Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza

Ischemia arti inferiori

Mia madre è stata ricoverata venerdì 2019 per ischemia agli arti inferiori nel reparto di chirurgia vascolare di questo ospedale. Il lunedì successivo era programmata una angiografia, che non è stata eseguita per via dell'anestesia non effettuata, quindi mia madre è stata riportata in camera dopo essere stata preparata inutilmente per questo esame. Faccio notare come mia madre soffra di diabete di tipo 1, che le ha portato, in precedenti ricoveri, all'amputazione della falange dell'alluce del piede sinistro, necessitando di medicazioni ai piedi almeno ogni due giorni, medicazioni sono state effettuate solo il quarto giorno di ricovero. Inoltre, pur avendo avvertito al momento del ricovero che mia madre era insulino-dipendente, non ne hanno tenuto conto fino al secondo giorno, quando questa mancanza è stata fatta notare da noi familiari: direi a dir poco scandaloso!!! Segnalo la mancanza di umanità ed il comportamento irriverente nei riguardi di noi familiari da parte del Dott. Semerano che si è rivolto con fare offensivo e con mancanza di tatto, non smentendo la sua vera natura, avendo manifestato anche in precedenti ricoveri lo stesso atteggiamento. Infine, nonostante ci fosse stato sconsigliato sottoporre mia madre ad anestesia, e quindi a qualsivoglia intervento chirurgico, per il rischio troppo elevato derivante da coronaropatia, martedì un medico del reparto ha consigliato di effettuare una angioplastica, nulla sapendo di quanto era già stato detto dai suoi colleghi. Per concludere, martedì stesso abbiamo portato via mia madre da questo reparto, dove mi rimpiange dirlo, ma si è affermata una logica privatistica, indegna in una struttura che fa della fede la sua forza ispiratrice.

Ischemia arti inferiori.