Herceptin

Principio attivo
Trastuzumab
Indicazioni
Tumore al seno (carcinoma mammario)
Herceptin è un farmaco che ha come principio attivo Trastuzumab, anticorpo monoclonale IgG1 umanizzato che viene prescritto da solo o in combinazione con altri farmaci, per il trattamento del carcinoma mammario, del carcinoma mammario metastatico e del carcinoma gastrico metastatico. In genere è utilizzato in monoterapia per il trattamento di pazienti che hanno ricevuto almeno due regimi chemioterapici per la malattia metastatica; oppure dopo chirurgia, chemioterapia (neoadiuvante o adiuvante) e radioterapia (se applicabile) in caso di carcinoma mammario in fase iniziale. Il farmaco è disponibile in polvere per concentrato per infusione per somministrazione endovenosa. Non usare Herceptin in caso di gravidanza, si potrebbe danneggiare il feto.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Ottimo farmaco

Avevo fatto un controllo mammografico seguito da biopsia, che ha confermato la presenza del carcinoma, un carcinoma infiltrante al seno. Una scintigrafia in seguito ha rilevato anche una piccola metastasi ossea.
Il mio percorso è stato più o meno il seguente:
ho fatto la chemioterapia (6 Taxolo + Herceptin). Ho sopportato abbastanza bene la terapia. Meno bene la perdita dei capelli, per me una autentica tragedia.
Poi dopo 6 mesi ho iniziato con il Femara e a tutt'oggi continuo con Herceptin. L'Herceptin lo considero un farmaco semplicemente ECCELLENTE. Sono 5 anni che lo assumo. I problemi connessi all'Herceptin sono stati nel mio caso molto lievi: stanchezza all'inizio e unghie fragili, niente di più.
Per il resto ho una vita abbastanza normale, lavoro e vita sociale ok.
Ho invece avuto più problemi col Femara ad esempio (dolori articolari - tenuti a bada con la tachipirina; incremento del peso; vampate a go- go).
Di recente, ad ottobre, sono andata a fare l'ultimo controllo (Tac e Pet) ed è tutto ok!!!! Sono molto positiva ma ovviamente sempre con i piedi per terra, come è giusto che sia.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Carcinoma infiltrante al seno.

Combatto ancora..

Penso sia un ottimo farmaco veramente, anche se la mia esperienza non è stata positiva. Infatti dopo averlo preso per circa otto mesi, il mio oncologo si è visto costretto a togliermelo in quanto iniziavo ad avere enormi problemi di insufficienza cardiaca congestizia. Ero sempre affaticata e solo passare da una stanza all'altra della casa mi creava una fatica ed un fiatone fuori dal normale. La colpa di questo non è però da imputarsi all'Herceptin, ma purtroppo alla combinazione tra l'Herceptin e la Doxorubicina (che già stavo prendendo), che è praticamente un antibiotico ad azione antitumorale. Avevo provato a tenere duro, ma non potevo andare avanti così.. Vi dico solo che il solo girarmi la notte nel letto mi provocava un aumento del battito cardiaco allucinante.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali dovuti solo all'Herceptin, personalmente ho avuto sanguinamenti dal naso, nausea e ogni tanto qualche mal di testa: insomma, cose fastidiose sì, ma assolutamente sopportabili e non certo invalidanti. E ne avrei sopportate ben altre, pur di potere continuare a prenderlo!
Ma le cose sono andate così, sono davvero dispiaciuta, perchè secondo me questo è un vero e proprio farmaco salvavita.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni