Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli

Screening deludente

In seguito alla presenza di sangue occulto nelle mie feci, scoperto grazie allo screening regionale, mi sono recata presso il reparto di endoscopia digestiva per sottopormi ad una colonscopia. Mi hanno fatto sdraiare sul lettino con tutte le scarpe senza la minima attenzione igienica; invece del Midazolam (farmaco previsto secondo quanto scritto nel referto) mi è stato iniettato del Valium (così mi ha detto l'infermiera) in dose minima che non è servita assolutamente a raggiungere la giusta sedazione. Nel referto hanno scritto che l'esame è stato interrotto per intolleranza della paziente e mi hanno consigliato di sottopormi ad un clisma opaco (esame ormai obsoleto). Alcuni giorni fa mi sono sottoposta ad una nuova colonscopia affidandomi al dottor Quintigliano. Il tutto è avvenuto in maniera perfetta, non ho avvertito alcun dolore e la sonda è arrivata tranquillamente fino all'intestino ceco. Fortunatamente il mio intestino sta benissimo. Concludo dicendo che mi sta bene l'idea dello screening, ma vorrei che poi tutto funzionasse per il meglio fino alla diagnosi finale, affidandosi a personale più preparato e non risparmiando sulle dosi del medicinale.

Sangue occulto nelle feci.

Inviato da Stefania
07 Febbraio, 2020
Il dottor Quintigliano è veramente competente! Peccato non presti servizio in ospedale.