Ospedale di Varese

Endocrinologia ospedale circolo varese

Sono stata in cura dal settembre 2011 presso questo reparto per morbo di Basedow e tiroide multinodulare.
Mi sono presentata a fine agosto 2012 per il controllo annuale (fissatomi direttamente da loro) la Dott.ssa Lombardi, che mi aveva seguito fino ad allora, non c'era più, quindi nemmeno mi era stato confermato.. Mi presento comunque. Durante quella visita, visto il peggioramento della mia patologia e un aumento del volume nodulare, mi prospettano l'intervento di tiroidectomia totale. Da li' in poi il delirio, mi chiamano per accertamenti: quando mi presento trovo il caos totale, prelievo del sangue dopo 3 ore di attesa, mi mandano di persona con le provette presso il laboratorio analisi, che nel frattempo chiude e non mi accettano; mi devono rifare il prelievo perchè non si sono coordinati sulle impegnative, sulle stesse non segnalano l'esenzione, e scendono dalle nuvole quando ricordo la mia patologia... Di ago aspirato (già programmato) non se ne parla nemmeno, mi dovrò ripresentare, ma mi rifanno una eco (l'avevo fatta 1 mese prima...); e tutto questo con una bella dose di maleducazione e saccenza da parte di tutti, comprese le specializzande.
Intervento programmato quando non si sa, forse primavera 2013, nessuno sa dirmi nulla.. Quindi ho ringraziato, sono uscita da quel girone dantesco e ho chiamato lo IEO a Milano: era il 25 settembre, il 1 ottobre sono stata visitata dal Prof. Calabrese, primario della Chirurgia Cervico- Facciale, il quale ha accettato il mio caso e mi accolto con un sorriso, con una umanità, serenità e competenza disarmanti. Il 21 ottobre sono stata operata, il 24 dimessa: intervento riuscito perfettamente, staff impeccabile, tutti i medici gentili, terapia del dolore ma anche del sorriso. E lì finalmente ho potuto vedere che ogni tanto i nostri soldi vengono spesi bene.

Morbo di Basedow, tiroide multinodulare.