Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Prima e seconda dose

Ho fatto sia la prima che la seconda dose di vaccino Pfizer con preparazione, perché allergica ad alcuni farmaci e alimenti.
Con la prima dose febbricola, stordimento e confusione, dolore al braccio opposto a dove è stato effettuato il vaccino (risolto in 3 giorni con antinfiammatorio), nel sonno chiusura della gola e senso di soffocamento, formicolio a braccia, gambe e volto durato 2 giorni (non di continuo) e leggera lacrimazione degli occhi.
Con la seconda dose un po' di stanchezza, stordimento e pressione bassa, però ho dei problemi ancora agli occhi - lacrimazione, rossore, congiuntivite e gonfiore - che ancora persistono dal 22 luglio. Ho iniziato collirio al cortisone dopo visita al pronto soccorso.
Devo dire che questo problema agli occhi e' lo stesso che ho avuto con tre anni di vaccini antinfluenzali, non riuscivo a capirne la causa, nè io nè 6 oculisti pagati profumatamente! Poi l'anno scorso non ho fatto il solito vaccino antinfluenzale e sono stata benissimo, occhi senza un problema, nè lacrimazione nè bruciore, niente di niente.
Ora, fatto questo Pfizer, sono ricominciati i soliti problemi e nessun medico mi dice che il problema è correlato al vaccino, ma ora io so che invece e' così! per questo non farò mai una eventuale terza dose.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni