Ospedale di San Severo

Degenza ospedaliera

Ho subìto un intervento di miomectomia presso il reparto di ginecologia ed ostetricia di San Severo. La recensione personale sulla mia degenza in questo contesto sanitario non può che essere positiva.
Questa realtà ospedaliera prima di tutto è lontana dalla tipologia delle strutture pubbliche cui siamo abituati, non solo dal punto di vista architettonico (ampiezza delle stanze e dei bagni, pavimenti, rivestimenti, sanitari, luce nelle stanze, colori alle pareti, impianto elettrico) ma soprattutto dal punto di vista dell’efficienza assistenziale. Il personale infermieristico è sempre pronto ad intervenire sia di giorno che di notte, ha sempre un sorriso stampato sulle labbra ed una parola di conforto nei momenti più difficili. Trovare quindi professionalità e umanità in ambito ospedaliero è sempre stato per me, fino a prima di questa esperienza, soltanto una chimera.
Un ringraziamento particolare voglio rivolgerlo a colui che dirige sapientemente e diligentemente quest'oasi, il Primario Dott. De Marzo, che mi ha operato e che mi è stato caldamente consigliato dalla mia ginecologa Dott.ssa Di Biase (un super angelo di questa corsia ospedaliera per competenza, vocazione, cuore e sensibilità).
Infine mi spiace farlo, ma è doveroso da parte mia, voglio soltanto dire che nella mia città dove vivo - Foggia - quando è nata mia figlia in maternità, mi sono sentita come una extracomunitaria, senza alcun diritto, senza la possibilità di essere trattata come un essere umano, mentre in questo reparto le extracomunitarie partorienti (tantissime), vengono trattate alla stesse stregua di tutte le altre (benissimo), nonostante i problemi legati alle loro difficoltà d’integrazione e civiltà.
Quindi concludo con un GRAZIE a tutti a caratteri cubitali.

Mioma uterino.