Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Dolori alle gambe

Premetto che rientro nei fragili.
Prima dose a marzo 2021, seconda dose a maggio. Tra le due dosi iniziano dolori molto forti alla gamba destra localizzati nella zona del polpaccio. Facendo da sempre molto sport, non gli dò troppo peso pensando a una contrattura o simili. Il problema peggiora, mese dopo mese, interrompo qualsiasi attività ma il dolore aumenta e diventa insopportabile. Si aggiunge la gamba sinistra e iniziano episodi di scarsa sensibilità e tremore alle gambe sotto sforzo (scale con borse in mano o discese ripide).
Il mio medico mi prescrive:
RX
ECG
Doppler
Elettromiografia
RM rachide.
Spendo in tutto poco meno di 1000 euro, la sanità pubblica non ha disponibilità per mesi quando va bene, in alcuni casi non c'è proprio la lista (RM).
Faccio 2 settimane di cortisone, il problema migliora ma non molto e in più non riesco a dormire.
In base alle analisi, mi dicono dipenda tutto dalla spina dorsale, o meglio dalle protrusioni presenti.
La spina dorsale è lì da 48 anni, ho avuto in passato problemi di schiena e il risultato del 2021 non è così peggiorativo rispetto ad altre RM fatte da 20 anni a questa parte.
In più analisi dei sangue clamorosamente sballate.
Per problemi oncologici faccio spesso analisi del sangue. Quelle precedenti sono tutte perfette.
Il problema persiste tutt'ora.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni