Ospedale Policlinico di Verona Borgo Roma

Buona Sanità

Ciao, mi chiamo Maria
sono una cittadina Veronese di 43 anni, vorrei condividere con voi una mia recente esperienza in merito alla salute. In periodi in cui si parla di malasanità, vorrei andare in controtendenza e parteciparvi la mia recentissima buona esperienza di buonissima sanità.

La mia storia parte da lontano e si riferisce a tematiche legate a problemi odontoiatrici. La dentizione definitiva è stata sempre problematica per me, dovuta ad una famigliarità congenita e fin da giovanissima ho investito e speso tantissimo per rimediare ad una natura non troppo benigna nei miei confronti.

Dopo molte vicissitudini alle prese con cure dentali, mi sono ritrovata recentemente ancora con un problema gravoso. L’unica soluzione prospettatami era dover espiantare tutti i miei denti (residui) per fare una serie di impianti (ad entrambe le arcate) e mettere una protesi fissa. Potete immaginare l’ansia. Ho cominciato ad informarmi in vari studi e centri dentistici (in tutta Italia) dove competenza, cortesia e gentilezza padroneggiano, ma non hanno risposto con soddisfazione al mio problema. Non era solo una questione di soldi, ma anche la considerazione dell’entità del mio grave problema a dover essere valutato. Pensate al tempo di convalescenza e alla conseguente irreperibilità lavorativa, pensate al fatto di non poter masticare per mesi, tutte questioni non liquidabili con due interventi ambulatoriali (quindi dilatati nel tempo) in studi non supportati da un centro di rianimazione, per esempio.

Delusa e abbattuta ho provato recarmi in visita dal Professor Pier Francesco Nocini, Direttore della sezione Maxillo Facciale del Policlinico Giambattista Rossi (Borgo Roma), il quale mi ha proposto un unico intervento complesso ma sicuramente risolutivo, con un ricovero di qualche giorno in ospedale, con tutte le accortezza del caso. Ho meditato un po’ e poi ho preso il coraggio a piene mani ed ho affrontato l’intervento. A un mese dall’intervento, mi sento di esprimere un giudizio molto positivo su una struttura e sul team medico e paramedico del reparto del Policlinico, servizio sanitario in parziale convenzione che abbiamo a pochi passi da casa. L’ambiente è accogliente e chi l’ha ideato ha voluto ricordare, anche nella sua forma Areniana la nostra bella Verona. Ma è indispensabile sottolineare l’affiatamento palpabile del personale di questo particolare reparto, che ricordo con commozione.

Per ritornare al riecheggio Areniano, vorrei accostare tutto il personale medico e paramedico assimilandolo ad un’orchestra ben affiatata, che affianca il Direttore (d’orchestra) Nocini. Come la capo sala Chiara Filippini che egregiamente, con modo elegante e raffinato esegue “gli spartiti”, ai fiati metterei tutto il personale medico chirurgico (perché sono i primi ad interagire tra direttore e paziente), poi i dolci archi li attribuirei a tutto il personale infermieristico sempre gentili, disponibili e premurosi. Per non tralasciare proprio nessuno affiderei le percussioni agli operatori sociosanitari per il servizio di pulizie, della cucina e quant’altro serve per il funzionamento logistico del reparto. Cosa dire di più è un’orchestra di una setosità armonica incredibile. Avrete capito che amo la musica e qui ho trovato dei bravissimi artisti che mi sento di consigliare veramente a tutti ...

Grazie di cuore a tutto la sezione Maxillo Facciale del Policlinico Giambattista Rossi di Borgo Roma.

Maria Zardini

BONIFICA + IMPIANTI.

Inviato da petra
25 Marzo, 2014
Io questo sabato devo fare lo stesso intervento al maxillo facciale di Lecce. Ho una paura tremenda per i dolori dopo quando mi sveglio. Ho bruttissime esperienze con un dentista che mi aveva tolto 3 denti. I dolori erano da impazzire per molto tempo. Sono purtroppo una persona con attacchi di panico. Mi puoi dire cosa danno al maxillo facciale per sopportare il dolore? Ho 2 inclusi e 19 da tirare. Pezzi radici. Rimango senza nulla. Ho paura del dolore.. Grazie
Inviato da Longe
29 Marzo, 2014
Buongiorno,
questo commento è a grandi linee riportato nelle "lettere al Direttore" de l"Arena" domenica 23 marzo, a titolo "Sanità - Un'orchestra maxillo facciale".
Curioso che la signora a tre mesi di distanza si sia sentita in dovere di rendere partecipi i lettori dell' Arena sull'eccellenza del reparto diretto dal prof. Nocini. Lo stesso cui l'anno scorso il quotidiano locale dedicò un'intera pagina (memorabile il passo in cui il prof. vantava di avere richiesto una maglia di Cristiano Ronaldo come condizione per partecipare ad un convegno in Spagna!).
Inviato da Emanuela
06 Mag, 2014
Cara Maria, aspetta di conoscere la Dott.ssa protesista, lì la bella orchestra stona alla grande, maleducazione e poca professionalità sminuiscono tanti bravi professionisti.
L'Italia non è un paese meritocratico e anche una realtà come Borgo Roma non ne è immune....

Inviato da dora
26 Gennaio, 2015
Salve Maria, anche io sono stata dal Prof. Nocini, il mio problema e' similare al suo con l'aggiunta di un tumore al palato con conseguente riduzione ossea di entrambe le arcate. Io l'intervento che mi e' stato proposto non sono riuscita ancora a farlo perche' mi hanno chiesto una cifra enorme, praticamente un mutuo.. C'e' professionalita' ma ho capito che anche la salute ha un costo enorme, se hai i soldi sei considerata, altrimenti una stretta di mano e "si faccia i suoi conti e poi mi richiami".
Comunque la saluto e spero che risolva presto le sue problematiche.