Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Vaccino Moderna

30/07/21: Prima dose. Giorno 1 stanchezza, secondo giorno lieve dolore al braccio.
Terzo giorno: mi sveglio normalmente, mi alzo e ho un dolore allucinante al petto a sinistra, braccio e spalla correlati. Svengo. Mi sveglio a fatica e mangio, prendo un'aspirina e torno a dormire stremata, confusa dalle forti fitte. Dormo tutto il giorno fino a sera e sono spaventata dai dolori, ma spero che sia solo ansia. Faccio una fatica estrema a dormire per le palpitazioni e sono molto debole. Il quinto giorno, allarmata, chiamo il mio medico che d'urgenza mi fa fare ECG, che risulta nella norma. Ma io continuo a stare male e dopo qualche giorno vado in pronto soccorso. L'ECG questa volta risulta anomalo e mi consigliano visita cardiologica prima della seconda dose. Fatta la visita, il medico mi rassicura ma consiglia ecocardiogramma. Da quello scopro di avere una lieve insufficienza mitralica e tricuspidale. Ho portato a confronto lo stesso esame fatto qualche anno fa ed era perfetto. Non ho mai avuto dolori/problemi al cuore. Insomma, questa sofferenza l'ho avuta per più di un mese, oltre a una debolezza, stanchezza infinita, fiato corto. Ho preso l'aspirina per tutto il periodo. Poi poco prima della seconda dose i sintomi sono a poco a poco scemati.
08/09/21: Seconda dose. Ero molto preoccupata, ma anche in un certo senso rassegnata. Come la prima volta, ho stanchezza e un po' di dolore al braccio. La sera: un male tremendo al braccio (stesso sito di iniezione). Passo la notte insonne con forti brividi diffusi, ho un po' di febbre. Mi alzo spesso a mettere il ghiaccio. Poi prendo il Voltaren e finalmente dormo qualche ora. Il giorno dopo mi sento indolenzita ma fortunatamente non sento quei brutti dolori al petto. Poi giorno dopo giorno eccomi qua, mi sto riprendendo. Per fortuna ce l'ho fatta. Sono contenta di essermi immunizzata, ma non è stata affatto una passeggiata.
Non so se farò la terza dose.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni