Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza

Cuore e Arte: la grande dote del team

L'arte medica è una complessa sintesi di conoscenze scientifiche e di sviluppo tecnologico in continuo divenire, la cui "mission" è incentrata solo ed esclusivamente sull'uomo, sulla cura delle sue malattie e delle conseguenze psicologiche, mai dimentica del più grande degli strumenti necessari a praticarla, innati o appresi solo alla Scuola della vita, l'Umanità ed il Rispetto. Tutto questo, da medico paziente, l'ho trovato in primis nel Dott. Antonio Cisternino, che con grande competenza professionale, organizzativa ma, soprattutto, con una grande etica deontologica, ligio a quel giuramento contratto con l'umanità, guida un efficiente e specializzato team medico, infermieristico e di OSS.
A loro tutti, va la mia gratitudine, il mio riconoscimento ed il mio ringraziamento per tutte le attenzioni, le cure e l'amicizia di cui mi hanno beneficiato nella mia lunga "odissea clinica", dal luglio al settembre 2016, che tralascio per la complessità dell'iter clinico, ma che ha consentito ad uno dei milioni e milioni di "Ulisse" malato nel corpo ed anche nello spirito, di ritornare nella sua Itaca, parafrasando il poeta Kavafis, di ritrovarla e di poter continuare il proprio viaggio al servizio dell'uomo. Senza di loro il mio viaggio non avrebbe avuto seguito.
Grazie ancora una volta (e mi rivolgo in modo personale ad ognuno degli operatori sanitari, infermieristici e sociosanitari) per la vostra competenza, la vostra professionalità, la vostra sensibilità, il vostro alto senso del dovere, che non dimenticherò mai di additare a quanti nel futuro potranno averne necessità. Grazie.
Antonio Carlomagno

Idronefrosi emirene superiore sx in doppio distretto renale sx completo; cistoureterocele in stato di sepsi.