Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza

Sentirsi accolti

Tenendo conto del basso numero di personale, l'unico commento che TUTTI DOVREBBERO scrivere è: GRAZIE! A chi si lamenta del cartellino compilato male, vorrei suggerire di leggerlo prima di andare via... perchè quando si è ricoverati in reparti dove il personale si deve fare in quattro per cambiare flebo, lavare pazienti, correre (E I CORRIDOI SONO LUNGHI) per chiamare il medico perchè la paziente si è sfilata il sondino... e combattere ogni secondo con i parenti che s'intrufolano come l'acqua ad ogni piè sospinto nei corridoi, intralciando il lavoro... e tre reparti in un unico corridoio: Ginecologia, ostetricia e senologia! Embè, ci sta pure l'errore, suvvia... siamo umani! Oppure chi fa critiche è bionico e non ammette errori? Ah dimenticavo, non sono dipendente dell'ospedale, sono una donna del segno del cancro con il cancro... quindi so di cosa parlo! Sono stata ricoverata due volte a distanza di due anni e l'unica nota stonata che ho visto è stata l'insofferenza di alcune "signore" "ine" infastidite nel non sentirsi "ascoltate". Vorrei suggerire un piccolo discernimento... quando non ci si sente ascoltati in "determinati reparti", è solo ed unicamente perchè ci sono altre priorità... Pinuccia, Crocetta, Concetta, Maria, Rossella... sono donne tornate alla casa del Padre ricoverate in quel reparto. Quante stronzate (avrei potuto scrivere cavolate, insulsaggini... ma non avrebbe reso l'idea) hanno dovuto ascoltare delle altre ricoverate mentre loro stavano morendo! C'è un primario talmente umile che non lo penseresti mai incontrandolo; si sa che i primari camminano con tutta la corte appresso e i pazienti che s'inchinano al loro passaggio, lui no, giusto per rendere l'idea, la figlia doveva sposarsi e nel reparto tutti lo sapevamo,non il personale, i pazienti! E il giorno dopo di buon mattino era li! Vice primario ne vogliamo parlare? Adorabile solo che sorride ti ricrei...stai morendo e manco te ne accorgi con lei al fianco. Suora? Avanza sicura sulla via della santità, prestando il suo servizio dall'alba al tramonto! Infermiere? Ecchetelodico a fare? Vengono a metterti la flebo belle arzille, arzille, incitandoti a vederti bella perchè quando i capelli ricresceranno saranno più belli e ricci ... conati di vomito? no problem ti suggeriscono di andare al bar a comprarti un ghiacciolo,tant'è che ti senti al mare anche se hai l'inverno nel cuore! Sacerdoti? tutte le sante mattine Pane Celeste a colazione "servito in camera"....il pomeriggio ti senti un pò giù di corda nonostante "tutto" no problem alle 16.30 momento di preghiera con Suor Maria Loreta. E le ausiliari che canticchiano? A te non è capitato ? perchè a casa tua sei sempre allegra? va sempre tutto diritto? Allora? Prima di commentare abbiaate il buonsenso di "contestualizzare" la vostra esperienza personale e non fare di tutta un'erba un fascio! Quella Casa,si casa, perchè non è un ospedale qualunque è stato costruito con il Sangue di Nostro Signore...e Padre Pio è il padrone che circola costantemente in tutti i corridoi...ragion per cui vi invito a non criticare ma a sollevare il problema con i "diretti" interessati firmandovi con nome e cognome e non nickname. Non è la chat o il social forum...Lavorano con le vite. E chi non ce la fa... non è perchè non sono stati bravi i medici... la vita è un ciclo... comincia e finisce. A ognuno il suo tempo, usiamolo bene.
Santo Natale
Annamaria Siciliano paziente stanza 12-13 -14

K-Portio e recidiva linfonodale.