Ginecologia Ospedale Tivoli

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli in provincia di Roma, situato in Via Parrozzani 3, ha come Direttore F.F. il Dott. Valerio Napolitano. Il reparto svolge attività di assistenza al parto spontaneo e cesareo, esegue interventi di ginecologia generale ed uroginecologia tradizionale e in videolaparoscopia, organizza corsi di preparazione al parto e si occupa delle preospedalizzazioni per gestanti alla 37° settimana. Attività ambulatoriale ed ambulatori: visite ambulatoriali, pap test, colposcopia, isteroscopia diagnostica, cardiotocografia, Ambulatorio Patologie del pavimento pelvico - Urodinamica, Ambulatorio di ostetricia e ginecologia. Le prenotazioni per le visite ambulatoriali, pap test, colposcopia, isteroscopia diagnostica, sono gestite dal CUP ospedaliero, mentre quelle per la cardiotocografia ed i corsi di preparazione al parto sono gestite dal personale della Sala Parto.

Intervento urgente per infezione estesa

Sono arrivata al pronto soccorso il 17 febbraio con fortissimi dolori pelvici. Sono stata visitata d'urgenza dalla dott.ssa Silvia Colagrande, che ha capito subito cosa stesse succedendo: c'era un'infezione in stato avanzato in corso e non poteva perdere tempo.
Sono stata operata d'urgenza e devo dire che mi ha salvato la vita. Ho conosciuto anche il primario il Dott. Valerio Napolitano, un dottore meraviglioso che mi è stato vicino per tutto il periodo della degenza.
In questo reparto ho trovato competenza, umanità e tanta gentilezza.
Vorrei ringraziare tutti uno per uno, ma non ricordo tutti i nomi. Vi ringrazio perchè mi avete salvata.

Dolore pelvico molto forte.

Ginecologia

Sono stata ricoverata in questo reparto a novembre per un piccolo intervento e devo ringraziare tutti per la gentilezza che hanno con i pazienti. Un grazie infinito al personale, ma uno ancora più grande al dott. Valerio Napolitano, che con grande competenza ed umanità ha rimesso su un reparto eccezionale.
Grazie a tutti.

Incontinenza vescicale.

Sono entrata in PS il 30/11/2020 alle 3.00 con il sacco rotto, incinta di 40 settimane passate, dopo una manovra di scollamento effettuata due giorni prima dalla mia ginecologa, che lavora all'ospedale di Tivoli. Mi hanno visitata e ricoverata. Le contrazioni sono iniziate spontaneamente dopo un paio d'ore e ho travagliato fino alle 10.00 circa in camera. Mi hanno rivisitata e il dolore aumentava ma l'utero non si apriva ... Dopo un po' ha iniziato spontaneamente ad aprirsi ed è cominciato il travaglio attivo, mi hanno trasferita in sala travaglio dove sono stata assistita dall'ostetrica Elena Morani fino alla fase espulsiva: lei mi dava dritte su come fare ma mi ha sempre lasciata libera di scegliere cosa fare e come mettermi, essendo io anche abbastanza ribelle e testarda di carattere ... Sono stata rispettata in tutte le mie scelte durante queste ore così dolorose, ho rifiutato antidolorifici, gas (disponibile come analgesico), ho rifiutato l'ossitocina e qualsiasi intervento, controllando il male attraverso il respiro e la collaborazione con medici e ostetrica. Eravamo tante in sala parto quel giorno, nonostante non ci siano tutti questi parti durante l'anno ... Ma hanno comunque saputo seguirci meravigliosamente. La mia ginecologa, la dottoressa Colagrande, c'è stata soltanto dalle 3.00 alle 6.00 circa, quando sono arrivata, poi è andata via, però tutto è filato liscio lo stesso. Ho partorito alle 13.15 la mia bambina. Avevo paura dell'episiotomia invece alla fine l'ho richiesta io stessa, i punti mi sono stati dati in anestesia locale, in maniera eccellente e la ripresa è stata veloce. Oggi a 11 giorni dal parto sto bene e devo ringraziare me stessa ma anche lo staff dell'ospedale di Tivoli, che mi ha aiutata in tutto e per tutto, ha avuto pazienza: mi hanno spiegato come fare con la bambina per allattarla, per calmarla, e quando ho avuto bisogno ho potuto anche lasciarla al nido di notte senza dover per forza praticare il rooming-in. Volevo andare a partorire a Roma per paura di non farcela senza epidurale: ad oggi mi ritengo fortunatissima di aver fatto questa esperienza, che mi ha dato una forza e una fiducia incredibile in me stessa e nel personale medico da cui sono stata supportata. Grazie a tutti per l'umanità e la competenza, consiglio a tutte le future mamme di andare a partorire a Tivoli: la paura di affrontare un parto non medicalizzato può essere grande, ma la forza delle donne e di un personale così coscienzioso lo è di più. Grazie ancora di cuore.

Parto spontaneo.

Intervento laparoscopico in anestesia generale

Reparto ottimo, staff competente e professionale, infermiere gentilissime e dottori sempre presenti.
Un grazie speciale alla caposala, al dott. Valerio Napolitano e all'infermiera Teresa Vitiello.

Cisti ovarica.

Reparto maternità

Ottimo reparto, ma soprattutto grande primario.

Pessimo

Infermiere scortesi, maleducate, che si pensano di essere medici. Una dottoressa molto stizzita e antipatica, con l'ecografia mi ha creato problemi all'utero tant'è che ho avuto minacce di aborto e dovrò trascorrere la gravidanza a letto. Il giorno prima era tutto perfetto, non c'erano distaccamenti. Ero in ospedale per forti dolori di stomaco. Chi dice che si trova bene in questo reparto di ospedale, credo che non ne abbia mai provati altri e non sa cosa significhino professionalità, educazione, empatia, gentilezza e soprattutto amore per gli altri e passione. Dovrebbero rimettersi in gioco, scoprire le proprie doti e coltivarle. Io sono entrata per un problema e ne esco con uno ancora più grave. Richiedero' sicuramente la cartella per fare denuncia alla dottoressa.
Ps: aspettatevi di uscire con mal di gola e mal di orecchie, perché l'aria condizionata- freddissima- è sempre accesa, a parte la notte, e tutte ci siamo ammalate.

Stupendi

Auguri a tutti i medici, a tutte le ostetriche, in particolare a Pina e Lorenza, a tutte le signore del nido, a tutte le infermiere e infermieri, in particolare a Mariano, a tutti del reparto del quarto piano! Buon 2016! Siete TUTTI meravigliosi!

Parto.

Peccato per il latte artificiale...

Il reparto funziona ottimamente grazie ai ginecologi, veramente competenti, alle infermiere, professionali e gentili, e soprattutto alla caposala! Peccato che le ostetriche diventino latitanti nel momento dell'allattamento.. Questo ultimo è l'unico neo: viene somministrato, anche dove non serve, latte artificiale e i bimbi non vengono lasciati abbastanza accanto alla mamma, compromettendo così l'esito dell'allattamento al seno.
Alle gestanti suggerirei di chiedere che il proprio bimbo non venga alimentato con latte artificiale.
Al primario suggerirei di prevedere almeno un semi-rooming in e soprattutto di spronare le ostetriche a incentivare e a dare insegnamenti sull'allattamento al seno.

Parto cesareo.

Buono

E' un reparto strutturato molto bene, nelle pulizie e nell'assistenza. Molto gentile e disponibile il personale in generale (dottori, ostetriche e infermieri). Esperienza vissuta molto positiva.