è stato il calore umano di questo luminare che ha permesso, con la sua sensibilità e l’amore verso il prossimo, di annullare tutte le mie ansie trasmettendomi fiducia e serenità. Non ho pensato minimamente a girovagare in varie strutture del Nord Italia, ma mi sono affidata alle mani esperte del professor Cisternino, che ha asportato il mio carcinoma a cellule renali cromofobe e dalle dimensioni di cm. 8x 6x8.
Ringrazio vivamente il professore per la sua grande professionalità, per l’eccezionale umanità e la sua sensibilità profonda verso i pazienti. Grazie per avermi dato la vita per la seconda volta!
Immensa stima va alla sua equipe, precisamente ai professori dr. Colella Antonio, dr. Morcaldi Michele, dr. Santodirocco Matteo e a tutti gli altri medici del reparto di Urologia che mi hanno seguita; inoltre un ringraziamento di cuore va a tutti gli infermieri, agli Oss e un riconoscente grazie va alla suora, che si è molto adoperata per alleviare la mia sofferenza dopo l’intervento.
Dopo 6 mesi ho fatto i controlli dovuti e non c’è più traccia del Carcinoma e il mio rene funziona perfettamente.
Ho voluto testimoniare tramite questa recensione che anche qui al Sud Italia ci sono “Le eccellenze in assoluto!”. Vi assicuro che anche qui da noi funziona tutto perfettamente!
Un semplice ma sincero grazie va a tutti voi del reparto di Urologia dell’Ospedale Regionale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.
Competenza, professionalità ed empatia sono aspetti che caratterizzano il prof. Cisternino. Lo consiglio a chi ne dovesse avere bisogno!
PROFESSORE, ho tanta stima in lei... la saluto con affetto!

Carcinoma del rene sx.

Prof. Cisternino un'eccellenza mondiale!

Ospedale ben organizzato, pulito, con ottimo personale medico, paramedico, ausiliario e con una vera eccellenza: il prof. Cisternino!

Adenoma prostatico - Green Laser.

Intervento

Sono stato operato in questa struttura dal Prof. Cisternino e, dopo anni di girovagare in varie strutture del sud Italia, devo ringraziare il professore per avermi curato e risolto il problema di stenosi uretrale. È andato tutto secondo i protocolli, senza alcuna complicazione.
La struttura è eccellente in tutti i suoi aspetti, compresi gli operatori e gli infermieri che lavorano qui. Pulizia e attenzione al paziente completano il quadro.
Grazie al professore ho risolto per sempre il mio problema.

Stenosi uretrale.

Professionalità e umanità

Scoprire all'improvviso, in pieno benessere, casualmente, di avere una neoformazione di 5 cm. al rene sinistro, ti lascia senza fiato. Ancora di più quando dopo una tac e una prima visita urologica ti dicono che è senza dubbio un adenocarcinoma... e che il rene deve essere asportato. Ho deciso di avere un ulteriore parere e sono andata dal professore Antonio Cisternino. L'incontro è stato umano, professionale e carismatico. Mi ha detto che la situazione era complessa, ma avrebbe tentato con un intervento classico di enucleare la massa e salvare il rene. Mi ha operata il 19 dicembre 2019 all'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza riuscendo ad enucleare la massa e salvare il rene. Ho trascorso 5 giorni nel reparto di urologia vivendo la mia sofferenza post operatoria con la vicinanza e la professionalità di tutto il personale e della mia famiglia.
Dopo tre settimane è arrivato il referto istologico: leiomioma (formazione benigna).
Oggi, a distanza di 6 mesi, come richiesto ho fatto una Tac di controllo: il mio rene sta bene.
Scrivo della mia esperienza perché esistono grandi professionalità associate a grande umanità nei confronti di chi soffre.
Grazie di cuore al professore Antonio Cisternino.

Neoformazione rene sx.

L'eccellenza

In piena emergenza Covid-19, mi trovo nella necessità di subire una Turv urgente. Una conoscente mi suggerisce allora di rivolgermi al Prof. Antonio Cisternino di San Giovanni Rotondo, un luminare a cui lei si è rivolta con grande successo per lo stesso motivo. Non ci penso due volte, invio al Professore un semplice sms, sintetico sul mio stato, chiedendo alla fine se mi può aiutare. La risposta non tarda: "Si. La aspetto nel primo pomeriggio alla Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo". Un semplice "sì", una carezza al cuore che non dimenticherò mai. Fiduciosa mi infilo in macchina e lo raggiungo. Il Professore mi accoglie sorridente, sereno, ascolta la mia storia, mi scruta con sguardo clinico, esamina i documenti che gli presento e dopo una rapida visita e qualche domanda decide per il ricovero immediato nella struttura. In dieci minuti uno staff di infermieri si prende cura di me per il prericovero. Non mi sembra vero! Ho risolto! Grande Professor Cisternino! Il giorno dopo il Professore mi opera e dopo tre giorni sono a casa, grata e consapevole di essere ormai nelle mani giuste. Dopo una settimana il Professore mi comunica l'esito dell'esame istologico e purtroppo la decisione, presa insieme anche all'oncologo, di sottopormi a cistectomia radicale con confezionamento di neovescica, perchè non ci sono alternative nel mio caso. Immediatamente dò la mia disponibilità ad effettuarla; mi sento privilegiata di essere nelle sue mani, non ho dubbi o perplessità e mi affido alle Sue altissime capacità professionali, oltre che umane.
Ricoverata dopo un'altra settimana, il professore mi opera con successo. Nei quindici giorni di ricovero sono stata curata e accudita da uno staff di medici ed infermieri che, come angeli solerti, affettuosi ed attenti, sembrano pensare solo al mio benessere, pur avendo invece un reparto da mandare avanti! So che ho ancora un cammino da fare per ristabilirmi completamente, ma ci tenevo a testimoniare la mia straordinaria esperienza. Ringrazio Padre Pio che mi ha fatto conoscere un chirurgo ed una persona eccezionale qual è il Professor Cisternino, ed il suo entourage di reparto nella Casa Sollievo della Sofferenza.
A tutti loro sarò sempre profondamente grata.

Neoplasia vescicale.

Un reparto d'eccellenza

A 19 giorni di distanza da un intervento chirurgico subìto da mio padre con esito positivo, ringrazio il Prof. Cisternino, la sua équipe e tutto il personale sanitario del reparto. Ho potuto rilevare grande competenza, tecniche chirurgiche all'avanguardia e, non ultima, una relazione "umana" coi pazienti.
Il reparto di urologia dell'Ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza" può essere considerato un'eccellenza italiana.

Ostruzione cervico-uretrale in paziente 82enne iperteso, diabetico, dislipidemico e cardiopatico.

Ad un anno dall’intervento

Oggi 02/04/2020 è trascorso giusto un anno da un intervento di carcinoma al rene sinistro che, fortunatamente, l’egregio prof. Antonio Cisternino è riuscito a salvare... Ho voluto attendere il mio primo compleanno, sì, proprio il mio compleanno, perché è come essere tornato in vita dal giorno dell’intervento, per ringraziare ancora una volta il prof. Cisternino unitamente a tutto il reparto di urologia per l’assistenza ricevuta. Non è facile metabolizzare e dimenticare tutto allorquando ti viene riferito l’esito di una semplice ecografia di controllo con la “parola” che mai avresti voluto sentire... Ho superato la prima visita semestrale ma, causa coronavirus, non ancora la seconda, che spero, anche con l’aiuto di San Pio, dia gli stessi risultati della precedente.
Un abbraccio a tutto il reparto, vera eccellenza e vanto per il sud Italia.

Carcinoma renale sx.

GRAZIE Prof. CISTERNINO

Esprimo grande ammirazione e profonda gratitudine al Prof. Antonio Cisternino, che il 27/1/2020 mi ha mirabilmente operato di prostatectomia nell'Ospedale di S.Giovanni Rotondo "Casa Sollievo della Sofferenza", struttura meravigliosa voluta da PADRE PIO, di cui sono fedele devoto.
Il Prof. Antonio Cisternino è un instancabile ed eccellente chirurgo che associa alle sue enormi capacità e meriti professionali, anche una immensa umanità e tanto calore umano in grado di annullare le ansie del paziente infondendo nel contempo fiducia e serenità.
Eccellente anche l'equipe dei medici del reparto urologia e un plauso all'intero personale infermieristico, scrupoloso ed efficiente.
Ancora un grazie di cuore.

Tumore Prostata.

Ringrazio tutti di cuore

A fine novembre di 3 anni fa mi è stato riscontrato un carcinoma al rene destro. Avevo 39 anni con una bimba piccola, per me è stato un incubo.
Quando sono stato a San Giovanni Rotondo, io che ero già devoto a Padre Pio ho capito che era il posto giusto (mia figlia si chiama Angela Pia) ed ho riscontrato subito il carisma del dott. Cisternino, a cui vanno i miei ringraziamenti, ed anche al dott. Antonio Colella, una persona dal cuore d'oro e molto umana.
Ora, dopo più di 3 anni, sono ancora sotto controllo, ma posso ringraziare Dio e il dott. Cisternino ed il suo staff per avermi dato questa seconda occasione!

Carcinoma rene dx.

Il reparto ideale

Sono stata ricoverata 12 giorni nel reparto di urologia a San Giovanni Rotondo. Quello che posso dire è che, nonostante nessuno mai abbia voglia di stare in un ospedale, io ci sono stata bene, mi sono sentita trattata come una persona (può sembrare assurdo ma in altri ospedali non è la regola), sono stata rispettata e coccolata da tutti, OSS (Salvatore e Luigi non li dimenticherò mai), infermieri/e, medici.
Il Prof. Cisternino è estremamente competente, così come i suoi collaboratori. Li ringrazierò sempre, ogni sera, per tutta la mia vita.
Struttura accogliente, pulita, e mensa più che buona.
Francesca

Tumorectomia rene sx.

Una Struttura di eccellenza nel cuore del Sud

Vorrei portare all'attenzione la mia personale esperienza vissuta a causa di un carcinoma uroteliale di alto grado che ha colpito mia moglie di 49 anni. Dopo aver girovagato per strutture, anche rinomate, del nord Italia, posso oggi affermare che è possibile trovare unità di eccellenza anche nel cuore del sud, quale la unità di urologia della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo magistralmente diretta dal Prof. Antonio Cisternino. Grazie al suo eccellente lavoro e coadiuvato magnificamente dalla sua professionale ed esperta equipe medica ed infermieristica, oggi mia moglie può, con tutte le cautele del caso, definirsi guarita. A loro vanno la mia stima ed il mio più profondo ringraziamento per le cure e l'assistenza prestate. E' grazie a loro se una intera famiglia ha oggi potuto riconquistare quella serenità che il cosiddetto "male del secolo" aveva così brutalmente strappato via.
Con riconoscenza, Gianni e Giovanna

Cistectomia radicale con derivazione ileo-ortotopica.

Nefrectomia

Grazie al dottore Antonio Cisternino abbiamo avuto un po' di speranza in più; è stata una persona davvero eccezionale.
Da consigliare a tutti quelli che potrebbero riscontrare lo stesso problema.

Tumore al rene sx.

Grazie di cuore al dott. Cisternino Antonio

Sono un uomo di Gallipoli di circa 46 anni, padre di due meravigliosi bambini.
Il 16.07.2018 sono stato operato all’ospedale di San Giovanni Rotondo “Casa Sollievo della Sofferenza” dal prof. Antonio Cisternino per asportare un carcinoma al rene destro.
Ho avuto questa drammatica diagnosi il 18.05.2018 e da quel momento sono iniziate le estenuanti ricerche su internet per trovare il miglior centro medico specialistico dove essere operato…… Quando ormai pensavo di averlo trovato in una grande struttura del Nord ed aver fissato lì la data dell’intervento, io e mia moglie decidevamo di affrontare l’ultimo consulto da tal Prof. Cisternino. Ebbene, affrontammo così quello che per noi era l’ultimo tentativo, l’ultimo viaggio della speranza, giusto per aver un altro parere, Quella sera, dopo la visita, io e mia moglie ci guardammo e finalmente rasserenati dicemmo: è il medico giusto!!!
Così è stato! Sono convinto che Padre Pio, al quale sono divenuto devoto, ci ha guidati verso questo bravissimo medico e presso la meravigliosa struttura “Casa Sollievo della Sofferenza”.
Sono contentissimo del risultato ottenuto. E grazie all’intervento del prof. Cisternino Antonio, continuo a beneficiare del mio rene destro, all’epoca invaso da un tumore di oltre 4 cm.
Il prof. Cisternino, infatti, oltre a rivelarsi un chirurgo eccezionale di valore assoluto (è riuscito a togliere il tumore nella parte centrale del rene, salvando la parte buona del rene, in un intervento di difficoltà elevatissima) si è rilevata una persona sensibile con un cuore grande ed immenso.
Un professionista e una persona straordinaria che, nel campo della medicina, è difficilissimo trovare. Insomma, un Angelo travestito da chirurgo che con immensa pazienza e grandissima competenza professionale, ha condotto la mia operazione in maniera magistrale.
Per cui ringrazio di cuore il prof. Cisternino per quello che ha fatto per il sottoscritto. E grazie anche al suo staff per la preparazione, sensibilità, intelligenza. Tra tutti ricordo il dott. Sebastio Nicola e il dott. Latiano Costanzo, l’anestesista, gli infermieri, ecc.
Volevo complimentarmi anche con gli infermieri, gli OSS, la Suora caposala, perché le prestazioni parasanitarie, l’ordine, la pulizia ed il vitto fornito dalla struttura sono veramente eccezionali.
Insomma. una struttura medica, che San Pio ha voluto regalare a tutti noi, e di cui, io cittadino del Sud, ne ho beneficiato, senza pagare nulla e ne vado fiero.
Ancora Grazie prof. Antonio Cisternino.
Buon lavoro a tutti da Gallipoli, da parte di Vincenzo e di sua moglie Rita.

CARCINOMA RENE DX.

Urologia San Giovanni Rotondo

Alta professionalità, massima disponibilità. Complimenti al reparto intero di urologia, una vera eccellenza.
Infinite grazie, di cuore.

Calcolo uretere.

Nefrectomia - Dott. Cisternino

Vorrei ringraziare l'intero reparto di urologia diretto dal Prof. Antonio Cisternino per la professionalità e l'umanità che ho ricevuto.
Grazie,
Toni

Tumore rene.

Impianto neuromodulatore sacrale

Sono di una competenza eccezionale, ti seguono in tutto, sono bravissimi. Ringrazio soprattutto il dottor Nicola Sebastio, che mi ha seguita dall’inizio... grazie mille!
Un grazie va anche al chirurgo Visconti.

Atonia vescicale (non riuscivo più ad urinare da sola).

Complimenti e ringraziamenti al Prof. Cisternino

Sono stato operato dal primario Prof. A. Cisternino con green laser per IPB ed i risultati ad oggi, circa tre mesi dal trattamento, sono stati ottimi: flusso urinario buono ed esame delle urine perfetto. Struttura efficiente con professionalità eccellenti. Degenza di solo qualche giorno, post operatorio del tutto normale.
Sono molto contento del risultato ottenuto.
Ringrazio il Prof. Cisternino e tutto lo staff sia medico che infermieristico, nonché lo staff OSA.

IPB - adenoma prostatico benigno.

Gratificazione al professor Cisternino Antonio

Sono stata operata il 5/07/2018 dal professor Antonio Cisternino. Sono molto contenta del risultato ottenuto e in quei giorni mi sono sentita ben accolta grazie a tutte la equipe del reparto urologia. Ringrazio col cuore per avermi salvato la vita.

Patologia tumorale in monorene.

Un pomeriggio in sala operatoria urologica

Il 18 gennaio 2019, previa anestesia locale, sono stato sottoposto a cistoscopia presso la sala operatoria di Urologia di Casa Sollievo della Sofferenza. E questo col duplice scopo di verificare l’ematuria in atto nella mia vescica e la sua pulitura mediante intervento robotizzato. All’intervento urologico, curato peritamente dal simpatico e prestante dirigente medico dott. Matteo Santodirocco, con l’assistenza dell’anestesista Andrea Recchia, altrettanto gentile e preparata, e degli strumentisti Mattia Cassano ed Antonio Cisternino (omonimo del primario), ho assistito dall’inizio alla fine e senza difficoltà alcuna, letteralmente incollato allo schermo del cistoscopio posto alla mia destra. Sono rimasto colpito dal fatto che il mini-bisturi, a forma di rastrello, azionato dall’operatore, di volta in volta distruggeva i grumi sanguigni di colore rosso-scuro, cicatrizzando e riportando il tessuto vescicale allo stato originario. Il tutto è durato un quarto d’ora circa, al termine del quale il citato urologo mi ha fatto i complimenti per la pazienza e la voglia di sapere da me dimostrate. Ora sono in attesa dei risultati dell’esame istologico, al fine di un eventuale infiltrazione terapeutica nella vescica. A questo punto non posso che ringraziare di vero cuore l’intera équipe, il restante personale medico ed infermieristico incontrato, nonché la direzione generale dell’intero reparto, supportata dal primario, Prof. Antonio Cisternino, che ho avuto modo di conoscere quando da ragazzo viveva a Rignano assieme alla sua famiglia e al papà, autista della Sita, di cui ero pure amico. Nell’occasione ho riscontrato con i miei occhi l’eccellente servizio e il buon comportamento del personale tutto, non solo sul piano scientifico, ma anche umano ed assistenziale. Non per niente l’anzidetta struttura è catalogata come migliore Urologia d’Europa, grazie anche al possesso di strumentazione tecnica all’avanguardia.
Antonio Del Vecchio – Rignano Garganico

Cistoscopia vescica.

Inviato per ringraziare questi angeli

Prostatectomia robot assistita eseguita dal dottor Antonio Cisternino, primario dell'unità urologica di Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo, e sua equipe in data 29 ottobre 2018. Sono poi stato dimesso il 7 novembre 2018.
Sono orgoglioso di essere stato in una struttura straordinaria. Grande competenza dei dottori e ancora più grande nei due turni di assistenza infermieristica; inoltre grande amore nello svolgere il proprio lavoro.
Ringrazio di cuore dottori e personale in corsia.

Adenocarcinoma prostata.

VERA ECCELLENZA ITALIANA

Sono stato operato il 18.10.2018 dal Prof. Antonio Cisternino e dalla sua straordinaria équipe e dimesso e il 25.10.2018. Il Prof. Cisternino, oltre ad essere Primario e Direttore del reparto di Urologia dell'Ospedale Casa del Sollievo e della Sofferenza, é altamente specializzato, instancabile, attento, umile e umano con ogni paziente. Prima dell'intervento c'era il serio rischio che avrei perso il rene ma oggi, grazie a Lui, i due reni sono al loro posto. In quei 9 giorni di degenza ho avuto modo di constatare che medici, personale infermieristico e operatori sono stati sempre disponibili e attenti nell'espletamento del loro lavoro. Nella struttura del reparto la pulizia e i servizi sono stati impeccabili. Un grazie di cuore a tutto lo Staff del Prof. Cisternino.

Neoformazione renale sinistra.

Eccellenza

Non é semplice trovare le parole quando si vuole descrivere una eccellenza, senza però dare la sensazione che quanto si dica sia legato ad un fattore emotivo piuttosto che ad un fatto oggettivo. Per questo ho atteso un po' di tempo affinché decantasse la mia parte emotiva e fossi in grado di parlare oggettivamente di prove di eccellenza della mia esperienza, ovvero di quanto osservato in alcuni giorni di "presenza" nel reparto:

1)i pazienti vengono da centinaia di km., da regioni e province diverse, Puglia, Basilicata, Molise, Campania, Calabria, Sicilia e Abruzzo. Tutte persone che sacrificano le comodità logistiche e la vicinanza affettiva dei propri cari pur di raggiungere i risultati medici sperati, risultati che arriveranno, perché altri, tanti altri, ci sono passati.

2)tutto si muove giornalmente in maniera fluida, cadenzata: persone malate a volte disperate vengono ricoverate e persone operate e curate, in buone condizioni, spesso sorridenti vengono dimesse.

3)nel corso della degenza, il personale del reparto, per usare un termine marinaresco, "non naviga a vista" ed i pazienti e congiunti lo vedono, lo sentono. Medici, infermieri ed OSS non si perdono mai nel proprio lavoro :sanno come farlo, quando farlo e soprattutto farlo.

4)il Prof. Cisternino é pragmatico, veloce, efficace, operativo, tenace, gentile, simpatico nella sua sobrietà. Il suo obiettivo é salvare la gente, é un Uomo di scienza, vuole sempre "dimostrare con i risultati i risultati", ama il proprio lavoro e sente che la sua missione é fare il chirurgo anche nelle situazioni disperate, quelle che " altri evitano a tutti i costi". Nel mio caso, il mio caro papà era inoperabile e sacrificabile prima di giungere a S. Giovanni Rotondo, prima di essere visitato, operato e salvato, nel reparto del Prof. Cisternino.

Ing. R. Maresca

Adenocarcinoma prostatico.

SENTIRSI AL SICURO ANCHE LONTANI DA CASA

Il giorno di Pasquetta 2018 per me non è iniziato nel migliore dei modi, una colica renale mi ha svegliato all'alba. Pensavo di aver chiuso 12 anni fa con questo problema, ma purtroppo mi sbagliavo. Dopo questa prima colica ne sono seguite altre, compresa anche una corsa al pronto soccorso. Ho recuperato il numero di telefono del professor Cisternino, che gia' mi aveva seguito in passato, ed ho fissato un appuntamento nel suo studio di Padova. Le sue conclusioni furono chiare come chiaro fu che se volevo essere seguito da lui sarei dovuto scendere a San Giovanni Rotondo. Non esitai un attimo nel rispondere, e lo rifarei di nuovo se fosse necessario. Sono stato ricoverato in giugno e dopo sei giorni ero gia' sulla strada di casa per poi tornare una seconda volta in day hospital per la rimozione dello stent. L'esperienza e' stata ottima, ho trovato un reparto efficiente, professionale, con personale sempre gentile, sorridente, che non mancava mai di una parola di sollievo. Posso solo parlar bene di questa esperienza e ringraziare tutto il reparto per il trattamento ricevuto.

CALCOLOSI RENALE URETERALE.

Sostenuto come a CASA

IL 5 Giugno 2018 sono stato operato dal prof. Cisternino, presso Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, per resezione tumore al rene destro. Ricoverato il giorno precedente, ho subito avvertito un clima familiare. L'accoglienza, l'umanità e la professionalità dei dottori, degli infermieri e di tutto il personale di UROLOGIA danno davvero sollievo alla sofferenza dei malati. I nove giorni trascorsi in ospedale non mi sono pesati per nulla per la cura, l'attenzione e la disponibilità di tutti coloro che lavorano in reparto. San Pio quando iniziò l'opera di costruzione dell'ospedale disse: "Qui verranno i migliori medici" e così è per davvero. Il prof. Cisternino è infatti un grande uomo e professionista, instancabile e attento a tutti i pazienti. Ricorderò per sempre le sue corse in corridoio, tra reparto e sala operatoria, senza mai fermarsi, come custodirò nel mio cuore tutto il personale del reparto di urologia e col sorriso ricorderò suor Evelì: professionisti umili, semplici e dal gran cuore che hanno dato sollievo a quei giorni di sofferenza trascorsi in ospedale.

Neoformazione renale destra.

Grazie Prof. Cisternino

Circa due anni fa, al rientro da un viaggio in America, in seguito ad esami di routine mio marito di 53 anni, Salvatore Ramundo, ha evidenziato un PSA di 9. Gelo nel cuore, per me sua moglie che aveva visto il padre, mio suocero, morire a causa di un brutto cancro prostatico metastatico.
Mio marito, spesso negli Stati Uniti per lavoro, ha volto il suo sguardo oltreoceano per conoscere come Lì nella terra dell’innovazione venisse affrontata la patologia che da lì a poco avremmo scoperto fosse stato colpito.
Le linee guida americane suggerivano di investigare il PSA free, una risonanza Magnetica a tre tesla, una biopsia e mettersi nelle mani di un Urologo che sapesse il fatto suo. Vivendo in provincia di Lecce, ma essendo nati in altre parti dell’Italia, abbiamo cercato a Roma, Milano, ma ricercando e ricercando, Casa Sollievo della sofferenza raccoglieva in sé tutte le nostre esigenza: ricerca all'avanguardia nel campo del cancro prostatico, macchinari di ultima generazione un team multidisciplinare di medici dediti alla ricerca alla prevenzione e all'innovazione per la cura del cancro prostatico. Da qui il nostro carissimo Prof. Cisternino. La nostra guida, con lui abbiamo attraversato un percorso di conoscenza della malattia. Gli incontri volti per lui non solo a conoscere ciò di cui mio marito fosse affetto, ma a comprendere la personalità del paziente che aveva dinanzi. Tanto da indurlo dopo due risonanze a tre tesla, controlli periodici del PSA e visite di controllo, verso la tanta agognata BIOPSIA. Sottolineo che mio marito era contrario alla biopsia non rientrava in ciò che era disposto a fare. Il Prof. Cisternino lo ha portato a piccoli passi a ritenere che quello fosse uno step necessario per andare avanti e padroneggiare il suo nemico: Il cancro alla prostata. Vi garantisco che sia molto più semplice dirlo o scriverlo che convincere un uomo di 53 a fare qualcosa cui non sarebbe disposto mai e poi mai. Un mese fa mio marito ha affrontato un intervento di prostatectomia radicale, il Prof. ci ha spiegato durante le visite quali sarebbero potute essere le conseguenze, Il suo nemico era il cancro ma siamo esseri umani e mio marito lo è, conservare il più possibile sé stesso sarebbe stato IL SOGNO. È veramente strano come funzioni la mente umana, quando si è malati non si pensa che si ha una malattia mortale - faccio ancora riferimento a mio suocero che per lo stesso male ci ha lasciati - ma si pensa alla qualità di vita che dopo l’intervento si avrà. Anche in questo il Prof. non ci ha deluso.
Nessuno ti illude, la robotica è un uno strumento che ti porta dove possibile via il cancro e ti aiuta a mantenere di te il più possibile ma non è una bacchetta magica. Il robot Leonardo da Vinci deve essere guidato da uno Schumacher per raggiungere non solo il traguardo ma essere il Number one, e noi il nostro Schumi lo abbiamo trovato… Il Prof. Cisternino.
Oggi mio marito sta bene, non ha catetere o altro, mio marito non ha perso il suo essere sé stesso, ma soprattutto è vivo e lo sarà spero per molto perché non ha più il cancro. Ringrazio il professore, che non ci ha dato false speranze ci ha accompagnato in un percorso dal male verso una vita che spero prosegua nella sua semplicità il più a lungo possibile. Il Prof. ha un grande nemico che cerca di debellare tutti i giorni con l’aiuto della sua fantastica Equipe e dello staff tutto: IL CANCRO. Vederlo camminare a passo veloce nei corridoi del suo reparto, senza voltarsi ha un significato profondo è concentratissimo a svolgere il suo compito: sconfiggere il vancro avendo cura, lì dove gli è consentito, di donare ai suoi pazienti la qualità di vita migliore possibile. Grazie prof., ho avuto fiducia in Lei e gliel’ho detto personalmente e Lei non l’ha tradita. Ha reso LA VITA ad un uomo, contemporaneamente l'ha resa a me, a suo figlio e a tutte le persone che lo amano.

K prostata.

Professionalità e umanità, connubio vincente

Oggi, 24 luglio 2018, sono stata dimessa dopo 15 giorni di ricovero dal reparto di urologia diretto dal dottor Antonio Cisternino.
Dal primo istante in cui ho messo piede nel reparto ho avuto la netta percezione di essere contornata da grande professionalità, cosa della quale ero stata già ampiamente informata.
L'aspetto saliente che mi ha maggiormente colpita è quello di essere stata accompagnata da una profonda attenzione alle mie esigenze, oltre che fisiche, anche psicologiche da parte di tutto l'organico.
In data 10 luglio il professor Cisternino, uomo di spiccata empatia e umanità, e la sua équipe mi hanno sottoposta a un intervento chirurgico di tumorectomia renale destra, rivelatosi poi più complesso del previsto poiché si è dovuto far fronte a complicazioni indotte da un precedente infruttuoso intervento subìto in altra struttura.
Sono stati necessari altri giorni di degenza per poter nuovamente intervenire chirurgicamente per rimozione e sostituzione di uno stent ureterale precedentemente posizionato.
Durante questi giorni sono stata seguita con molta professionalità, attenzione e umanità dal dott. Setola, dal dott. Sebastio, dal dott. Beccia e dal dott. Colella.
Un ringraziamento va a tutto il personale infermieristico e agli operatori O.S.S., anche loro solerti e disponibili nell'espletamento del loro lavoro, spesso anche con una battuta atta ad esorcizzare la pesantezza della condizione ospedaliera.

In ultimo ma non perché ultimo, la mia gratitudine va al dott. Angelo Ambrosio, del reparto di chirurgia addominale, che mi ha accompagnata in tutto questo percorso, dalla scelta del nosocomio fino al giorno delle dimissioni.

Neoformazione renale destra.

PLAUSO AL DR. SANTODIROCCO

Il mio nome è Angelo, ma il vero "Angelo" del reparto di Urologia dell'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza è il Dr. Matteo Santodirocco.
Racconto in una breve sintesi la mia esperienza:
sono stato ricoverato nel reparto di Urologia dell'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza dal 14 al 23 dicembre 2017, dopo esservi giunto in una fase critica di ritenzione urinaria a causa di grossi coaguli causati dalla ipertrofia prostatica, della quale ne ero affetto da alcuni anni.
Per la seconda volta, a distanza di circa quattro anni dal precedente, ho subìto un nuovo intervento di TURP, questa volta dalle mani a dir poco miracolose del Dr. Santodirocco.
Ho notato già da subito un vero e proprio benestare, fatto confermato a circa un mese dalle dimissioni con l'esito del PSA, che dai precedenti valori di circa 8 si riduceva notevolmente fino a raggiungere 1.
Avevo quasi dimenticato avere una prostata regolare, senza bruciori e senza ripetute fasi di ematuria nelle urine, cosa che mio malgrado mi portavo da alcuni anni, ma negli ultimi tempi in fase di ulteriore peggioramento.
Solo dopo l'intervento risolutivo messo in opera dalle mani "d'oro" del Dr. Santodirocco, sono ritornato a vivere nella mia piena normalità della vita familiare, sociale nonché lavorativa, al quale professionista va il mio modesto plauso ed apprezzamento per la meticolosità, competenza e umanità mostrate.
Concludo ringraziando tutto il personale medico, infermieristico e socio sanitario del predetto reparto, nonché il personale della sala operatoria, al quale va la mia profonda stima per la spiccata professionalità ed efficienza organizzativa, che quotidianamente si adopera per alleviare le non poche sofferenze dei degenti.
Angelo Viola

IPB.

Ipospadia media peniena

Personalmente devo solo ringraziare tutto il personale per la sensibilità e la professionalità, l'ho trovato un reparto davvero ben organizzato e tutti si sono dimostrati molto accorti e attenti. Spero ovviamente di non averne più bisogno :-)
Mio figlio è stato operato quattro volte, sempre in reparto di urologia padiatrica, per vari interventi ed è andato tutto bene! (a 12 mesi il primo intervento). Un sentito grazie alla professionalità e bravura del dottor Giuseppe Cretì, di cui ho grande stima.
Bravi tutti!

Ipospadia media peniena.

Criptorchidismo neonato 16 mesi

La bravura e la professionalita' del Dott. Giuseppe Cretì e di tutta l'equipe di Urologia Pediatrica, hanno reso la mia esperienza senza ansia e paura per il mio piccolo di appena sedici mesi. La certezza di essersi affidati ad un'eccellente equipe medica rassicura e aiuta lo stato d'animo dei genitori e quindi del bambino.

Testicolo sinistro ritenuto in addome.

ESEMPIO DI UN REPARTO ECCELLENTE

Desidero sentitamente esprimere tutta la mia immensa gratitudine e stima, unitamente a tutta la mia famiglia, verso il professor Antonio Cisternino, Primario del reparto della Divisione di Urologia dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, persona a dir poco eccezionale sotto ogni punto di vista, colpito dai suoi valori di umiltà, onestà, sensibilità, instancabile, oltre al suo grande valore professionale, mostrandosi per me e soprattutto per la mia famiglia, un vero punto di forza e di riferimento sin dal primo momento, oltre ad avermi sempre rincarato di sicurezza e speranza, al fine di poter affrontare nel modo più sereno il delicato intervento a cui mi dovevo sottoporre per la mia patologia, facendo passare in secondo luogo le mie ansie e paure. Lo stesso, unitamente alla sua eccellente equipe, in data 05 marzo 2018 mi ha sottoposto ad intervento chirurgico di cistoprostatectomia radicale e linfadenectomia con confezionamento di neovescica ileale, intervento riuscito perfettamente, senza alcuna complicazione. Un plauso encomiabile immenso va inoltre a tutto il personale medico, infermieristico, socio sanitario ed alla capo sala nella persona di Suor Marilyn, sempre disponibili in qualsiasi momento, grazie alla loro professionalità ed umanità, nell’assistermi quotidianamente lungo la mia degenza pre e post operatoria, non facendomi mai mancare nulla sotto ogni punto di vista, fornendomi tutte le particolari cure ed attenzioni per un decorso post operatorio sereno con segnali di miglioramento giorno dopo giorno. Oggi posso così raccontare la mia esperienza, nel sottolineare che sto veramente bene e che continuerò ad esprimere sempre parole di gratitudine ed immenso affetto verso il Reparto di Urologia di Casa Sollievo della Sofferenza, guidato dal Professor Antonio Cisternino, che con tutto il suo team lo rendono un’eccellenza del nostro meridione e di tutto il paese.
Carella Alessandro.

CARCINOMA UROTELIALE DI ALTO GRADO DELLA VESCICA.

ESEMPIO DI PROFESSIONALITA' ED EFFICIENZA

Sono stato ricoverato nel raparto di Urologia del Prof. Antonio Cisternino per "Adenocarcinoma Prostatico Acinare" e quindi sottoposto ad un intervento di prostatectomia radicale retro-pubica il giorno 14/02/2018.
Dal primo momento del ricovero in questo reparto mi sono reso conto di non essere visto come un numero di posto letto, bensì come una persona momentaneamente in difficoltà e quindi meritevole di ogni tipo di assistenza e attenzione.
Al Prof. Cisternino rinnovo i sentimenti di profonda stima e apprezzamento per le sue qualità professionali di grandissimo valore ed umana di alto profilo.
Un ringraziamento rivolgo allo staff medico e para-medico che spende quotidianamente le proprie energie e competenze per il raggiungimento degli obiettivi per i quali il reparto è dedicato, muovendosi all'interno di una organizzazione del lavoro che non lascia nulla al caso, ma che rivela a monte l'acquisizione di conoscenze e procedure messe a sistema e scientificamente applicate.
Un grazie di cuore a TUTTI!!
PASQUALE DELLO PREITE

Neoplasia Prostatica.

Guarigione grazie ai migliori urologi

Grazie all'equipe guidata dall'illustre Prof. Antonio Cisternino del reparto urologia Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, ho superato con successo un momento difficile della mia esistenza dovuto all'ipertrofia prostatica benigna. Sono stato visitato da alcuni professori per il mio caso, ma non mi hanno consigliato un intervento chirurgico e andavo avanti farmacologicamente. Sono stato colpito da febbre alta e successivamente dal blocco della minzione urinaria. Grazie all'assistenza e all'intervento del Prof. Antonio Cisternino, del Dott. Colella, del Dott. Beccia e di tutta l'equipe del reparto urologia Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, sono ritornato alla normalità.
Sono tra i migliori urologi che abbiamo in Italia e soprattutto hanno una grande sensibilità nell'aiutare chi soffre.
Grazie di tutto.

Stella Eliseo Umberto

Ipertrofia Prostatica Benigna.

