Ospedale di Triggiano

IVG farmacologica - Professionalità oltre oceano

La professionalità del reparto di Pianificazione Familiare del Fallacara di Triggiano ha eco oltreoceano ed è stata la mia salvezza.
Appena scoperta la gravidanza, ho SCELTO e DECISO di effettuare un'interruzione, rivolgendomi inizialmente a una ginecologa di "fiducia" che non mi ha risparmiato giudizi morali e offese.

Sono rientrata in Italia nello sconforto, inconsapevole della situazione e della percentuale di ginecologi obiettori che oltre a non garantire un diritto previsto dalla legge da circa 40 anni, rendono critica la mole di lavoro degli altri.

La sensibilità, la tutela della vulnerabilità femminile e la comprensione non si imparano in Facoltà; dovrebbero essere caratteristiche intrinseche per i medici che decidono di specializzarsi in ginecologia.

Nei cosiddetti PVS (Paesi in via di sviluppo) si lavora per il riconoscimento del diritto all'aborto, in Italia si ostacola questo diritto nella pratica. L'obiezione costa alla collettività ma non all'obiettore, che non riceve un carico di lavoro maggiore che riequilibri il rifiuto di effettuare ivg.

Durante il mio viaggio intercontinentale, la Dott.ssa Caradonna mi ha offerto professionalità e conforto - senza neanche conoscermi - e mettendomi in contatto con la Dott. Gramegna, le ostetriche e tutta l'equipe della Pianificazione Familiare.

Ho avuto il piacere di conoscere delle donne professioniste che nonostante il carico giornaliero di lavoro, trattano ogni richiesta con professionalità e serenità, attente alla tutela della privacy.

Dopo vari accertamenti, l'ivg è stata effettuata attraverso due somministrazioni, a distanza di giorni l'una dall'altra.
I dolori e le contrazioni sono stati addolciti dal supporto dell'equipe.

Non abbiate paura. Scegliete e sappiate che l'aborto è un diritto.
E che abbiamo la fortuna di avere un centro d'eccellenza a Triggiano dove potersi sentire a casa in un momento così delicato per una donna.

Con la speranza che altri centri possano seguire il vostro esempio e con la determinazione di chi continuerà a lavorare per la sensibilizzazione di queste questioni e la denuncia dei ginecologi moralisti, vi ringrazio di cuore.

Interruzione Volontaria di gravidanza.

Inviato da Silvia
05 Gennaio, 2018
Salve, sono una studentessa del corso di laurea in ostetricia e sto conducendo uno studio sull'interruzione volontaria di gravidanza per la compilazione della mia tesi di laurea.
Se Lei negli ultimi 12 mesi ha avuto un'interruzione volontaria di gravidanza, La invito a partecipare allo Studio STOP & MTOP compilando uno dei seguenti questionari.
Il questionario è in forma anonima ed i dati verranno trattati solo per scopi scientifico-didattici.
La ringrazio anticipatamente per la collaborazione e per il tempo che vorrà dedicare alla compilazione.

Link per il questionario:
- Se ha eseguito un'IVG con metodo farmacologico:

- Se ha eseguito un'IVG con metodo chirurgico: