Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Pfizer - - Pfizer - - Moderna

Sono una ragazza di 19 anni abbastanza minuta, che in passato ha vissuto alcuni episodi di anoressia e che proprio oggi ha ricevuto la terza dose del vaccino.

Come da titolo, le prime due dosi son state con Pfizer, e per quelle due volte non ho avuto particolari problemi, anzi, ero molto attiva e sveglia, a parte per il normale fastidio al braccio.
Invece per questa terza mi è stato somministrato Moderna e, nonostante online le informazioni sembrino abbastanza chiare, sul fatto che non ci dovrebbero essere grandi problemi nel ricevere una seconda dose con Pfizer e terza con Moderna e viceversa, con però una probabile "risposta maggiore del sistema immunitario", i miei effetti collaterali sono: il classico dolore al braccio (certamente più forte delle scorse volte, forse perché non sono riuscita a stare abbastanza ferma durante la puntura), un po' di sonnolenza o stanchezza in generale, ma soprattutto un dolore abbastanza intenso alle ossa della parte superiore del corpo (braccia e collo) e alle giunture, come i gomiti e i polsi.
Quando sono uscita temevo già di avere effetti collaterali simili, proprio per questo mio problema alimentare che, prolungato così tanto in questi anni, sicuramente anch'esso ha fatto insorgere piano piano tutti i suoi effetti negativi non solo sull'aspetto fisico esteriore ma anche proprio all'interno, partendo dall'indebolire i denti fino al fegato e anche l'intestino, se neanche si fa attenzione a bere abbastanza.

E temo che questo disturbo possa avere avuto qualche brutto effetto anche sul mio sistema immunitario, che potrebbe essere un attimino più delicato rispetto ad altre ragazze della mia età.

PERÒ ovviamente purtroppo non avrei nessuna prova di quest'ultima cosa, quindi mi limito a pensare e dire che forse se ci fosse stata la possibilità di ricevere il Pfizer anche stavolta, sarebbe potuta andare meglio.

Fascia di età
Meno di 25 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Vaccino Anti Covid-19 (Moderna).