Zytiga

Principio attivo
Abiraterone
Indicazioni
Tumore alla prostata
Zytiga è un farmaco che ha come principio attivo l'Abiraterone (abiraterone acetato), inibitore della biosintesi di ormoni androgeni, utilizzato nella clinica pratica per il trattamento del cancro alla prostata resistente alla castrazione. Zytiga è prescritto agli uomini il cui cancro alla prostata non possa essere trattato chirurgicamente o con altri medicinali. Viene inoltre utilizzato insieme col Prednisone per trattare il cancro alla prostata che si è diffuso ad altre parti del corpo (carcinoma metastatico della prostata). Zytiga è disponibile sotto forma di compresse da 250 mg.

4.6

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Adenoma prostatico

Ottimo. Il PSA da 56 è andato a 6 in quattro mesi, dopo aver fatto chemioterapia 6 cicli più Eligard 45 semestrale. Nessun effetto collaterale, mi sento in forma e con più energia.
Cominciato a maggio 2022 sino a tutt'ora.

Malattia trattata
Adenoma prostatico operato 2008 Gleason 4+4.

Esperienza con Zytiga

Sono curato con l'Enantone, al quale è stato aggiunto lo Zytiga con Prednisone da 5 mg.
Il PSA da 35 (inizio terapia) è passato a 0.07.
Effetti collaterali: rash cutanei, vampate, sudorazione, disturbi enterici, disturbi nella memoria (che non è più pronta come una volta ed ho difficoltà nel ricordare), deambulazione peggiorata a causa, forse, della metastasi ossea, astenia. Quest'ultima la combatto, oltre con l'assunzione di integratori, potassio, vitamine, minerali, vitamina D ed altri, anche mangiando bianco d'uovo e, per tre volte a settimana, il tuorlo; comunque però l'astenia persiste.

Carcinoma prostata metastatico.

Assenza di effetti collaterali

Non si può chiedere di più direi

Sono sullo Zytiga da sei mesi esatti e non ho avuto alcun tipo di effetto collaterale. Fino ad adesso il mio PSA è passato da 28 a 3. Oltre a questa bellissima e fondamentale diminuizione, debbo aggiungere di sentirmi veramente molto meglio, a di re il vero non mi sentivo così bene da quasi tre anni!! Mi sento più forte, ho più energia ed infatti sul lavoro rendo il doppio. Inoltre sto pian pianino perdendo peso e la mia glicemia sta anch'essa migliorando.
Esperienza ottima sotto ogni punto di vista.

Da 40 a 60 anni
K prostata.

Preso per un anno

Ho preso Zytiga per circa un anno, una compressa ogni giorno. Io la prendevo sempre di mattina. All'inizio ho provato ad assumerla da sola ma avevo difficoltà a deglutirla solo col bicchiere d'acqua.. Così ho iniziato ad assumerla facendo colazione.
Ho avuto pochissimi effetti collaterali, l'unico davvero fastidioso è stata la diarrea (seppur lieve, no episodi forti e/o debilitanti).
Riguardo l'efficacia del farmaco, direi assolutamente eccellente dato che sono passato ad avere un valore del PSA da 35 a 5; e soprattutto tale valore così è rimasto in tutto il corso dell'anno.

Tumore prostata.

Ottimo

Davvero ottimo farmaco. Premetto che ho avuto gran pochi effetti collaterali, non degni di menzione. Pertanto, riguardo all'efficacia, farò semplicemente parlare i numeri.
Ho iniziato Zytiga in combinazione col Prednisone verso la fine di marzo del 2015. A primi di quel mese il mio valore del PSA era 210.
Al 25 febbraio 2016 il mio PSA era a 6. Valore del PSA recentissimo (7 marzo 2016): 8,6.
A queste considerazioni "numeriche", aggiungo anche che prendo il Lupron ogni tre mesi e lo Xgeva mensilmente.

Malattia trattata
Cancro metastatico della prostata.