Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Vaccino Moderna

Mia figlia di 19 anni ha fatto la 1° dose il 27 luglio. La notte stessa ha avuto tachicardia, dolori al torace, sensazione di fiato corto, formicolii alle braccia, rigidità muscolare. Andati in pronto soccorso non è stato rilevato niente di particolare e le è stato somministrato un calmante. Dopo una decina di giorni si aggrava con sensazione di stanchezza profonda, seno ingrossato con dolori intercostali, capogiri, nausea e formicolii. Ritorniamo in pronto soccorso, fa ECG e esami del sangue che non rilevano nulla. Ad ora dopo più di un mese la situazione sta lentamente migliorando, ma continuano i capogiri, la stanchezza e i formicolii alle mani.
Per la 2° dose si è presentata al centro vaccinale il 27 agosto e ha concordato intanto con il medico di rinviare di una settimana, in quanto da protocollo deve stare entro un certo limite tra prima e seconda dose. In famiglia siamo stati tutti vaccinati e abbiamo avuto sintomi nella norma: dispiace constatare che per casi anomali come quello vissuto da mia figlia, non siano previsti protocolli di indagine o di valutazione adeguata dei sintomi, al fine anche di capire bene se sia necessaria o meno una 2° dose.

Fascia di età
Meno di 25 anni