Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Sindrome muscolo tensiva e temporo mandibolare

Molti dubbi e soprattutto paranoie.
A giugno 2021 faccio la prima dose di Pfizer. Niente di che per due giorni, poi avverto sensazione di gonfiore in zona mandibola. Pensando che fosse il dente del giudizio, assumo antinfiammatorio e passa. Passano tre settimane tranquille. Una settimana prima della seconda dose comincio ad avvertire dolore alla mandibola e ai denti del giudizio, dolore retroauricolare e nella zona occipitale e cervicale. Avendo dolore retroauricolare penso alla parotite, ma non ho febbre nè sensazioni di malessere "virale". Faccio la seconda dose di Pfizer e la situazione precipita. Oltre che febbre, il dolore a collo e mandibola aumenta, e compare un dolore migrante in bocca, pulsante, a volte solo sui denti del giudizio, a volte su un'arcata dentale o entrambe. Compare inoltre senso di intorpidimento e rigidità alla lingua, che mi fa pensare al peggio. Inoltre compare una sorta di forma muscolo tensiva che mi prende testa, zona occipitale, frontale. Comincio ad avere fastidio anche agli occhi, non tanto visivi ma muscolari nel guardare il cellulare ad esempio. A quel punto non so cosa pensare, se non a qualche problema ai denti o al famigerato trigemino. Mi reco dal dentista, eseguo ortopanoramica e mi dice che ai denti non c'è assolutamente nulla. Provo a prendere antinfiammatori, ma ho blando sollievo solo alla cervicale. Aumentando il dolore e non riuscendo più a dormire, mi reco in pronto soccorso; faccio esami, CPK, visita cardiologica e neurologica, Tac al torace e non esce fuori nulla di anomalo. Faccio pure risonanza magnetica encefalica e tronco encefalico + angio risonanza ed è tutto ok. Intanto continua questa forma muscolo tensiva, che coinvolge bocca e testa, con nevralgia continua durante il giorno (un po' meglio la mattina se e quando riuscivo a dormire, per poi peggiorare durante il giorno). Non potete immaginare cosa era dover stare al pc in ufficio tutto il giorno in quelle condizioni. A quel punto mi consigliano un bite o placca orale neuromuscolare per mettere a riposo i muscoli masticatori; con il dispositivo il dolore si riduce, comincio a migliorare, ma accuso stanchezza, diminuzione di appetito e di massa muscolare. La situazione alla cervicale e alla bocca con il bite 24 ore al giorno va a migliorare, ma rimane l'ansia, il non capire cosa veramente potesse essere. Accuso pure una certa fatica a respirare, faccio spirometria e visita pneumologica ed è tutto nella norma. Tiroide, esami completi, nella norma.
Penso alle peggiori malattie neurologiche, ma il neurologo esclude. Mi consiglia velatamente, facendomi capire che il vaccino poteva aver se non causato tutto, forse aver fatto da detonatore, di fare un ciclo di iniezioni di nicetile prima della terza dose Pfizer, che faccio con terrore e con la paura che l'incubo ricominci. Per fortuna questa volta va bene, il dolore non ricomincia. Gradualmente la sindrome temporo- mandibolare va a migliorare, e gradualmente riduco le ore diurne di trattamento con il bite. Ad oggi va molto meglio, ma ancora mi porto dietro indolenzimento alla mandibola, un aumento degli episodi di cefalea e soprattutto il punto interrogativo di quanto il vaccino possa aver se non altro aggravato e sostenuto una situazione del genere.

Fascia di età

11 Agosto, 2022
Ciao, come stai oggi?
Inviato da Eleonora
12 Agosto, 2022
Ad oggi il 90% dei disturbi si sono risolti, permane senso di fastidio, più che di dolore, all'occlusione dentale; a volte c'è anche comparsa di cefalea, ma per fortuna non cronica. Continuo a posizionare il bite dentale solo la notte.
Non ci sono prove e lungi da me avere la verità in tasca, dato che non sono nemmeno medico. Permane il dubbio, e sottolineo il dubbi, che il vaccino possa aver aggravato o fatto da detonatore ad una situazione un po' "sottobosco", complice anche la tensione e lo stress dei mesi di pandemia.

Inviato da Mary
02 Ottobre, 2022
Ciao anche io ho avuto problemi temporomandibolari e cefalea tensiva cronica, mi sto curando con il Laroxyl. Ora sto migliorando piano piano...
Inviato da Giuls
05 Novembre, 2022
Ciao Eleonora,
avevi cefalea tensiva ogni giorno?
Ho problemi ormai da un anno, ma non sono sicura ci sia relazione con il vaccino, in quanto questi "sintomi" non sono comparsi subito. Ho sperimentato ed ho ancora come te problemi visivi tipo tensione muscolare (Schermo pc, tv, telefono ect.), problemi tensivi a collo e tempie, problemi infiammatori con dolori al volto e temporomandibolari. Io non ho ancora risolto, indosso un bite di notte e prendo il Laroxyl per la cefalea tensiva cronica, ma il mal di testa giornaliero o la tensione sul collo non sono mai passate.