Ospedale di Triggiano

Scortesia e presunzione

Sono al termine della gestazione e come da prassi ho richiesto di sottopormi ad una visita cardiologica con elettrocardiogramma. Al CUP ho dovuto come al solito "pretendere" la mia precedenza, ricevendo per tutta risposta un seccato "la prossima volta si faccia notare prima!". In reparto di cardiologia le infermiere sono state tutte molto gentili e disponibili, mentre il medico che mi ha "visitata", il Dott. G., non ha neanche risposto al mio Buongiorno entrando nella sala in cui lo attendevo. La visita è stata superficiale (si è limitato ad ausculatrmi), non mi è stata fatta una sola domanda sulla mia situazione di salute generale per l'anamnesi, né una sulla mia gravidanza. Non mi è stato chiesto nulla a proposito delle malattie familiari, né tanto meno mi è stata mai rivolta la parola dal medico in questione se non che per dirmi "togliti il reggiseno", con una confidenza e una strafottenza incredibili.
Sono fortemente delusa e amareggiata, ma siamo al Sud, che ci dobbiamo fare, qui le cose vanno e andranno sempre così.

ECG e visita cardiologica pre-parto.