Taxotere

Principio attivo
Docetaxel
Indicazioni
  • Sarcoma dei tessuti molli
  • Tumore al seno (carcinoma mammario)
  • Tumore alla prostata
  • Tumore allo stomaco
  • Tumore polmonare
Taxotere è un farmaco che ha come principio attivo Docetaxel, chemioterapico ad azione antimitotica che agisce interferendo con la divisione cellulare. Il medicinale viene usato, da solo o in combinazione con altri farmaci, per il trattamento di alcuni tipi di tumore, principalmente il cancro al seno, il cancro polmonare non a piccole cellule, il cancro alla prostata, il cancro allo stomaco. Può essere usato anche per il trattamento dei tumori del distretto testa-collo, del carcinoma dell’ovaio e dei sarcomi delle parti molli. Taxotere è disponibile sotto forma di di soluzione (concentrata) per somministrazione endovenosa, da 20 o da 80 mg.

2.7

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Effetti collaterali Docetaxel

Ho iniziato il Docetaxel lunedì. Sono a letto da 4 giorni... Lamento fortissima nausea, nonostante gli antiemetici, diarrea ed astenia non gestibile.
Spero che questo inferno finisca.

Malattia trattata
Adenocarcinoma polmonare IV stadio con metastasi ossee, cerebrali ed epatiche.

Docetaxel

La mia esperienza con questo chemioterapico è ancora in corso d'opera, sono alla II infusione e non sono mai stata così male.
Su 21 giorni tra una infusione e l'altra, posso dire che riesco a stare in piedi 5 giorni.
Dissenteria, disidratazione, ritenzione idrica, perdita di coscienza, problemi al cavo orale, mal di testa, insonnia dolori, ma soprattutto totale mancanza di forza una stanchezza impossibile da gestire. Non è vita. È vero che l'importante è aggiungere anni di vita.. sconfiggere il cancro... ma a volte la qualità di vita del paziente con alcune terapie diventa molto, molto scarsa. E dato che l'approccio psicologico è importante per la lotta e stando così male viene compromesso, è doveroso che l'oncologo valuti se è il caso di cambiare cure. Non so se stia funzionando, avrò la Tac tra 20 giorni, ma giuro che per come mi sento spero forse che non funzioni e che possa passare ad altra cura. Scusate per il commento negativo, ma non posso dire altrimenti.

Malattia trattata
Adenocarcinoma polmonare IV stadio con metastasi ossee e a pancreas e colon.

In trattamento

Notevole efficacia. Tutti i valori in remissione, effetti collaterali sopportabili.
Terapia anche ormonale + cortisone.

Oltre 60 anni
Uomo
Malattia trattata
K prostatico, metastasi ossee.

In corso di terapia

Premesso che ancora sono in corso di terapia coadiuvante per carcinoma alla mammella e che spero tutto vada per il meglio, condivido la mia esperienza perchè altri non abbassino la guardia come ho fatto io.
Dopo 4 cicli di Epirubicina (la rossa) ogni 15 giorni, sono passata al Docetaxel ogni 21 giorni pensando che il brutto era passato.
A livello di nausee in effetti la situazione è migliorata, ma ho avuto una reazione sulle mani come quella descritta in altro commento, ossia dopo 3 giorni dal trattamento, le mie mani (a guanto) sono diventate nel giro di 24 h rosse, gonfie e doloranti, sia sopra che al palmo.
Per circa 1 settimana non riuscivo neanche a tirare su i pantaloni della tuta per il dolore a toccare e stringere le cose, e poi quando hanno iniziato a migliorare la pelle si è piano piano staccata (nel giro di 10 giorni) per lasciare posto a pelle nuova e delicatissima sotto...
Ora sono passata al ciclo settimanale e cortisone fisso e sembra andare bene, ma è stato veramente brutto, anche perchè nessuno mi ha saputo consigliare su cosa fare....

Carcinoma mammella.

Però ha funzionato..

Io il Docetaxel l'ho assunto in combinazione con altri farmaci. Colpita da tumore al seno, si è poi anche scoperto essere metastatizzato..
Così mi è stato prescritto questo farmaco assieme al Pertuzumab (Perjeta 420 mg.) ed al Trastuzumab (Herceptin). Un vero e proprio trattamento farmacologico tipo "bombardamento", previsto per ben 4 cicli.
Dico subito che ha funzionato.
Gli effetti collaterali sono stati però molto, MOLTO pesanti, soprattutto durante il primo ciclo. Negli altri tre le cose sono state un po' più sopportabili (infatti iniziato il 2° ciclo e vedendo di stare un pochino meno male, ho avuto la forza mentale e d'animo di finirli tutti e 4).
Personalmente accusavo a livelli esponenziali nausee, bruciori e acidità di stomaco, costipazioni, vampate di calore, stanchezza indescrivibile, problemi di deglutizione e dolorosissime afte in bocca.
Però ora sono qui a scrivere.....

Malattia trattata
Tumore al seno metastatico.

Esperienza terribile

Sono qui a scrivere la mia esperienza con questo farmaco, che è stata terribile. Gli effetti collaterali avuti mi fanno ancora fare incubi la notte..
Nel mio percorso ero partita con un altro farmaco, seguito da ben tre interventi chirurgici; poi Taxotere ed infine radioterapia.
Quando ho iniziato il Taxotere, ho anche iniziato a perdere i capelli, le ciglia e le sopracciglia. Oggi, a distanza di quasi 5 anni, i capelli li ho, ma son diversi e molto più sottili; mentre ciglia e sopracciglia non li ho proprio più...
Poi accusavo con una certa frequenza dei dolori così forti che ero costretta dalla disperazione ad andare al pronto soccorso per il male. Ho anche iniziato a perdere le unghie! Sì, mi erano cadute tutte le unghie, piedi compresi! E non parliamo di quella specie di effetto ustione chimica sopraggiunto a mani e piedi: mani e piedi rugosi e con la pelle che si staccava, rivelando quella rossa viva sotto. Scusate, so che l'immagine non sia il massimo... ma così ero ridotta..
Anche se poi, grazie a questo farmaco e alla successiva radioterapia, sono stata in remissione per quasi 5 anni, gli effetti collaterali sono stati terribili e devastanti. Ogni esperienza è a sè stante, e quello che conta è VIVERE, ma pensateci bene prima di iniziare con questo chemioterapico..

Da 25 a 40 anni
Cancro al seno.