Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli

Bimbo podalico, parto cesareo d'emergenza

Avevo programmato il parto cesareo il 32 maggio, ma gli ultimi mesi di gravidanza dovevo stare a riposo per le contrazioni. Con il primo monitoraggio mi hanno scoperto ancora un po' di contrazioni, ma l'ostetrica Marcela di quel giorno, una persona con un sorriso caldo e le parole dolci, mi ha richiamata per sicurezza il 25 maggio a ripetere il monitoraggio - e pure ero vicina alla data del parto..
Il 25 il monitoraggio ha cominciato a suonare (per mancanza di battito del bimbo), mi hanno subito visitata trovandomi il collo dell'utero aperto e subito è scattato l'allarme: in 3 secondi avevo intorno a me una decina di persone (chi mi spogliava, chi mi metteva la flebo, chi il catetere, chi mi faceva l'ecografia), fermando pure un intervento per me, che in neanche 10 minuti ero già in sala operatoria. Per fortuna è andato tutto ben, è nato un bel maschietto di 3680 kg. e sano.
Posso dire che pure dopo in reparto tutto il personale si è dimostrato gentilissimo e paziente. Grazie per tutto ciò che avete fatto.

Parto cesareo d'urgenza.