La “fortuna” nella mia “sfortuna”

All’indomani delle mie dimissioni, dopo essere stata sottoposta ad un intervento di cistectomia radicale con neovescica ileale a causa della presenza di un rabdomiosarcoma in vescica, non posso non esprimere sentitamente il mio elogio e ringraziamento a tutta l'equipe medica, infermieri, operatori socio-sanitari, del reparto di Urologia di Casa Sollievo e della Sofferenza per la loro efficienza organizzativa, professionale competenza, disponibilità e continua assistenza, rendendo la mia lunga degenza molto più serena.
Desidero in particolare manifestare la mia gratitudine, immensa riconoscenza e stima al professore Antonio Cisternino, che è stato il mio punto di forza, oltre che di riferimento, nell’affrontare la mia seria patologia sia nella fase pre che post intervento chirurgico.
Di Lui ho fin da subito apprezzato il suo elevato valore professionale ed umano, rimanendo colpita non solo dalla sua ineccepibile dinamicità ed encomiabile diligenza, bensì anche dalla sua umiltà, empatia e sensibilità, palesate fin da subito nei mie confronti e verso i miei familiari.
Doti rare ma fondamentali perché io, giovane trentenne in preda a tanti timori, ansie e paure, grazie a Lui mi sono ricaricata di sicurezza, fiducia, speranza e le mie positive sensazioni hanno poi trovato un riscontro concreto nell’operosità di questo eccellente reparto.
Grazie, davvero di cuore.
Un ringraziamento che andrà oltre il tempo.

Rabdomiosarcoma in vescica.

Rimozione di calcolo vescicale di 5 cm.

Vorrei profondamente ringraziare il Dott. Cisternino e tutta l'equipe del reparto di urologia (infermieri, medici, OSS e suor Marilin).
Nel mese di ottobre sono stata operata dal prof. Cisternino, dopo esser stata da diversi medici, per poter levare l'enorme calcolo (5x6 cm.) dalla vescica; tutti mi avevano parlato dell'enorme rischio di stomie esterne, avendo già una vescica neurologica con Mitrofanoff.
Il prof. Cisternino è riuscito a togliermi il calcolo senza aver riportato alcuna complicazione.
Vorrei ringraziarlo per l'umanità e gentilezza mostrata e per non averci mai lasciato soli durante la degenza ospedaliera e per essere stato personalmente presente durante la cistografia di controllo.
Grazie anche agli infermieri e Oss che mi hanno seguita durante tutto il percorso post operatorio.

Calcolo vescicale di 5x6 cm. in neovescica con Mitrofanoff

Encomio

Un plauso e un ringraziamento a tutto il reparto di urologia, dottori, infermieri e OSS, senza dimenticare nessuno. Ho riscontrato una professionalità veramente encomiabile, un servizio che ha dato sollievo alla sofferenza.. quindi mi sento di chiamarli con il loro vero nome: angeli sulla terra.
Michele, ricoverato dal 13/12 al 23/12/2017 al 16 bis del reparto urologia.

Prostatectomia radicale.

Operato per asportazione del rene sinistro

Sono stato operato dal grande (dire grande è poco) dal Prof. Antonio Cisternino, illustre professionista, che dopo la visita effettuata il 17/11/2017, già il 07/12/2017 mi ha operato all'Ospedale Casa del Sollievo e della Sofferenza a S.Giovanni Rotondo (FG), struttura di eccellente assistenza degli operatori 24 ore su 24, dal cibo alla pulizia.
Essendo di Napoli, ho visitato il Cardarelli ed il Monaldi, e questi ospedali dovrebbero prendere esempio su come funziona questo Ospedale e questo reparto sotto la direzione del Prof. Cisternino.
Un encomio va a tutto lo staff di infermieri, dal Sig. Francesco al Sig. Pio, a tutti gli OSS e infermieri. CREDEVO DI STARE IN SVIZZERA..
Voglio fare un appello a tutti miei concittadini, dicendo di non rivolgersi presso le nostre strutture della Campania, se avete qualche problema di vescica, prostata e reni, rivolgetevi al Prof. Cisternino, che una volta a settimana fa visita a Napoli accanto all'hotel Terminus - Piazza Garibaldi.
All'Ospedale di S.Giovanni Rotondo ho incontrato persone di tutta Italia che si sottoponevano a questi interventi.
Ringrazio vivamente al Prof. Cisternino: tre interventi in un'unica anestesia, con asportazione del rene sinistro con uretere, ernia inguinale e ernia iatale allo stomaco. Entrato il giorno 11/12/2017, sono stato dimesso in data 19/12/2017 in buone condizioni.
Aggiungo un grazie di cuore a tutto lo staff del Prof. Cisternino.

Tumore rene sx.

"Qui i miracoli avvengono"

Queste furono le parole del Prof. Cisternino all'uscita dalla sala operatoria: era riuscito in un "atto eroico", e così mio padre era passato dal dover SUBIRE una NEFRECTOMIA RADICALE (A.O. RUMMO Benevento) all'aver AFFRONTATO l'ENUCLEORESEZIONE della massa tumorale (ben 47 mm). Io invece, lo definisco come il COMPIMENTO della TECNICA e del MODUS OPERANDI del professore riassumibili in due parole: SCIENZA e COSCIENZA. Dimostrazione di ciò sono la soddisfazione e la riconoscenza di tutti quei pazienti (come mio padre) che avrebbero dovuto subire presso altre strutture dei trattamenti chirurgici di tipo DEMOLITIVO e che invece presso questa realtà hanno affrontato dei trattamenti di tipo CONSERVATIVO. Prima dell'inconfutabile dato tecnico, vi è stata da parte mia e di mio padre un'immediata FIDUCIA verso il Prof.; fiducia scaturita dall'umiltà e onestà intellettuale che lo contraddistinguono. Fiducia poi diventata GRATITUDINE. Gratitudine verso tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito al risultato finale. Gratitudine verso i dottori dr. Colella, dr. Gatta dr. Latiano e dr. Rosati che hanno sapientemente gestito le varie criticità causate da una severa complicazione. Gratitudine verso tutti gli OSS e suor Marilyn per lo zelo nell'assistenza quotidiana. Gratitudine verso la squadra infermieristica ed in particolare per la professionalità mostrata da Francesco, Giovanni, Giuseppe e Pio.
Gratitudine per i principali artefici del risultato finale, il Prof. Cisternino e il Dr. Latiano. Risultato che, date le oggettive difficoltà dell'operazione, è l'evidenza dell'Alta Qualità TECNICA e UMANA del reparto.

Neoplasia rene destro.

Divisione modello

Al di là della indubbia professionalità del Prof. Cisternino, è da evidenziare la competenza, abnegazione ed umanità di tutto il Personale Medico, Infermieristico e Operatori Sanitari, tutti che operano quotidianamente nella divisione di Urologia.

Rimozione stent vescicale.

Ringrazio di cuore

Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di nefrectomia radicale sinistra + asportazione di trombo neoplastico nella vena renale sinistra. Ringrazio di cuore il prof. Cisternino e la sua equipe per la massima professionalità e organizzazione ottima. Grazie a loro oggi, a distanza di due settimane dall'intervento, sto riprendendo la mia vita normale. Ringrazio in particolare il dott. Sebastio Nicola per la sua disponibilità e umanità, doti ormai rare nell'ambito ospedaliero.

Voluminosa neoformazione renale sx.

ALTA PROFESSIONALITA' E GRANDE UMANITA'

Proveniamo dalla citta' di Palermo, siamo arrivati per il ricovero di mio padre in data 23 agosto presso il reparto di urologia del prof. Cisternino per un adenocarcinoma prostatico (4+5 g.) e in data 24 agosto e' stato effettuato l'intervento di prostatectomia radicale. Sin da subito, a partire proprio dal primo giorno con l'accoglienza in reparto, siamo stati colpiti dall'efficienza organizzativa, dalla grande disponibilita' di tutto il personale del reparto e dalla continua assistenza ricevuta per ogni nostra esigenza. Il giorno dell'intervento ed i giorni a seguire, fino alla data delle dimissioni (01 settembre), abbiamo ricevuto (sia mio padre che noi familiari) ogni tipo di attenzioni ed assistenza per affrontare nel migliore dei modi il delicato e complesso intervento e tutto il periodo di degenza. Siamo stati supportati, rassicurati ed informati sia dal prof. Cisternino in primis, che da tutta la sua equipe e da tutto il personale del suo reparto. Primario, medici, infermieri e tutti gli operatori sanitari non hanno mai fatto mancare attenzioni e cure di altissima professionalita' e grande umanita' notte e giorno, permettendo cosi' un decorso post operatorio tranquillo e sereno e una buona ripresa delle condizioni di salute di mio padre. Tutto il reparto e' una eccellente realta' di cui la sanita' italiana, e soprattutto la sanita' meridionale, puo' andarne orgogliosa. Un plauso particolare mi sento di fare al prof. Cisternino per la sua presenza continua sia professionale che umana (non ci ha fatto mai mancare informazioni sul quadro clinico di mio padre, accompagnando il tutto con un sorriso ed una forte stretta di mano come rassicurazione ed incoraggiamento). Un ulteriore elogio ed encomio voglio fare al dott. Sebastio Nicola, che durante tutta la degenza e' stato sempre disponibile, presente, altamente professionale e molto attento all'aspetto umano nel rapporto con il paziente. Un grande reparto fatto da grandi persone!

ADENOCARCINOMA PROSTATICO (4+5 G.).

Prostatectomia radicale

La struttura funziona... eccome!!! Al di sopra dei normali standards. Operato il 27/06/2017 di prostatectomia radicale dal prof. Cisternino e dalla sua equipe, la ripresa post-operatoria è stata immediata, ogni giorno sempre meglio finché il 6/07/2017 sono stato dimesso in buone condizioni di salute. Sono inoltre rimasto colpito da come seguono i pazienti.. ad esempio la cistoscopia è stata seguita personalmente dal prof. Cisternino.
Grazie a tutti per l'efficienza e la professionalità.
Giuseppe Imbroinise Paola (CS)

Carcinoma prostatico.

Competenza ed umanità

Sono stato operato di oncocitoma al rene destro il 12 ottobre 2016 dal Dott. Cisternino con risultato eccellente. Il professore unisce alla professionalità scientifica una grande esperienza tecnica e capacità di innovazione medica. Ho trovato una struttura di elevata efficienza e contemporaneamente molto umana. Un grazie ai medici del reparto per umanità e professionalità. Segnalo i livelli di eccellenza del personale infermieristico, tutti molto professionali, competenti, gentili e di grande umanità; stesso discorso per gli operatori generici.

Oncocitoma rene dx.

Competenza ed umanità

Sono stato ricoverato nel reparto di urologia del prof. Cisternino per tumore prostatico e sottoposto a prostatectomia radicale con tecnica robotica.
Sono stato positivamente colpito in primo luogo dall'efficienza organizzativa delle procedure di accoglienza e di gestione del paziente, quindi dalla cura e dalle attenzioni generali che sono state espletate per affrontare in maniera consapevole un intervento di tale complessità.
Sono stato confortato dalla presenza rassicurante di tutta la squadra, a partire dal prof. Cisternino, sempre presente ed incredibilmente memore di tutto e di tutti; a seguire, dai dottori e dagli infermieri con altissima professionalità. Un plauso anche agli inservienti, sempre gentili e disponibili.
Mi colpiva la frase prima della buonanotte: "Non esitate a chiamarci per qualsiasi problema".
Insomma, un rapporto umano in un contesto tecnicamente ineccepibile.
Una eccellenza da segnalare e di cui la sanità nazionale può essere orgogliosa.

Carcinoma prostatico.

COMPETENZA E UMANITÀ: DOTI NON SEMPRE COMUNI

Desidero sentitamente ringraziare l'equipe della Sala operatoria a partire dall'anestesista, D'Amico Massimo, per le eccelse qualità professionali e la grande vicinanza dimostrata per tutto l'intervento nei miei confronti. Un plauso grande va al team che ha proceduto all'intervento, composto dal chirurgo, Dr. Fernando Gatta, dagli strumentisti GENTILE Giovanni e CASSANO Mattia e dalla studentessa infermiera TOGNUNI Serena, che con grande competenza ed encomiabile sensibilità mi hanno permesso di vivere l'esperienza della sala operatoria con quella serenità che ogni paziente cerca in situazioni del genere!!!
Un ringraziamento speciale va anche al Dr. Roncaldi per l'altruismo e la competenza che dona al paziente con non comune umanità.
Grazie ancora.

Calcolosi ureterale.