Ospedale Valduce di Como

Visita gastroenterologica

In data odierna visita gastroenterologica a pagamento, 100 euro col dott. Amato. Visita per modo di dire perché non mi ha nemmeno toccato la pancia. Aveva una gran fretta perché era in ritardo di mezz’ora. Ha guardato qualche documentazione, soprattutto la colonscopia, e ha subito concluso che soffro di disturbi funzionali, colon irritabile. Non ha guardato nè analisi ematologiche, nè si è informato di quali altre patologie io soffra o quali farmaci assuma, nè ha fornito consigli su alimentazione e probiotici. Io non discuto la sua bravura e competenza, ma se è visita, visita dev’essere. Ero stata altre volte al Valduce in gastroenterologia e mi pareva un posto quotato. Capisco che i medici possano essere stanchi per eccessivi carichi di lavoro, ma hanno di fronte gente che sta male ed è in cerca di aiuto, non di incomprensione.

Dolori addominali e forte meteorismo persistente da due mesi.

Inviato da Franca
09 Settembre, 2023
Rincaro la dose: competenza zero! Qualche mese dopo questa visita mi sottopongo al breath test al lattulosio in un altro centro e mi diagnosticano la Sibo, sovracrescita batterica nel piccolo intestino. Il dottore neanche ci aveva pensato! Avevo tentato mesi prima di fare questo esame al Valduce (era indicato nelle specialità della gastroenterologia). Mi presento all’appuntamento e mi dicono che non hanno il lattulosio in reparto per il test! Morale: torno a casa!