Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Ansia e panico

Sono una ragazza di quasi 24 anni. Ho fatto due dosi di Moderna, l'ultima a fine agosto. A lavoro sentivo affaticamento e tachicardia, poi sembrava esser passato. Il 20 settembre sono andata in pronto soccorso pensando di avere un infarto perché continuavo a sentire tachicardia, ad avere tremori e crampi alla pancia: mi è stato diagnosticato un disturbo da panico. A mie spese, dopo molte costose visite, sono andata da una psicologa... ho alti e bassi... Ad oggi ho ancora SEMPRE la paura OGNI GIORNO che mi venga un attacco e infatti ogni tanto mi vengono. Non mi sento di fare la terza dose, nemmeno con Pfizer, ma per lavorare ormai ci obbligheranno.
Qualcuno nelle mie stesse condizioni? SONO DISPERATA, VOGLIO SOLO RIAVERE LA MIA SERENITÀ, NON RIESCO PIÙ A VIVERE NELLA PAURA COSTANTE, SONO STANCA!!!

Fascia di età
Meno di 25 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Anti Covid-19.

Inviato da Francesca
22 Gennaio, 2022
Succede se ci si approccia controvoglia al vaccino. Allora la tua testa sta sempre lì a pensare... E se mi sento male? E se mi succede qualcosa? Qualsiasi cosa la colleghi al vaccino. Andrà meglio col passare del tempo.
Inviato da Silvana
22 Gennaio, 2022
La terza dose con Moderna subito a me non ha fatto niente, solo indolenzimento al braccio, dopo quindici giorni dolori allo sterno e tachicardie notturne con il cuore che sfarfalla. Abbastanza preoccupata, a giorni andrò dal cardiologo e a fare l'holter. Leggendo i vostri commenti che riportano sintomi analoghi è molto probabile che siano causati dal vaccino, ma non penso venga confermato dai medici. Io spero di non dovere fare altri richiami.
Inviato da Viola
23 Gennaio, 2022
Ciao - vorrei solo condividere la mia esperienza; non sono un medico, ma una ragazza di trent’anni che da due anni soffre di disturbo di attacchi di panico. Purtroppo quello che descrivi mi sembra consistente con la diagnosi di disturbo da attacchi di panico, più che da vaccino. Fare i vaccini per me è stata durissima (attacchi di ansia e panico al centro vaccinale, ma personale gentilissimo che mi ha sostenuta nelle mie difficoltà), ma essendo consapevole del mio disturbo, ho saputo riconoscere gli effetti collaterali da quelli che mi “creavo” io.
Prima e seconda dose di Pfizer (dopo la prima febbricola per due settimane; dopo la seconda, 48 ore di nausea, febbre e malessere), terza di Moderna (nausea mezza giornata, dolori articolari per due giorni)
Tachicardia, parestesie, etc. sono sintomi legati all’ansia, non ai vaccini.
Tutto questo per dirti che a prescindere da ansia da vaccino e da Covid, il disturbo di attacchi di panico è quello che ti imprigiona: sei giovane, cerca supporto psicologico e inizia una terapia che ti aiuti a superare la difficoltà, e vedrai che tutto andrà meglio, anche se è un percorso lungo e faticoso. Per la terza dose: parla con i medici e gli infermieri del centro vaccinale, spiega loro che soffri di attacchi di panico e che hai bisogno di supporto: vedrai che ti tranquillizzeranno e supporteranno per tutto il tempo necessario! In bocca al lupo.

23 Gennaio, 2022
Io ho fatto ecografia e elettrocardiogramma al cuore perché avevo paura. Tutto a posto comunque, solo che l'ansia fa davvero brutti scherzi..

23 Gennaio, 2022
Può essere... ma ancora dopo 4 mesi? Sinceramente subito non è che ero felice di fare il vaccino, però ci sono andata a cuor leggero. Può essere che ci sto pensando adesso.

24 Gennaio, 2022
Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Anche io ho avuto dottori e infermieri sempre molto gentili e disponibili e, quando ho fatto le due dosi, sono andata a cuor leggero, non ho rimuginato su quello che ho fatto. Questo lo sto facendo ora perché non capisco la causa... Comunque grazie alla mia psicologa sono riuscita a passare da avere attacchi di panico, ad avere attacchi di ansia, senza che sfociassero in panico (però non è comunque più un vivere serena come prima..).
Inviato da Sara
27 Febbraio, 2022
Cara A.,
ti capisco molto bene.
Sono poco più grande di te, ho 27 anni e dalla seconda dose di Moderna è iniziato il mio dramma. Ho cominciato ad avere episodi di cardiopalmo e affaticamento frequenti, mai provati prima. La mia frequenza cardiaca a riposo, normalmente di 60-70 bpm, era arrivata a 80-90 bpm, per sforzi minimi posso arrivare facilmente a 130-40 bpm. E' iniziato un periodo di grande ansia, sono finita in pronto soccorso, per la prima volta nella mia vita ho preso ansiolitici per mesi, mi hanno prescritto betabloccanti, sono andata dallo psicologo (tutto a mie spese). Nel frattempo ho fatto mille visite da cardiologi, che mi hanno sempre detto di stare tranquilla, che non c'era niente e che non dipendeva dal vaccino. Mi hanno etichettato questa tachicardia in tutti i modi, "di origine ansiosa", "a causa di screzio tiroideo" (per un valore alterato di una sciocchezza", "problemi gastro-esofagei", o semplicemente "cardiopalmo senza motivo". Di fatto non mi hanno esentato dalla terza dose che ho dovuto fare l'altro ieri, dopo aver riferito anche al medico presente in hub vaccinale le mie difficoltà, ma ancora una volta è stata esclusa la correlazione con il vaccino.
Sono molto demoralizzata, perché fino ad oggi non mi sento più come prima. Quando sono in moto, quando faccio una rampa di scale, mi sento sempre aumentare la frequenza cardiaca e sono divorata dal dubbio che non passerà mai. E' assurdo il tabù che vige nella medicina, nessuno vuole parlare, non si può esprimere nulla a discapito del vaccino senza passare per no vax.

15 Marzo, 2022
Ciao scusa se rispondo adesso, ma ho voluto non guardare più nulla... Va un po' meglio, ma mi manca veramente la serenità di una volta; anche io ho ancora paura a guidare da sola perche (certe volte ancora) mi si alza il battito. Tutti dicono che il vaccino non centri, io sto lavorando da poco e la terza dose mi rifiuto di farla. Se non tolgono il green pass a lavoro per gli under 50 il 31 marzo, mi faró i tamponi ancora fino a quando ce ne sarà bisogno. Mi hanno fatto spendere due stipendi interi per capire cosa avevo, senza risolvermi nulla. Sono veramente inc****ta.