Vidaza

Azacitidina
Indicazioni
  • Leucemia mieloide acuta
  • Sindrome mielodisplastica
Vidaza è un farmaco che ha come principio attivo l'Azacitidina, sostanza antitumorale ad alta attività demetilante del DNA considerata innovativa per il trattamento delle sindromi mielodisplastiche (SMD) e della leucemia mieloide acuta (LMA). Vidaza ha dimostrato di poter prolungare significativamente la sopravvivenza nei pazienti affetti da sindromi mielodisplastiche (SMD) ad alto rischio. Il farmaco, disponibile sotto forma di polvere per sospensione iniettabile da 25 mg/ml., è anche indicato nel trattamento di pazienti adulti di età pari o superiore a 65 anni, non eleggibili al trapianto di cellule staminali emopoietiche (HSCT) affetti da LMA con blasti midollari.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Remissione di LMA

Mi è stata diagnosticata la leucemia mieloide LMA nell'aprile del 2012.
Siamo partiti col trattamento farmacologico e così ho iniziato con la chemioterapia e con il Vidaza. Il ciclo prescrittomi con l'Azacitidina era il ciclo di trattamento di 28 giorni, cioè ogni giorno per 7 giorni, cui deve seguire una pausa di 21 giorni.
Non mi dilungherò ma arriverò al sodo: la mia remissione iniziò già a settembre 2012!
Durante la terapia non ho avuto nessun tipo di effetto collaterale, se non il doloroso e fastidioso bruciore, seguito da arrossamento, a seguito delle iniezioni. Ma direi che è poca cosa.
Oltre alla remissione in pochi mesi della malattia, un'altra cosa incredibile è la mia psoriasi: ero affetta da psoriasi da sempre (parliamo di decenni) e dopo i cicli col Vidaza.. sparita!!!
Tuttora ho la pelle quasi chiara, con l'aspetto della pelle di una ventenne..

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
LMA.

Efficace

Il paziente è mio papà, affetto da sindrome mielodisplastica, in seguito evoluta in leucemia mieloide acuta. Aveva iniziato con la chemioterapia, che gli ha causato più danni che benefici, con complicazioni davvero gravi.
Attualmente è al suo terzo ciclo col Vidaza e posso dire che le cose stanno andando veramente bene. La conta delle cellule del sangue è bassa alcuni giorni del mese, ma nei restanti si alza andando verso la normalità.
Ha sempre avuto, a causa della malattia, grossi problemi con le piastrine (non vi sto neanche a dire quante trasfusioni ha fatto), ma proprio da quando ha iniziato col Vidaza, le cose sono migliorate. Il medico che lo segue ci dice di essere fiduciosi anche perchè le piastrine non possono che aumentare dato che Vidaza inizia a lavorare bene al sesto ciclo. Speriamo in bene.
Intanto non si parla di trapianto, aspetteremo la conclusione del nono ciclo con Vidaza per poi vedere a che livello è la remissione...
Riguardo gli effetti collaterali, davvero poca cosa, il più evidente è la stanchezza, ma è gestibile.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni