Dettagli Recensione
Reparto di eccellenza
A seguito di ecografia addome, eseguita a causa di una colica renale, scopro di avere una ciste di quasi 6cm all'ovaio dx. Prenoto una visita ginecologica al policlinico Gemelli di Roma nel corso della quale la ginecologa rileva la presenza di una massa multisettica e molto vascolarizzata. C'è anche un polipo uterino. La dottoressa mi propone, come da protocollo seguito presso la struttura, la sola asportazione della ciste e, in un differente intervento da eseguire in altra data, l'isteroscopia per rimuovere il polipo.
Dopo una attenta riflessione sulle conseguenze e sui rischi dell'asportazione della sola cisti, ritengo di non proseguire le cure presso il Gemelli e mi sottopongo ad una visita ginecologica con il Dottor Cosma Cosenza, primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale di Sulmona. Il Dottore, attento e scrupoloso nel visionare la documentazione medica che già avevo con me, esegue una nuova ecografia ed esprime la necessità di procedere con l'asportazione totale dell'annesso e, contestualmente, rimuovere anche il polipo (senza bisogno di fare due interventi in date differenti). A parte la grande competenza e professionalità, il Dottor Cosenza è dotato di grande umanità, capacità di ascolto ed empatia. Sempre disponibile e gentile.
Affronto, perciò, dopo pochissimi giorni, con grande serenità l'intervento ed entro in sala operatoria con la consapevolezza di essere nelle migliori mani possibili. È doveroso, a questo punto, ringraziare anche tutto il personale del reparto che, a noi degenti, non ha fatto mai mancare presenza, assistenza ma, soprattutto, gentilezza e cortesia.
Ringrazio anche gli operatori ed i medici anestesisti di sala operatoria per la simpatia, professionalità ed attenzione estrema al benessere fisico e psicologico del paziente.
Consiglio il reparto di ostetricia e ginecologia di Sulmona a tutte le donne che hanno bisogno di un posto accogliente ed efficiente per risolvere i problemi legati alla salute femminile.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute
