Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Seconda dose Pfizer

Sono una mamma di 24 anni da 8 mesi. La seconda dose del vaccino Pfizer mi è stata fatta il 5 febbraio e da allora non sono più stata la stessa.
Non ho più energia, anche le cose più semplici mi causano la tachicardia e ho dolore al petto che nessuno riesce a spiegarmi il perché. Ho fatto elettrocardiogrammi, holter 24/h, esami del sangue, tutto a posto. La risposta che mi danno sempre è ‘sei ansiosa’. Allora, io potrò pur essere ansiosa, ma come si spiega che a 24 anni io non riesca a godermi la giornata o fare le cose più banali che subito ho tachicardia e giramenti di testa? Ditemi che non sono l’unica, perché veramente in ospedale mi hanno fatto apparire come pazza visionaria quando ho detto che sto così dopo il secondo vaccino. Sono disperata, non riposo più, l’unica cosa che posso fare è sperare che piano piano questi mali vadano via e che finalmente possa riprendere a vivere normalmente.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Vaccino anti Covid Pfizer.

Inviato da Teresa
09 Mag, 2022
Ciao Alessia, ti sei sottoposta ad un ecocardiogramma?
Ti permetterebbe di escludere una diagnosi di pericardite, che un comune elettrocardiogramma non riesce a rilevare. Fortunatamente trattabile.
In quanto all'ansia, chi non lo sarebbe nella tua situazione?
Inoltre i tuoi sintomi sono comuni a molte persone della tua età che hanno ricevuto il vaccino anti Covid.
Inviato da Ombretta
Ciao Alessia.
Non sei una visionaria perché, come avrai letto qui, chi più chi meno, dopo le dosi di vaccino abbiamo avuto qualcosa che prima non avevamo.
Purtroppo dire "sei ansiosa" è la risposta più veloce, economica e meno responsabile che ci possano dare.
Posso dirti che dopo le mie uniche due dosi (la terza nemmeno sotto tortura) ho avuto il ciclo bloccato per tre mesi, tachicardia anche a riposo, cistiti e candida che ormai ho perso il conto, perdita di peso nonostante continuassi a mangiare come ho sempre fatto.
Finita già una volta al PS, anche io liquidata come ansiosa punto.
Inviato da Cinzia
09 Mag, 2022
No, non sei l'unica. Ci sono un sacco di persone così. E ad un sacco di persone è stata data la diagnosi superficiale e approssimativa di ansia. Ti auguro di uscirne presto. Io ho avuto altri sintomi, tra cui una debolezza devastante, tanto da essere obbligata settimane intere a letto. Anche io sono una mamma e ho trascurato per 3 mesi la mia bambina. Due cose positive però ci son state, nessuno dei medici visti ha mai negato la correlazione col vaccino e, cosa ancora più importante, io sono in via di guarigione. Dopo 4 mesi ho soltanto leggeri fastidi e sono tornata completamente alla mia vita.
Inviato da Tatiana
09 Mag, 2022
Eccomi, io lo dico sempre: dal primo vaccino non sono più la stessa, ne ho sempre una.
Sì ho l’ansia, ma mi è venuta dopo i vaccini. Mi agito subito e mi prendo male per ogni dolorino. Sono sempre molle..
Inviato da Maria
09 Mag, 2022
Guarda, c'è chi ha avuto anche di peggio, me compresa. Io mi trascino la tachicardia da 5 mesi e più, senza sapere perché. Ho fatto vista cardiologica più holter ed effettivamente risulta un battito cardiaco elevato, ma senza che vi sia un perché. Basta fare anche solo una rampa di scale a volte. A volte il problema è maggiore, a volte meno, o a volte sembra sparire. Diciamo che in chi ha fatto il vaccino questo è uno dei problemi più frequenti.
Ti consiglio anche di fare un ecocardio, di valutare anche il reflusso come possibile causa e la tiroide. Credo che sarai negativa a tutto ciò e a quel punto che dire? Mai più vaccino.
Inviato da Maria Giovanna
Ciao Alessia,
Io ho avuto problemi di tachicardia e dolori al petto dopo la prima dose, dopo un paio di mesi sono andati via. Anche i miei esami erano a posto e io non sono una persona ansiosa. Mi aiutato tanto il biancospino, lo trovi a gocce, a pastiglia e ci sono anche le tisane. Il biancospino regola naturalmente il battito cardiaco. Prova a fare delle tue ricerche a proposito. Con la seconda e terza dose il problema non si è ripresentato, ho però avuto altri problemi, soprattutto dopo la terza dose, ma di natura neuropatica. Tanti auguri, spero passi presto.
Inviato da Andrea
09 Mag, 2022
Ciao Alessia. Non per spaventarti, ma sono trascorsi 11 mesi da quando mi hanno inoculato la seconda dose e ancora non mi sono passati gli effetti collaterali. Lamentavo anche io sintomi come tachicardia, dolori al petto, problemi gastrici e dispnea che nel tempo si sono semplicemente attenuati. Inutile dire che sono stato 3 volte al pronto soccorso, dove mi hanno etichettato come ansioso e ipocondriaco e ho speso una fortuna in esami da specialisti. Tutto negativo, per fortuna, però questi dolori non sono frutto di cattivi pensieri. Se posso chiederti: che sensazione ti dà il dolore al petto? Perché è uno dei disturbi che proprio non passa e mi spaventa, temendo il peggio. A volte mi si presenta sottoforma di fitte che si irradiano fin dietro lo sterno, e a volte sento dolorabilità al tatto, di natura muscolo-scheletrica o infiammazione nervosa. Difficile anche spiegare. Ho 34 anni e vorrei poter ritornare alla mia solita vita.

Inviato da Alessia
10 Mag, 2022
Ultimo aggiornamento:
10 Mag, 2022
Anche a me fitte, oppure fastidioso senso di oppressione, è difficile da descrivere. E sono molto spaventata in questo periodo perché non ho mai avuto certi tipi di problemi e non so come farli andare via, o a chi chiedere aiuto, perchè mi dicono subito che sono ipocondriaca.

PS: in ospedale un mese fa mi hanno fatto ecografia al cuore, dicendomi fosse tutto a posto.