Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza

"Qui i miracoli avvengono"

Queste furono le parole del Prof. Cisternino all'uscita dalla sala operatoria: era riuscito in un "atto eroico", e così mio padre era passato dal dover SUBIRE una NEFRECTOMIA RADICALE (A.O. RUMMO Benevento) all'aver AFFRONTATO l'ENUCLEORESEZIONE della massa tumorale (ben 47 mm). Io invece, lo definisco come il COMPIMENTO della TECNICA e del MODUS OPERANDI del professore riassumibili in due parole: SCIENZA e COSCIENZA. Dimostrazione di ciò sono la soddisfazione e la riconoscenza di tutti quei pazienti (come mio padre) che avrebbero dovuto subire presso altre strutture dei trattamenti chirurgici di tipo DEMOLITIVO e che invece presso questa realtà hanno affrontato dei trattamenti di tipo CONSERVATIVO. Prima dell'inconfutabile dato tecnico, vi è stata da parte mia e di mio padre un'immediata FIDUCIA verso il Prof.; fiducia scaturita dall'umiltà e onestà intellettuale che lo contraddistinguono. Fiducia poi diventata GRATITUDINE. Gratitudine verso tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito al risultato finale. Gratitudine verso i dottori dr. Colella, dr. Gatta dr. Latiano e dr. Rosati che hanno sapientemente gestito le varie criticità causate da una severa complicazione. Gratitudine verso tutti gli OSS e suor Marilyn per lo zelo nell'assistenza quotidiana. Gratitudine verso la squadra infermieristica ed in particolare per la professionalità mostrata da Francesco, Giovanni, Giuseppe e Pio.
Gratitudine per i principali artefici del risultato finale, il Prof. Cisternino e il Dr. Latiano. Risultato che, date le oggettive difficoltà dell'operazione, è l'evidenza dell'Alta Qualità TECNICA e UMANA del reparto.

Neoplasia rene destro.