Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Effetti collaterali all'udito dopo il vaccino

Dopo la prima dose Pfizer ho avuto per due mesi un tic improvviso all'occhio, che poi è andato via.
Con la seconda dose, sempre Pfizer, ho avuto problemi di orticaria per tre mesi, poi andata via.
Con la terza dose Moderna, sia io che mio marito (anche se lui ha fatto invece come terza dose sempre Pfizer) stiamo soffrendo di acufene, cosa di cui mai avevamo sofferto prima, e lui sta perdendo molto udito a sinistra. Anche a me pare sia diminuito l'udito, ma in modo più lieve per il momento. Abbiamo fatto tante visite e aspettiamo di fare la risonanza, speriamo bene e che passerà.... perché tutto il giorno questo fruscio forte alle orecchie insieme a fischio continuo, è veramente devastante.
Se ci sarà una quarta dose, non la farò!

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Anti Covid.

16 Febbraio, 2022
Buongiorno Germana,
anche io purtroppo dopo aver fatto la prima dose di Pfizer soffro di acufeni bilateralmente e a distanza di 5 mesi non ho avuto alcun miglioramento. Vorrei sapere se qualcuno che ha il nostro stesso problema ha risolto, o ha avuto qualche miglioramento facendo qualche cura. Ringrazio chiunque potrà dare qualche consiglio.
Inviato da Elisa
19 Febbraio, 2022
Buongiorno Maria,
io ho fatto prima dose Pfizer il 17 maggio 2021 e la seconda dose il 21 giugno. Dopo 4 giorni dalla prima dose ho sviluppato un acufene all'orecchio sinistro, un ronzio continuo che mi tormentava 24 ore su 24. Sono andata dall'otorino, che dopo vari esami strumentali risultati negativi, mi ha detto che poteva essere un effetto avverso del vaccino.
Mi aveva dato un integratore, che non ho preso. Ora va abbastanza bene, anche se le mie orecchie non sono più le stesse. Abbi fiducia, vedrai che la situazione migliorerà. È superfluo dire che non ho fatto la terza dose, nonostante il nostro caro Stato ce lo imponga visto che ho 59 anni. Quindi, nonostante tutte le restrizioni che sto subendo (preferisco rinunciare al ristorante che rischiare di nuovo l'acufene) non mi piego e sono fiera di essere una no vax come loro amano tanto definirci.
Ho fatto segnalazione alla farmacovigilanza, per quello che può servire.

Inviato da Frenci
06 Marzo, 2022
Ciao, ad oggi hai risolto con gli acufeni?

10 Marzo, 2022
Grazie Elisa per aver risposto e mi scuso per il ritardo con il quale ti rispondo.
Spero di riuscire a risolvere, per ora gli acufeni sono ancora presenti.
Non ho fatto all'epoca nessuna segnalazione, perché speravo che fosse una cosa momentanea ,ma purtroppo così non è stato, non so se a distanza di tutti questi mesi fare la segnalazione possa servire a qualcosa, cioè se venga tenuta in qualche modo in considerazione.

Ciao Frenci,
ho risposto poco fa ad Elisa riguardo questo problema. No, purtroppo ancora sono presenti gli acufeni.

Inviato da Anita
10 Marzo, 2022
Come hai risolto senza integratore con l'acufene?