Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

A chi sono passati e dopo quanto?

A sette mesi dalla seconda dose, continuano parestesie agli arti inferiori, sensazione di bruciore e formicolio oltre che dolori muscolari dappertutto.
A chi di voi sono passati e dopo quanto?

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Vaccino anti Covid.

Inviato da Lorenza
01 Mag, 2022
Ciao Rosy, posso chiederti se almeno nel corso dei mesi sei un po’ migliorata? Io ho dolori alle gambe da due mesi e sono disperata già ora…
Inviato da Maria
01 Mag, 2022
Dopo 5 mesi, anche io sono alle prese con questi problemi.
Formicolio e parestesie leggermente diminuiti, i bruciori però almeno una volta al giorno si ripresentano. La cosa più sconcertante è che nessuno dà risposte. Quello che si potrebbe fare, e che in molti stanno facendo, è fare risonanza magnetica a testa e midollo e biopsia nervi. Qualora queste fossero negative, si può solo aspettare che il disturbo passi da solo. Purtroppo tante persone hanno sviluppato delle neuropatie e vengono tenuti all'oscuro da medici che parlano di una generica infiamazione dei nervi. Vergognoso. Con l'elettromiografia e con le analisi del sangue purtroppo non di vede nulla.
Inviato da Elena Biasin
01 Mag, 2022
A me è passato tutto dopo 2 mesi. Ho fatto una unica dose post guarigione dal COvid che mi ha dato green pass valido 6 mesi.
Adesso, a distanza di 6 mesi, sto benissimo e non ci penso proprio a riprovare.

Inviato da Rosy
02 Mag, 2022
Ho avuto dei miglioramenti per altri sintomi, ma purtroppo continuano i bruciori alle gambe.. Ho letto di persone a cui sono passati, il tempo passa ma i bruciori alle gambe a me non vanno via.
Inviato da Chiara
Ciao Rosy,
avevo scritto un po' di tempo fa della mia esperienza relativa alla cascata di sintomi avuti dopo la seconda dose Pfizer ricevuta il 28 di maggio. Alcuni dei sintomi, come vertigini e mal di testa, mi sono passati dopo circa 3 settimane, mentre i bruciori migranti in tutto il corpo e i dolori muscolari (che io li ho sempre definiti "strani", perchè sono un mix tra il dolore dei crampi e coltellate improvvise) sono notevolmente migliorati dopo più di 11 mesi. Ti dico che ho speso piu' di 1500 euro in visite specialistiche ed esami senza avere un aiuto concreto. Quello che invece mi sta aiutando tanto è seguire una dieta antinfiammatoria, ho eliminato il glutine, il latte e abbassato drasticamente gli zuccheri e le proteine animali; ho preso inoltre degli integratori. Ti posso dire che per mia esperienza personale sul mio corpo ha avuto dei notevoli effetti positivi. Ho letto che molti stanno facendo il test per la diagnosi di NPF (neuropatia delle piccole fibre) attraverso la biopsia del tessuto cutaneo. I centri in Italia che lo fanno sono pochi, uno di questi e' l'istituto Bellaria di Bologna. Anche il mio neurologo l'ha consigliata nel caso i bruciori si ripresentino.
Inviato da Rosy
Ciao Chiara,
posso chiederti che integratori hai preso? Avevi anche problemi motori? Attualmente che sintomi ti sono rimasti?
Inviato da Maria Giovanna
04 Mag, 2022
Io, dopo 4 mesi dalla terza dose, continuo ad avere bruciori migranti, formicolio e punture di spilli agli arti. I miei figli avevano avuto la stessa reazione dopo la prima dose. Il neurologo ci aveva prescritto degli psicofarmaci!!! Mi sono rifiutata di farglieli prendere, vi immaginate una ragazzina di 15 anni e una di 18 a dover prendere psicofarmaci perché nessuno si prende la responsabilità di dire che è una conseguenza del vaccino?? non può essere un caso che tre persone, tutte e tre a distanza di circa 15-20 giorni dal vaccino, accusino gli stessi sintomi! Adesso loro stanno bene, é da più di un mese che non mi segnalano più malesseri. Io purtroppo sto ancora male. Per favore fate la segnalazione all'AIfA, usando il modulo apposito, forse se siamo in tanti a farci sentire, otteniamo che questi effetti vengano riconosciuti come conseguenza del vaccino.
Inviato da Ros
05 Mag, 2022
Ciao, 4 mesi circa dopo la prima dose (senza contare la seconda, che stranamente non ha causato o acutizzato effetti collaterali) e un mese dopo la terza. Questi i miei tempi di "guarigione", ma credo sia molto soggettivo.
I dolori osteomuscolari dopo la prima dose erano talmente forti che mi hanno ricoverata in pronto soccorso. Ho fatto visita neurologica (tutto ok a parte un problema alla schiena che a quanto pare esisteva da tempo, ma silente), visita immunologica (testate tutte le malattie autoimmuni: non ho niente), ematologica (tutto ok), analisi del sangue a cadenza settimanale (tutto nella norma) e analisi cardiovascolari (tutto perfetto). Alla fine, molti soldi in meno dopo e sentendomi dire di continuo da medici e infermieri che "sono effetti del vaccino purtroppo molto noti" o "dipende come ce la manda il signore" o ancora "il vaccino ad alcuni simula la malattia" ho rinunciato a fare cure o prendere qualunque integratore.E sono migliorata.
La terza dose mi ha provocato altri effetti collaterali: ho acufeni che non smettono dal giorno dopo il vaccino (18 febbraio). Ma adesso almeno non ho affanno e riesco a salire 3 piani di scale senza sentirmi una 80enne.

Non ho però riprovato a fare attività fisica ad oggi.
Sostanzialmente è un disastro. Ma almeno ora non urlo più coi dolori alle gambe.

Mai più.
Se mi vogliono fare altre dosi devono legarmi.
Ah, mai avuto il Covid.

Inviato da Maria
05 Mag, 2022
Ciao Maria Giovanna,
alle tue figlie quanto sono durati i problemi? In quanti mesi si sono risolti? Scusa le domande, io ho i tuoi stessi problemi diciamo da 4 mesi buoni.
E poi il neurologo ti ha prescritto psicofarmaci per quale motivo? Scommetto per la storia dell'ansia. Alcuni medici sostengono che siano somatizzazioni ansiose! Eh sì, guarda caso l'ansia fa a tutti la stessa cosa. Io credo che ormai siamo arrivati all'inaudito e che questo vaccino sia davvero un pasticcio. Ma non lo vogliono ammettere.

Inviato da Maria Giovanna
08 Mag, 2022
Ciao Maria,
alle mie figlie sono passati dopo circa 2 mesi. L'unica cosa che non mi convince è che ad entrambe si intorpidiscano ancora spesso le gambe partendo dai glutei. Tutto il resto é scomparso senza prendere o fare nulla.