Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Male per mesi

Prima dose, spossatezza e dissenteria.
Seconda dose, gastrite, fiacca, fiato corto per un mesetto.
Terza dose, fatta a gennaio, un tracollo! Vertigini, giramenti di testa, dolore al petto, extrasistole (non sapevo nemmeno cosa fossero!) già dopo 24 ore. Dopo 4 giorni corsa al pronto soccorso perché pensavo di aver un infarto, visto il male al petto continuo. Visita generale, raggi al torace, esami del sangue arteriosi e venosi, elettrocardiogramma, ecografia al cuore, visita cardiologica, tutto perfetto! Dimesso con esito di dolore indefinito. Mi hanno chiesto se soffro di ansia. Dopo pochi giorni, dolore sotto l’ascella del braccio dove ho fatto l’iniezione, dolori inguinali, sensazione di avere la faccia paralizzata, un’improvvisa presunta sciatalgia alla gamba sinistra. Dopo un mese, forte gastrite, per la quale ho dovuto prendere un gastroprotettore, affaticamento e persistenza del fiato corto.
Terza dose fatta a gennaio, mi sto riprendendo pian piano (lo dico sottovoce) da qualche settimana, anche se persiste la sensazione di stanchezza e la debolezza.
Premetto che faccio sempre, da marzo a ottobre, attività fisica intensiva in montagna, trekking, vie alpinistiche ecc, e non ho mai avuto nessun problema di salute, forte come un toro fino a gennaio e poi... quello che ho scritto. Per quanto mi riguarda, la possibile quarta se la possono mettere dove dico io!

Fascia di età
Da 40 a 60 anni