Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli

Assistenza post parto

Mia figlia è stata ricoverata il giorno 25 aprile alla 41° settimana di gravidanza. Ha subito trovato assistenza, il supporto dolce e professionale delle ostetriche di turno, particolarmente la signora Valentina, che l'hanno accompagnata fino alla sera in modo sereno con l'inizio delle prime doglie. Il cambio turno non è stato altrettanto confortante, ma fortunatamente al mattino ha preso servizio il suo ginecologo, il Dott. Zampella, che l'ha assistita nel parto naturale.
E' andato tutto bene.
Non si è trovata bene invece con le operatrici del nido, che non l'hanno seguita, supportata e tranquillizzata nell'operazione rooming in. Scarsissima attenzione e considerazione hanno reso i 4 giorni successivi al parto uno stress psicologico di cui ancora soffre le conseguenze.. Ritengo che questo mestiere debba essere svolto con la giusta pazienza e professionalità, e soprattutto amorevole passione.
Concludo con la speranza che questa recensione venga raccolta da chi di dovere per inoltrare provvedimenti volti a rendere questo reparto più accogliente e realmente più funzionale, soprattutto nell'assistenza post parto, dal momento che neanche un parente può essere di supporto. E ciò non lo scrivo solo per l'esperienza negativa di mia figlia, ma anche di altre giovani pazienti che hanno riscontrato gli stessi problemi e che sicuramente si aggiungeranno a questa mia.
Credevo che questo reparto fosse cresciuto e migliorato nel tempo. Al confronto, sono stata molto più assistita e curata io 30 anni fa...

Parto naturale.