Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

3 dosi Pfizer, blandi effetti collaterali

Ho fatto la prima dose Pfizer nel giugno 2021 (ho sentito solo dolore al braccio per circa 24 ore), la seconda dose a distanza di 35 giorni nel luglio 2021 (dolore al braccio meno intenso, ma comparsa di febbre a 39 la mattina dopo, durata non più di 3-4 ore, poi la febbre si è stabilizzata a 38.4 ed è durata due giorni, poi è scesa a 37.6 ed è durata altri due giorni, per poi sparire senza lasciare strascichi).
Nelle settimane successive alla seconda dose ho avvertito sporadicamente giramenti di testa, leggera vertigine, acufene soprattutto all'orecchio sinistro, battito cardiaco leggermente più alto del normale (80 bpm, anzichè i 70-72 soliti), tutte manifestazioni che dopo 3 mesi sono scomparse.
L'efficacia è alta: avevo fatto un test sierologico a mie spese (29 euro) PRIMA della prima dose e la conta delle IGG era praticamente a ZERO (soglia cut off < 33 BAU), e dopo 5 mesi e mezzo le IGG le avevo a circa 800 BAU, un valore molto alto e protettivo considerati i quasi 6 mesi passati, segno di una reazione molto buona nel tempo del sistema immunitario.
Ho infine fatto la terza dose (booster) sempre con Pfizer nel gennaio 2022: ho preso PREVENTIVAMENTE 1 Moment (ibuprofene) a basso dosaggio 200 mg ogni 12 ore, 3 Moment in tutto, e la febbre è arrivata soltanto a 37.9 per circa mezza giornata, per poi scendere e sparire del tutto nell'arco di 48 ore. La terza dose fatta a 6 mesi pieni dalla seconda è stata quasi asintomatica.

Dopo due settimane dalla terza dose ho rifatto il test sierologico a mie spese (29 euro) e la conta delle IGG ora supera i 30.000 BAU, spero che tra sei mesi sia ancora alta (diciamo almeno sopra i 400 o 500 BAU), più che sufficienti per proteggere da complicanze gravi del Covid.

In generale ho seguito i consigli trovati su siti autorevoli inglesi:
1) RIPOSO accurato a letto o seduto per almeno 3-4 giorni dopo l'iniezione, 2) bere molta acqua a piccoli sorsi per tutto il giorno,
3) evitare qualsiasi sforzo muscolare e cardiaco (ho ripreso a fare jogging dopo 3 settimane dalle iniezioni)
4) eventualmente prendere un anti-infiammatorio e antipiretico a basso dosaggio come il Moment 200 mg. in modo preventivo per le prime 48-36 ore dopo l'iniezione.
In generale ora mi sento molto meglio di un anno fa, mi è sparito un latente mal di gola che avevo da anni, mi sento meno stanco in generale, mi alzo con più "energia" un'ora prima del mio solito (mi alzavo alle 7.00, ora con la stessa facilità posso svegliarmi alle 6.15 con la stessa sensazione di riposo che non provavo da anni).

Fascia di età
Anti Covid-19.

Inviato da arcangelo
31 Gennaio, 2022
Ciao Matteo,
io dopo 15 giorni dalla terza dose Moderna fatta il 08.01.2022 ho raggiunto i 24300 BAU.
Ma gli effetti collaterali non terminano, soprattutto i brividi di freddo e dolori ai fianchi, oltre la temperatura che in alcuni momenti sembra raggiungere senza motivo i 37 gradi
Sai se può dipendere da una risposta anticorpale forte? perchè comunque mi dicono che 24300 BAU sono tanti!
Grazie, saluti.
Inviato da marco
31 Gennaio, 2022
Quanti anticorpi ci dobbiamo aspettare o sperare di avere per essere sicuri di essere protetti, non è ancora chiaro e forse non lo sarà mai.
Le certezze sono solo e sempre 4, fornite dal test sierologico :

1) IgM e IgG negativi entrambi: non c’è stata infezione da Covid nè vaccinazione (o virus contratto troppo di recente, o vaccinazione troppo recente, o paziente immunodepresso ecc.).
2) IgM positivo e IgG negativo: esposizione molto recente.
3) IgM e IgG positivi entrambi: l’infezione è in corso o comunque abbastanza recente.
4) IgM negativo e IgG positivo: l’infezione o la vaccinazione c’è stata, ma NON è recente.

I valori numerici degli anticorpi, spesso indicati in BAU sul referto, sono affidabili fino ad un certo punto. L'unica cosa che conta e che veramente è affidabile, è limitata al negativo/ positivo, non alla quantità degli anticorpi anti Covid.