Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Seconda dose devastante

Io ho fatto due dosi del vaccino Moderna. La prima dose non mi ha dato alcun problema, nemmeno il giorno dopo. Quindi tutto ok! Purtroppo, però, la seconda dose, eseguita a fine luglio, mi ha causato moltissimi problemi, che sono durati anche per diverse settimane (tra cui forti dolori alla testa, per settimane, male insopportabile alle ossa per una settimana, fortissimi invalidanti dolori, bruciori lancinanti allo stomaco ininterrottamente per molte settimane, stanchezza enorme cronica per mesi, strani rossori cutanei per qualche settimana e strana improvvisa rigidità ai piedi, difficoltà e dolore a fare il "respiro lungo" per qualche giorno dopo il vaccino). La cosa che mi ha preoccupato di più e arrecato più problemi è stato però l'improvviso lancinante bruciore allo stomaco sorto subito dopo 4-6 ore dalla seconda dose del vaccino, con aggiunta di nausea continua, come se mi fossi intossicata, e il tutto è durato per molte (troppe) settimane e non mi dava tregua nemmeno a stomaco vuoto o se bevevo acqua. Terribile! Notare che prima stavo benissimo!!!
A distanza di quasi tre mesi dalla seconda dose, ho voluto fare la ricerca quantitativa degli anticorpi e ho scoperto che il mio corpo evidentemente deve aver sovrareagito al vaccino, con eccesso di anticorpi (che mi sta ancora preoccupando). Fra un mese voglio rifare gli esami. Chissà? Data la mia reazione, forse a me poteva bastare solo una dose e forse la seconda nel mio caso è stata eccessiva? chissà? Forse nel mio caso la seconda dose ha scatenato una sovrareazione eccessiva del mio corpo creando tutti i problemi che ho subìto? Boh, non saprei come spiegare una diversità di reazione del mio corpo, così netta e lampante, tra prima e seconda dose. Perché la prima dose non mi ha dato alcun effetto e la seconda mi ha creato così tanti problemi? Mi piacerebbe trovare delle risposte che ancora non so trovare. Sinceramente sono preoccupata dalla terza dose. Se avrò anticorpi ancora così alti fra 6 mesi, posto che la seconda dose già mi ha creato così tanti problemi (per me), sono ovviamente preoccupata per la terza dose.
Ora, a distanza di tre mesi e mezzo dalla seconda dose, sto meglio e i problemi sperimentati da me dopo la seconda dose sono quasi scomparsi tutti.

Tuttavia, ora che si sta già parlando di terza dose e di ridurre il Green pass da 12 a 9 mesi, avrei piacere di capire se, per effetto di anticorpi molto alti, posso aspettare un anno prima di rifare la terza dose o il booster. Si sente troppo spesso parlare di "diminuzione" media della risposta anticorpale dopo 6 mesi e quindi, per questo motivo, viene enfatizzata la necessità di fare un richiamo. Ma cosa si deve fare per il caso opposto? (anche se meno numeroso non si può ignorare la possibilità). Se una persona, a distanza di 6-8 mesi, non presenta affatto una diminuzione anticorpale o addirittura presenta ancora una risposta eccessiva, può considerarsi ancora immune e non fare la terza dose? Oppure rimane sempre e comunque la raccomandazione della terza dose, anche per chi non ne presenta, nei test, la necessità? Quindi vorrei capire se, date le reazioni avverse subite dopo la seconda dose e una eccessiva risposta anticorpale registrata, si può rimandare la terza dose almeno fino a quando non emerge una comprovata diminuzione individuale della risposta anticorpale?
A queste domande, non trovo risposte univoche e convincenti e vorrei solo capire bene gli eventuali rischi di eccessiva reazione del sistema immunitario che si possono correre se si fa una terza dose o un richiamo quando gli anticorpi sono (ancora) molto elevati. Credo che sia un mio diritto capirlo.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Anti Covid.

Inviato da Ilaria
22 Novembre, 2021
Ciao, anch’io dopo il vaccino ho avuto una serie di sintomi pesanti. Sono passati più di tre mesi e ancora ad oggi come te non ho risposte. Per due mesi non riuscivo più a mangiare… conati di vomito a stomaco vuoto devastanti. Palpitazioni ed affanno che ancora oggi non mi danno tregua. I medici non mi sanno dare risposte. Anch’io credo di avere troppi anticorpi, dato che ho passato il Covid nell’aprile 2020 e probabilmente il vaccino mi ha scatenato una risposta troppo alta. Non so più cosa pensare... Spero passerà.
Inviato da Barbara
24 Novembre, 2021
Anche io ho avuto sintomi forti, anche se durati un periodo di tempo limitato e molto simili ai tuoi.
Stanchezza strascicata l'ho sentita per settimane.
Sinceramente vorrei evitare di fare la terza dose, non mi sembra normale avere gli effetti che ho avuto.
Inviato da Maria Rosaria Marasà
30 Novembre, 2021
Anche io ho avuto i tuoi stessi sintomi, a 9 giorni dalla prima dose una improvvisa cistite emorragica (non convalidata dagli esami delle urine) seguita da emicrania, nausea e vomito.
Con la seconda, dopo 12 ore febbricola, nausea e vomito, con conati e spasmi dello stomaco non controllabili; a distanza di più di 7 mesi ho anticorpi altissimi, ma per poter rinnovare il mio Green pass l'indicazione datami è che comunque devo fare la terza dose, data l'assenza di evidenza scientifica ad evitarla. Viene lasciata a me la decisione, che ovviamente mi suscita comprensibile paura.. Bisognerebbe considerare che non tutti rientriamo nella media e che si dovrebbero gestire anche i casi particolari.