Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Effetti avversi

Mia figlia ha fatto il vaccino il giorno 8/10/2021, prima dose Pfizer. Premetto che soffre di glaucoma oculare, ma i medici hanno dato via libera.
Il giorno dopo, debolezza e male al braccio, ok. I giorni seguenti sembrava stare meglio, fino a venerdì sera, cioè esattamente una settimana dopo la prima dose, quando accusa improvvisi dolori, crampi alle gambe da non stare in piedi e poi pesantezza, debolezza alle gambe dopo pochi metri, formicolii e ogni tanto scosse ai polpacci. Ancora oggi, dopo una settimana, il tutto continua, sentendo il bisogno di muovere le gambe prima che le si informicolino.
Ha fatto esami sangue, ecocolordoppler agli arti inferiori e non hanno trovato niente; adesso siamo in attesa delle risposte dei prelievi.

Fascia di età
Vaccino anti Covid.

Inviato da ILARIA
22 Ottobre, 2021
Jessica,
mi dispiace per tua figlia... Io stessa sua sorte, come puoi ben leggere anche dagli altri commenti. Sono 46 giorni e persiste il dolore alle gambe, anche se ridotto.
Non è un problema circolatorio, bensì neurologico, sembra un effetto collaterale del vaccino.
IO ho fatto esami coagulazione e generali, anche pcr, tutto nella norma.
Visita neurologica che evidenziava infiammazione del nervo della gamba lato vaccino che mi è rimasta contratta e intorpidita dal 5 settembre, giorno della prima dose, al 5 ottobre. Tuttora la gamba sinistra è quella rimasta più debole.
Non ascoltare chi additerà tua figlia come ansiosa, l'ansia non c'entra nulla. Sono effetti che compaiono immediatamente dopo il vaccino. Ti consiglio di segnalare all'AIFA la reazione avversa, perchè all'hub vaccinale mi hanno detto che se non si hanno segnalazioni, nessuno sa. Nulla ti cambia, perchè comunque non esonerano dalla seconda dose, a meno che non ci stai per rimettere le penne.
I medici le hanno sconsigliato di sottoporsi alla seconda? a
A me no, nessuno si prende la responsabilità di farlo. Io dopo 47 giorni devo ancora riprendermi e non so se avrò il coraggio di fare la seconda dose e di rivivere il tutto daccapo...
In bocca al lupo!
Inviato da Giulia Torresi
26 Ottobre, 2021
Ultimo aggiornamento:
26 Ottobre, 2021
Le porto la mia testimonianza, simile a quella di sua figlia.
Purtroppo dalla seconda dose la sintomatologia, che già si era palesata Con la prima dose di Pfizer, si è ingigantita: il dolore che accusa sua figlia ai polpacci, la sensazione di scariche elettriche alle gambe, la sto provando anche io ormai da settimane. Questa cosa dell'indolenzimento anormale del polpaccio l'ho subito notata, poiché è un disturbo del quale non ho MAI sofferto, ivi compresi i dolori alle dita delle mani. Nel mio caso tutto ciò si accompagna ad una stanchezza senza precedenti. Io che soffrivo di insonnia ora mi ritrovo a dormire come un ghiro: mi addormento a qualsiasi ora del giorno, spesso senza averne nemmeno consapevolezza ed ho continui capogiri e sensazione di debolezza. Ora sono in cura con un ricostituente "sperimentato anche sulle persone affette da sintomi del long covid" a detta del dottore (long Covid?? Ma dovrei beccarmi il long Covid pure col vaccino?) ed ho prenotato una marea di analisi del sangue.

Quello che mi sento di consigliare è SEGNALATE, SEGNALATE qualsiasi evento avverso negli appositi luoghi, c'è un ripetersi di sintomi tutti TROPPO simili tra loro in queste testimonianze. E per concludere, aggiungo che non farò la terza dose. Sono giovane e già mi è costato non poco timore fare queste 2, dato che in famiglia ho avuto un episodio molto spiacevole: mio padre ha avuto un arresto cardiaco dopo la seconda dose di Moderna, probabilmente innescato da una forte aritmia cardiaca. Coincidenze? SEGNALATE, è giusto che si sappia cosa succede. Non esiste solo un lato della medaglia.

Inviato da Gianpaolo
03 Novembre, 2021
Ultimo aggiornamento:
03 Novembre, 2021
Anche io formicolio alle gambe ed intorpidimento. Come ha fatto lei? Io ho sono andato da 4 neurologi, ma non ho risolto.
Non riesco neanche più ad indossare i pantaloni, mi si contrae tutta la muscolatura..
Inviato da Veronica Vellei
05 Novembre, 2021
Salve, scusate se faccio il bastian contrario, ma ho avuto gli stessi sintomi di sua figlia per più di un anno, fortunatamente negli ultimi mesi scemando fino alla quasi normalità. Ho dovuto portare calze contenitive di elevata pressione all'inizio e piano piano ho cambiato con le medie e poi le leggere. Il primo giorno non stavo ferma per i crampi e ho camminato per ore nel mio giardino, perché come mi fermavo riprendevano. Tutto ciò è successo ad agosto 2020 e la prima dose di vaccino l'ho fatta ad ottobre 2021 perché mi hanno girato come un calzino ed avevano paura che il vaccino potesse farmi male. Dopo la spesa di 4000€ di visite e 2000€ tra analisi e medicine, hanno scoperto che la causa è il mangiare male, il bere poco e il poco movimento, dato anche dallo stress. E prima di tutto ciò anche io stavo benissimo. Non penso che sia tutta colpa del vaccino nel suo caso. Pensiamo che non è che perchè abbiamo fatto il vaccino che siamo invincibili e che non ci viene più nulla. Ora sentite su di voi tanti sintomi perché la paura vi fa essere più accorti, ma sono cose che forse avevate anche prima ma a cui non avete mai dato molto peso.

Inviato da Barbara
05 Novembre, 2021
Anche io formicolii, parestesie e dolori diffusi dopo la prima dose di Moderna da due mesi, non ne posso più. Ho fatto elettromiografia, risultata negativa. Sto assumendo Assonal neuroprotettivo, magnesio, Normast 600 e Tachipirina al bisogno. Sto facendo anche fisioterapia. Sono preoccupata, spaventata e arrabbiata.

Inviato da Jessica
07 Novembre, 2021
La ringrazio molto e spero vivamente che potrà stare nuovamente bene. Queste cose non dovrebbero succedere.
Ovviamente mia figlia non farà la seconda dose.