Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Reazione dopo 1' e 2' dose Moderna

Fatta prima dose il 01/08 verso le ore 12.00, dopo qualche ora inizio a sentire dolore al braccio ma sopportabile, che poi invece diventa talmente forte da non riuscire a muoverlo... Dolore che persiste per almeno 4-5 giorni e che va scemando col passare delle ore. Nel pomeriggio della somministrazione inizio ad accusare stanchezza, ma nulla di più.
Il giorno dopo vado a lavoro tranquilla, ma verso le 11.00 inizio ad avere brividi ed accusare i primi sintomi di febbre; infatti verso le 14.00 la febbre è già a 38. Per fortuna dura solo quel giorno ed il giorno successivo son già sfebbrata, rimane solo molta stanchezza e spossatezza che dura circa 10 giorni..
Seconda dose il 10/09 verso le ore 11.30... il medico mi chiede i sintomi post prima dose e mi consiglia di tenere ben premuto col cotone sul braccio per almeno 1 minuto e poi subito Tachipirina alla sera; se poi viene anche la febbre, altra tachicardia da 1000 per almeno 2 volte...
Beh, dopo circa mezz'ora inizio già col dolore al braccio, che però questa volta non mi impedisce di muoverlo e anche se ad oggi mi fa ancora male, è molto più sopportabile della prima dose. Mentre per il resto mi sembra mi sia passato sopra un camion, perché la febbre mi sale a 38 subito dopo circa 7 ore dalla somministrazione e la sera sale a 39! Tutta la notte con brividi, dolori a gambe braccia e schiena (ma non i soliti dolori da febbre alta, molto molto di più... Proprio a pezzi!) e la febbre che non ne vuole sapere di scendere sotto i 39, nonostante la Tachipirina iniziata a prendere già dalle 20.30 del giorno della somministrazione. Il giorno dopo tutti i sintomi sono presenti compresa la febbre a 39 che inizia a scendere solo verso sera tardi.
Oggi, due giorni dopo aver fatto il richiamo, la febbre è passata, temperatura fissa a 37 che mi rende debole avendo già di mio la pressione bassa e gran debolezza!!! Speriamo di sentirmi in forma domani.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni