Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Devastante

La prima dove del vaccino (Moderna) l'ho effettuata ad inizio agosto, nessun problema se non il classico dolore al braccio (destro nel mio caso) durato un paio di giorni.

Richiamo sempre con Moderna effettuato in data 12/09. La sera stessa della data di somministrazione, mi sale un po' di temperatura a 37,5 gradi circa... fin lì tutto ok, era preventivato, quindi prendo tachipirina 1000 e passa. Il giorno successivo, il dolore al braccio si irradia anche all'ascella (probabilmente linfonodi ingrossati), e la febbre va e viene tutto il giorno, condita di malessere generale, dolori muscolari, astenia, nausea a tratti - continuo quindi a prendere tachipirina che è l'unica cosa che dopo qualche ora mi fa respirare. Il top arriva però la sera, quando dopo aver tremato (letteralmente tremato per 40 minuti), mi sale la febbre a più di 40 gradi. Allora chiamo la guardia medica, che mi dice che è abbastanza normale dato il vaccino, quindi cerco in questa follia di tranquillizzarmi, tutta la notte con le palpitazioni 130/140bpm. Il giorno dopo la febbre fortunatamente è passata, però mi è rimasto un mal di testa che è anche difficile da spiegare, ma non solo: tutte le volte che respiro (precisamente nella fase dopo inspiro) ho dolore forte al petto, quindi chiamo il medico di base, il quale per sicurezza mi dice che devo recarmi al pronto soccorso, poiché purtroppo alcuni effetti collaterali del vaccino, se pur in minima parte, sono anche pericardite e miocardite, ed i sintomi facevano pensare a quella. Arrivato in pronto soccorso, mi vengono fatti due esami: elettrocardiogramma ed ecocardiogramma, fortunatamente entrambi negativi - quindi il dolore era "semplicemente" uno stato infiammatorio dovuto dal vaccino, quindi proseguo a casa terapia a base di cortisone.

La mia opinione? personalmente ritengo che sia giusto fare il vaccino, non solo per sè stessi ma anche per gli altri, ma sinceramente non lo rifarei assolutamente, un malessere simile non lo avevo mai provato in 25 anni di vita, e sinceramente penso che se mai avessi preso il Covid, dato che sono più che sano, al massimo mi sarei preso un raffreddore.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni