Urologia Ospedale Agrigento

Il reparto di Urologia dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, situato in Contrada Consolida, ha come Direttore il Dott. Michele Ruoppolo. Il reparto, ubicato al terzo piano della piano scala C- D, si occupa delle patologie urologiche e dell'apparato genitale. Presso il day hospital urologico accoglie i pazienti che devono eseguire procedure diagnostico-terapeutiche quali agobiopsia prostatica trans-rettale, termochemioterapia endovescicale (Synergo), chemioterapia endovescicale, mentre presso la day surgery accoglie pazienti che devono essere sottoposti a piccoli interventi chirurgici quali circoncisione, biopsie peniene, plastiche prepuziali, scleroembolizzazione del varicocele, testicolari e renali. Prestazioni ambulatoriali: Visita urologica, Visita andrologica, Ambulatorio Calcolosi, Ambulatorio IVU, Uroflussometria, Cistoscopia, Ecografia prostatica transrettale, Ecografia app. urinario, Ecocolordoppler testicolare, Ecocolordoppler penieno, Urodinamica, Rigidometria computerizzata, Videourodinamica, Riabilitazione perineale e biofeedback, Farmacoterapia intracavernosa. Equipe medica: Dott. Giuseppe Ferraro (responsabile Endourologia e Litotrissia Extracorporea), Dott. Giuseppe Camilleri (responsabile Uro-Oncologia), Dott. Gabriele Iacona (responsabile Andrologia), Dott. Angelo Pizzo (responsabile Ecografia Diagnostica), Dott.ssa Irina Oxenius (responsabile Urodinamica), Dott. Marco Russo (responsabile Laparoscopia Urologica).

Neoplasia vescicale

Scarsa attenzione al paziente da parte del personale infermieristico, che ho trovato poco professionale e serio, urla nei corridoi; in intere notti di veglia accanto a mio padre, non è mai entrato nessun infermiere a controllare la situazione e a svolgere piccole mansioni ordinarie (flebo, catetere, etc.).
I medici, tutti, li ho trovati competenti, ma poco supportati da personale altrettanto competente.
L'igiene è pessima: materassi indecenti, sporchi; la stessa coperta viene trasferita da un paziente ad un altro senza essere prima disinfettata; le lenzuola sporche di sangue per diversi giorni. Spiace dover dichiarare questo, ma spero che si possano prendere provvedimenti immediati per il benessere e la salute del malato. Voglio ringraziare in modo particolare il dr. Giuseppe Camilleri, persona competente e attenta nei confronti del paziente. Voglio ringraziare anche l'infermiere Antonio, professionalmente preparato, gentile e disponibile.

Neoplasia vescicale.

Calcolosi renale

Anch’io come la signora che ha scritto sotto, ho subìto un "bombordamento" per un calcolo renale molto grosso. Sentivo dolore e medico ed infermieri continuavano a parlare per i fatti propri...
Poi ho avuto grossi problemi e sono stato operato a Palermo.

Calcolo rene.

Calcolosi renale

È assurdo che durante una litotrissia, per quanto si tratti di un intervento banale, il medico debba leggere la gazzetta e il tecnico bere il caffè. Il risultato è stato un errore di puntamento con il calcolo nemmeno sfiorato dalle onde d'urto.
Poi nessuna indicazione o controllo successivo al trattamento. Dispiace per il primario, medico molto preparato e coscienzioso.
Per quanto mi riguarda, l'unica persona da ringraziare è il caposala sig. Gelo, che cerca di sopperire a tutte le mancanze.

Calcolosi renale.

1.3

Complicanze

Scarsa attenzione al paziente, con nessun controllo post operatorio. Conseguenza logica: complicanze e secondo intervento "riparatore".
Per i medici pare siamo solo numeri, per il resto del personale solo delle seccature. Saranno probabilmente competenti nelle loro specializzazioni, ma il paziente è alquanto abbandonato a sè stesso.
L'igiene poi pessima. Delusione su tutti i fronti.

Neoplasia vescicale.

Nefrectomia laparoscopia

Una bellissima realtà nella sanità agrigentina, il reparto di urologia. Bravissimi tutti i medici e gli infermieri, che con grande devozione assistono i pazienti. Grandissima competenza dei nostri conterranei Prof. Ruoppolo, primario dell'U.O. dei medici, dott. Camilleri, dott. Ferraro, dott.ssa Militello, dott. Iacono, dott. Pizzo e tutto lo staff del reparto.

Asportazione rene grinzo idronefrotico.