Medicina Ospedale Tivoli

Il reparto di Medicina interna e Geriatria dell'Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli in provincia di Roma, situato in Via Parrozzani 3, ha come Direttore F.F. il Dott. Roberto Scoccia. Il reparto, dotato di 33 posti letto di degenza ordinaria e 4 di Day Hospital, si occupa della diagnosi e cura delle malattie acute di interesse internistico. Svolge attività di Day Hospital per somministrazione di sostanze terapeutiche per indagini e consulenze multidisciplinari e gestisce i seguenti ambulatori: Ambulatorio di Medicina Interna, Ambulatorio per monitoraggio TAO e gestione dei Nuovi Anticoagulanti Orali, Ambulatorio di Broncopneumologia, Ambulatorio di Geriatria. Nell'ambito dell'attività del servizio vengono inoltre effettuati: PAC per ipertensione arteriosa; PAC terapeutici e la somministrazione controllata dei farmaci; PAC per la BPCO; PAC diagnostico per lo studio delle Trombofilie. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Antonio Angelucci (specialista in Medicina dello Sport), Dott.ssa Antonella Di Pasquali (specialista in Pneumologia), Dott.ssa Rosalba Farina, Dott.ssa Anna Raffaelli (specialista in Cardiologia), Dott. Roberto Scoccia, Dott. Domenico Fidente (specialista in Geriatria e Gerontologia), Dott.ssa Pina Tassone, Dott.ssa Antonella D’Angelo.

Un angelo terreno!

Premetto che in questo ospedale abbiamo vissuto gli anni più bui della nostra vita. Parlo al plurale perché la mia famiglia è numerosa. L'ultimo evento che ci ha riportato qui è stata la gravissima condizione di nostro padre. Ma a volte la vita ti fa quei regali inaspettati, totalmente gratuiti. Il nostro dono più grande è stato quello di aver incontrato la dottoressa D'Angelo (veramente un angelo terreno) che con competenza e soprattutto una immensa dose di umanità ci ha accompagnato nelle cure di nostro padre, donandoci sotto le righe la speranza di tenerlo ancora con noi. Grazie meravigliosa dottoressa, grazie ancora, ha tanto da insegnare a tantissima gente.

Infezione urinaria; Sepsi.

Il 18 agosto scorso nostro padre Domenico, dopo breve sosta al pronto soccorso, versando in situazione di particolare gravità, è stato trasferito all’una di notte nel reparto di Medicina e Geriatria dell’Ospedale di Tivoli.
A quell’ora della notte la dottoressa Botta ci ha informati del trasferimento e, con una grande cortesia e gentilezza, ci ha ragguagliato della situazione e consolato a lungo sulle nostre ambasce di figli! Lo stesso hanno fatto, in diverse occasioni, la dottoressa Di Diego e dottoressa D’Angelo ed il Primario Prof. Scoccia.
Per tale motivo, considerate le attenzioni e premure riscontrate nell’assistenza e nell’accompagnamento del nostro papà, deceduto poi, purtroppo, il 26 agosto, teniamo a rivolgere i nostri particolari ringraziamenti a tutto il personale medico, infermieristico e paramedico per la professionalità e l’umanità dimostrata.
In un periodo come questo, in cui il servizio pubblico viene bistrattato e messo sotto attacco, teniamo a spronare Voi tutti a continuare così, nonostante le carenze di mezzi e personale, per il bene di tutti i cittadini.
Ad maiora... e che Dio renda a tutti Voi il giusto merito!

Emorragia cerebrale, polmonite da disfagia, scompenso renale.

Assistenza eccellente

Medici e personale sanitario bravissimi e con la massima disponibilità.

Calcoli al pancreas.

Vorrei ringraziare la dottoressa Ciocchi e tutto il suo staff per l'accoglienza ricevuta.
Mio fratello Valter non c'è più, ma nonostante questo ci tenevo a scrivere queste parole di ringraziamento a tutti i medici del 3° piano - reparto Medicina interna.

Polmonite.

Medicina : staff eccellente

Sono rimasto sorpreso dalla grande professionalità medico sanitaria dello staff di reparto. Bravissimi tutti.
Grazie per tutto quello che avete svolto, per la pulizia giornaliera e il trattamento del piede diabetico (in collaborazione col PTV - dr. Meloni piede diabetico).

Diabete tipo 2, grave infezione, piede diabetico, complicanze cardiovascolari, esiti stent coronarico.

Grazie a Medicina interna

Sono entrata in codice rosso e non ricordo tutto dall'inizio, ma in breve tempo mi sono ripresa completamente. Nonostante fosse Agosto, con carenza di personale e di materiale ospedaliero, chi ha lavorato anche per 12 ore di seguito è stato sempre professionale e gentile, dal primario Dott. Roberto Scoccia a tutti gli infermieri e gli OSS, fino all'ultimo giovanissimo e dolcissimo tirocinante Lorenzo. Ringrazio in particolare le infermiere Vanessa, Mara e Antonella e la OSS Emily che mi hanno molto coccolata. Mi stato detto che devo ringraziare Dio di essere ancora viva, ma io ringrazio nuovamente il Dott. Scoccia e tutto il suo valente staff per avermi curata così bene. Ringrazio anche l'amorevole Dr.ssa Pina Tassone, che mi ha portato perfino un gelato, e la psichiatra Dott.ssa Raffaella Catapano per aver trovato la terapia giusta dopo 12 anni di insonnia, non risolta nonostante tantissimi psichiatri e psicofarmaci, che mi avevano resa completamente apatica e depressa. Adesso mi sento limpida e lucida, come rinata.

Insufficienza renale acuta.

Esperienza negativa

Anziana lasciata per giorni senza mangiare e bere fino alla disidratazione e senza urinare per un giorno e mezzo prima di fare delle flebo di Lasix.
Tranne una dottoressa, di cui purtroppo non so il nome, per quella che è stata la nostra esperienza, tutto il reparto sarebbe da cancellare.

Paziente anziana ricoverata da pronto soccorso per inappetenza e sospetta polmonite.

Voglio scrivere una nota positiva per un ospedale che a detta di molti è pessimo: se non fosse stato per i medici e gli infermieri di questo reparto, mio padre ora non sarebbe con me.
Ancora un grazie a tutti per quello che avete fatto per lui!!!

Edema polmonare acuto.

Reparto medicina uomini

Credo che oltre alla professionalità di tutti gli operanti, debba esserci anche una buona dose di buona coscienza e gentilezza nei confronti dei pazienti, cose che purtroppo MANCANO IN QUESTO REPARTO!!

Dopo circa 15 giorni, ancora si conosce.