Dettagli Recensione
Pessimo reparto
Il 24 gennaio 2026 mia madre viene ricoverata per accertamenti a seguito di una piastrinopenia, dopo però ho giorni arriva la diagnosi di LMA e mia madre viene letteralmente messa fuori dall’ospedale e affidata alle sole terapie trasfusionali “ma della serie vedete voi come fare“. In attesa di referti per la tipizzazione ed eventuali terapie. Il 19 febbraio ci rechiamo in pronto soccorso per gengivorragia e viene ricoverata in geriatria poiché in ematologia è stata rifiutata. Durante il ricovero in geriatria esattamente il 24 febbraio viene ripetuto l’aspirato midollare e la diagnosi viene modificata in mielodisplasia con blasti (meno grave rispetto alla prima). Mia madre resta in geriatria dove è stato trasfusa al bisogno con tanta attenzione e amore poi però viene dimessa dopo 30 giorni. A casa è diventato molto complicato gestire le trasfusioni per cui alcune a domicilio tramite l’ANT altre in ospedale ma il calvario è stato pesante. Decido di fare una consulenza on line con l’IEO dove mi dicono che data l’età (73 anni) effettivamente non si prevale fare la chemio con successivo trapianto ma sicuramente una cura con fattori di crescita per emoglobine sarebbe stata utile anche a ridurre la frequenza delle trasfusioni ed anche a far sentire mamma meno debilitata. Con questa consulenza mi reco a San Giovanni per avere il piano terapeutico che mi viene rilasciato molto gentilmente da un medico del poliambulatorio che non era al corrente del fatto che nessuna cura era stata prescritta a mia madre. Mi procuro il farmaco immediatamente ma purtroppo la notte mamma ha avuto un emorragia cerebrale ed è deceduta.
Ora mi logora il pensiero che se mamma avesse iniziato subito la cura i valori sarebbero migliorati e il rischio emorragico sarebbe stato ridotto.
Morale di tutto due aspirati midollari in un mese con seconda diagnosi meno grave della prima (già questa cosa è molto grave) e conclusione fatale per mia madre a cui a mio avviso sono state negate le cure necessarie.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute