Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza

brutta esperienza nel reparto

E' innanzitutto richiesta assistenza 24 ore su 24 ai parenti. In alternativa c'e un servizio di badanti che loro mettono a disposizione 24 ore su 24 alla modica cifra di 8 euro all'ora. Presto si chiede di fare operazioni infermieristiche e terapeutiche al parente. Accettano, a parer loro, ammalati che nessun altro reparto vorrebbe e questo sembra pagarlo il parente e il povero ammalato inizialmente ignaro di tutto ciò. Ci si aspettano cure fisioterapiche respiratorie e logopediste adeguate per pazienti completamente da riabilitare. Ebbene queste sono scarse se non inesistenti. Tante volte mancavano medicinali perché mancavano nell'intero ospedale. Si rincorre la sedia a rotelle meno rotta, rischiando il litigio con altri parenti. C'e scarsa attenzione alla privacy. Tante volte si sono fatti esempi di famiglie di ammalati in negativo e tra l'altro si conoscevano. Ci e' capitato di dover litigare con un parente perché gli era stato comunicato che per causa nostra il suo non poteva essere ricoverato. Si segnalano quadri nel reparto scritti in inglese, quando il ricoverato medio e' anziano e non di elevata cultura. C'e poca collaborazione tra reparti e questo crea gravi disagi nei caso di ammalati gravi che hanno bisogno di consulti vari per togliere una tracheotomia, per esempio. E che dire? Siamo tornati a casa con il parente profondamente disidratato e con una piaga di terzo stadio che ora, a nostre spese, stiamo cercando di curare. Sicuramente questo ha peggiorato la sua vita e a noi rimane il dubbio che si poteva vivere altro, tentare un altro percorso che abbiamo cercato invano e non soffrire così tanto anche per questo modo di fare. Una chicca. Un dottore ha scritto su un foglio che il mio parente e' in coma vegetativo. In 5 mesi non si e' accorto che sorride, dice si e no con la testa. E ringrazia con lo sguardo chi lo assiste. Sarebbe bello poi che si assistesse la famiglia di un ammalato grave nelle piu corrette dimissioni che assicurino dignità all'ammalato. Anche questo ci e' stato negato. Cordiali saluti.

Riabilitazione paziente post comatoso.

Inviato da monica ris
12 Agosto, 2011
ci sono talmente tante cose che non funzionano qui che non so cosa rispondere
LA PIAGA E' CURABILE
ATTENZIONE! Immagini che possono urtare la sensibilità:

per il resto ti consiglio un libro: Diritti dei pazienti.
se ti interessa fammi sapere che ti dico chi contattare (non l'ho scritto io, magari, sembra che stia facendo una vendita).