Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

NULLA di Covid

Prima dose (fatta con molta ansia): dopo 3 ore indolenzimento al braccio dell'iniezione (accentuatosi il giorno dopo e scomparso al terzo/ quarto giorno) e oppressione toracica con difficoltà a fare respiri profondi per 2-3 ore. Un paio di episodi di palpitazioni in questo arco di tempo.
Seconda dose (fatta con tranquillità): formicolio alla pianta del piede opposto alla puntura già da pochi minuti dopo, che è durato in modo episodico tutta la giornata. Dolore al braccio iniziato dopo un'ora e mezza. Primo giorno senso di oppressione toracica con difficoltà a fare respiri profondi, soprattutto dopo lieve movimento fisico (fare 4 gradini, camminare più svelto ecc.); cosa che si è accentuata man mano fino a raggiungere il massimo al terzo giorno post iniezione e a scemare gradualmente dal quarto, fino a scomparire al settimo od ottavo giorno. Nel frattempo, qualche palpitazione. Febbre a 37.2 (davvero solo innalzamento della temperatura senza dolori, brividi o altro) iniziata dopo 26 ore dalla dose e iniziando a scendere dopo 6-7 ore. In circa 11 ore temperatura tornata normale.

Tutto sommato l'effetto più fastidioso è stata l'oppressione al petto post seconda dose. Appena ci si preoccupa e si va un pelo in ansia, si accentua. Ma non credo che la causa sia l'ansia, almeno non un'ansia conscia: si può essere distratti dal lavoro o da un film e avere un'accentuazione del peso sul petto ecc. Quindi o effettivamente il vaccino restituisce in forma più lieve uno dei sintomi Covid (e pure per questo sono felice di averlo fatto), o in qualche modo solleva in modo autonomo l'ansia sopita, ma questa ipotesi mi sembra davvero la meno probabile.

Ho messo 3 stelle per l'efficacia perché non so su di me quanto sia protettivo, ma ovviamente ogni organismo ha una risposta anticorpale a sé. Quindi continuo con mascherina e distanza e finestre sempre aperte se mi trovo con qualunque persona al di fuori di chi abita con me e continuo con la sanificazione di mani e oggetti.
4 stelle invece per gli effetti collaterali perché, per la mia esperienza e per quella di familiari, colleghi e amici, non ci sono stati problemi importanti. Spero sinceramente che chi ha avuto qualche problema di entità maggiore possa risolverlo al più presto.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni