Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Effetti collaterali dopo vaccinazione

Ho appena inviato la scheda per segnalare all'AIFA le reazioni avverse insorte in seguito alla dose booster con Moderna. Ho fatto il richiamo il 4 gennaio 2022 e ancora oggi accuso i seguenti fastidi:
PRURITO DIFFUSO (COMPRESI VISO E TESTA);
BRUCIORE ALLA SCHIENA, ALLE GAMBE, ALLE MANI;
SENSAZIONE DI PUNTURE DI SPILLO ALL'OCCHIO DESTRO, AGLI ARTI, TALVOLTA SCHIENA;
DOLORI /DEBOLEZZA MUSCOLARI, GENERALE STANCHEZZA;
INTORPIDIMENTO DELLA GAMBA SINISTRA PARTENDO DALLA NATICA; INTORPIDIMENTO DI MANI E PIEDI AL RISVEGLIO;
SINGOLARE MOVIMENTO ONDULATORIO SOTTO LA SUPERFICIE DEL CORPO (COME SE SI SOLLEVASSE LA PELLE) ALLA MANO DESTRA, ALLA PANCIA, AI POLPACCI.
FORTE PRESSIONE ALL'ORECCHIO SINISTRO.
TENSIONE AL LABBRO SUPERIORE E AL NASO, LATO SINISTRO.
Segnalo che nello stesso arco temporale SONO COMPARSI PRESSOCCHè GLI STESSI SINTOMI ALLE MIE FIGLIE DI ANNI RISPETTIVAMENTE 18 E 15, anche a loro circa a distanza di 15-20 giorni dalla somministrazione del vaccino anti-Covid (loro hanno fatto la prima dose di Pfizer). La mia figlia minore da circa due settimane non accusa più sintomi; la mia figlia maggiore sta molto meglio, accusa di tanto in tanto ancora qualche pizzicore, soprattutto ai polpacci.
Io purtroppo sto ancora male dopo tre mesi!!!
Avevo avuto qualche sintomo anche dopo la prima e seconda vaccinazione, ma mi avevano detto che non era un problema, dopo la terza dose invece l'esplosione.
Credo nei vaccini, ho fatto il primo a febbraio 2021 quando non si parlava ancora minimamente di obbligo, ma forse questa politica di somministrarlo proprio a tutti con pochissime eccezioni, va rivista.
Non siamo tutti uguali!!
Non farò la quarta dose!!
Devo fare una risonanza magnetica e l'elettromiografia.

Fascia di età
Vaccino anti Covid.

Inviato da Lorenza
05 Aprile, 2022
Ciao Maria Giovanna,
capisco cosa significhi ciò che stai vivendo. Io, dopo la seconda dose, ho iniziato ad avere fortissimi bruciori alla pelle del viso e forte pressione/ tensione ai lati del naso, ho passato mesi di inferno piangendo praticamente tutti i giorni per il fastidio/dolore e perché non capivo cosa fosse. Ho speso migliaia (e non scherzo) di euro in dermatologi perché erroneamente credevo la causa fosse un problema alla pelle (che era un po’ arrossata anche) , mi è stato detto di tutto, ma nessun medico ha fatto mai riferimento al vaccino; dopo 5 mesi il problema si è attenuato molto, ho passato 20 giorni decenti in cui mi sembrava di rinascere, ma ho dovuto fare la terza dose. In seguito alla terza dose ho avuto di nuovo il bruciore (così ho finalmente capito cosa mi aveva rovinato la vita i mesi passati), durato poco, ma poi mi è comparso un dolore crampiforme alle gambe da non dormire di notte. È ricominciato un incubo: visite mediche inutili, soldi buttati e tanta rabbia, davvero. Oggi, dopo un mese dalla terza dose, FORSE va un pochino meglio, le gambe sono meno deboli e i dolori leggermente attenuati, ma solo leggermente. Non so davvero più cosa dire onestamente, mi sono vaccinata per tenermi stretto il mio lavoro, ottenuto con tanto impegno, ma ho passato i mesi più brutti della mia vita, spero con il passare dei giorni mi passi anche questo disturbo e di poter dimenticare tutto. La quarta dose non la farò di certo, per nessuna ragione al mondo. Ti auguro di stare meglio.
Inviato da Maria
05 Aprile, 2022
Salve Maria Giovanna, io sono vaccinata con tre dosi Pfizer e ad ogni dose vari effetti collaterali... Picco pressorio, difficoltà respiratorie, vertigini, difficoltà a dormire fino alla insonnia cronica, bruciore su tutta la pelle, irritazione oculare, stordimento tremendo, nausea, inappetenza. E più facevo vaccini, più i sintomi si sono accentuati, al punto che con la seconda dose ho avuto bisogno dell'ossigeno e con la terza ho avuto dolori lancinanti prima ovunque, poi localizzati nella gamba destra, ancora oggi presenti come fitte terribili. Sono tanti e poi tanti gli effetti collaterali che ho avuto che nemmeno me li ricordo tutti. Un vero calvario iniziato a maggio del 2021 e ancora oggi non terminato... E i medici che non ti credono e l'unica terapia è la tachipirina. Che bella soluzione!! Mi ha aiutato col dolore il Brufecod, preso mattina e sera.
Credimi sono sfinita. Adesso la quarta dose? Non voglio farla!

Inviato da vilma
11 Aprile, 2022
Come ha risolto con le vertigini?
Inviato da Erika
12 Aprile, 2022
Buongiorno, volevo sapere cosa ha fatto per il prurito. Grazie.
Inviato da MariaCristina
13 Aprile, 2022
Ho la sclerosi multipla e sono stata costretta a fare il vaccino per il lavoro ed ho scelto il Pfizer. Da dieci anni non avevo più ricadute. Dopo sei giorni dalla terza dose mi ritrovo con meta' del corpo bruciante, per fortuna non le mani, altrimenti non riuscirei a fare nulla... Adesso devo fare urgentemente la visita dal neurologo perchè e' sospetta una possibile ricaduta, da curare con cortisone o non so che cosa.
Inviato da lucia
14 Aprile, 2022
Cara Maria Cristina,
da diversi mesi ci sono studi, proprio italiani, che collegano le recidive tra SM ed i vaccini mRNA.
E' strano il tuo medico non ti abbia detto niente prima di vaccinarti!
Sul sito dell'AISM ci sono diversi articoli, come questo ad esempio: https://www.aism.it/sclerosi_multipla_covid19_vaccini_anti_sars_cov2_ricadute