Casa di Cura Frate Sole di Figline Valdarno

Strutture

Via San Romolo 109, Figline Valdarno (FI)
La Casa di Cura Frate Sole è una casa di cura privata situata in Via San Romolo 109 a Figline Valdarno in provincia di Firenze. E' una struttura sanitaria a indirizzo ortopedico e riabilitativo, accreditata con il SSN e che, oltre ai reparti di degenza ortopedica e riabilitativa, include al proprio interno: una R.S.A, ossia una struttura residenziale assistita per ospiti con patologie degenerative gravi; un centro fisioterapico; un poliambulatorio specialistico. I reparti di degenza, ubicati al I piano della struttura, sono dotati complessivamente di 47 posti letto così ripartiti: Ortopedia 27 posti letto; Riabilitazione 20 posti letto.

Strutture
Sono stata operata 2 volte dal dott. M. Caniggia.
Non solo il dott. M. Caniggia svolge il lavoro in sala operatoria in pochissimo tempo, ma lo fa con grande competenza.
Tutto lo staff dal più grande al più piccolo degli addetti all'assistenza, all'amministrazione ed alla fisioterapia esplicano il proprio lavoro con attenzione, grande disponibilità e competenza.

Opinione inserita da rosalucia romano 22 Ottobre, 2014

Intervento di protesi all'omero

Sono stata operata 2 volte dal dott. M. Caniggia.

Lesione all'omero a causa dell'artrosi (aprile 2014).
Rottura del tendine sovraspinoso (febbraio 2010).
Efficienza e coordinamento tra tutto lo staff, attraverso la condivisione della cartella clinica on line.
Tocco femminile del Direttore Sanitario nell'aver pensato a tutto (anche al parrucchiere a disposizione dei pazienti che si trattengono per la riabilitazione).
Tutti gli arredi sono molto colorati ed allegri e più che ad un ospedale fanno pensare ad una "casa della salute". Il panorama circostante fornisce ai ricoverati una grande serenità oltre ad un'aria particolarmente ossigenata.
Non ne ho trovati se non la chiusura festiva del bar.
Sono stato operato in questa struttura nel giugno di quest'anno di revisione di protesi di anca dal dr. Pierpaolo Summa. Non solo è andato tutto benone, ma sono tornato subito in forma grazie all'abilita' del chirurgo ed alla bravura e costanza dei terapisti della casa di cura.

Opinione inserita da Baruffi. Giulio 13 Agosto, 2014

Protesi di anca: revisione

Sostituzione protesi di anca impiantata ormai 16 anni fa.
La riabilitazione post operatoria ed il cibo, buonissimo, non sembrava di essere in ospedale.
Le due settimane trascorse presso questa struttura sono servite a rigenerare il mio fisico ed il mio spirito! (per chi crede vi è l'opportunità).
- l'assistenza, giorno e notte, è impeccabile e di grande aiuto.
- il cibo ti ricorda che siamo in Toscana, la cucina è di gusto (lo scrive un socio Slow Food).
- l'accoglienza molto buona, con info anche al telefono prima del ricovero.
BRAVI, BRAVI, BRAVI: a distanza di anni non mi stancherò mai di dire Grazie.

Opinione inserita da Marcello 12 Agosto, 2014

Come fare per tornare "nuovo"

- l'assistenza, giorno e notte, è impeccabile e di grande aiuto.
- l'accoglienza molto buona, con info anche al telefono prima del ricovero.
BRAVI, BRAVI, BRAVI: a distanza di anni non mi stancherò mai di dire Grazie.

Protesi anca sinistra (chirurgo dr. Carlo Cesqui).
la riabilitazione. L'equipe che opera in questa struttura può essere considerata una "eccellenza". La professionalità del personale garantisce un risultato da urlo! Rientrato a casa ho potuto guidare la macchina dopo solo 15/gg. Oggi (mi sono operato anche alla destra) posso tranquillamente ballare (tango, valzer..).
ci ho pensato, ma non sono riuscito a trovare un "neo" !!
Per la terza volta, il 18 giugno 2013 ho dovuto essere ricoverata presso questa struttura e devo dire che ancora una volta ho avuto modo di constatare quanto sia gentile, competente e paziente tutto il personale.
Ottima struttura immersa nel verde dove i medici fanno della loro passione un'arte.
Grazie davvero a tutto lo staff infermieristico, alle addette alla reception ed al Prof. Osti, che mi ha operata e che alle 21.00 ha ancora la delicatezza di fare visita ai pazienti operati in mattinata.

Opinione inserita da Giancarla 15 Luglio, 2013

Da consigliare

Lesione cercine.
Ottima struttura per professionalità, assistenza, pulizia, gentilezza, disponibilità.
nessuno.
Mi sono operato il 17 giugno per una ricostruzione del legamento della caviglia e devo dire che la clinica Frate Sole è veramente un posto all'altezza... Gentilezza e professionalità del personale mi hanno tolto tutte le paure che avevo prima dell'intervento.
Veramente un posto da consigliare in caso di bisogno...
Grazie di tutto.

Opinione inserita da Marco Frullani 12 Luglio, 2013

Clinica Frate Sole

Veramente un posto da consigliare in caso di bisogno...
Grazie di tutto.

Ricostruzione legamento caviglia.
Pulizia, professionalità e grande gentilezza.
Nessuno.
Questa struttura penso di consigliarla a tutti quelli che hanno problemi ortopedici come ho avuto io. E' una clinica da consigliare e c'è ringraziare chi te l'ha consigliata.

Opinione inserita da enrico cicotti 19 Aprile, 2013

Da consigliare

Ortopedica: menisco e cartilagine.
Ottimo tutto, in competenza, serietà e cortesia.
Non ne ho trovati.
Prima di scegliere questa stuttura per sottopormi alla artroprotesi dell'anca destra, ho ascoltato i pareri, tutti entusiastici, di chi aveva già fatto questa esperienza ed è tutto risultato vero.
Indiscussa è la competenza medica, infermieristica e fisioterapica.
La pulizia e l'igiene sono a dir poco maniacali. La gentilezza come i pasti sono tipici toscani.
Inoltre la struttura dispone di un parcheggio ampio e tranquillo in grado di ospitare anche chi, per assistere un familiare, può usufruire di un camper.
Ora c'è soltanto da sperare che questa eccellenza non venga fagocitata dal servizio sanitario nazionale.

Opinione inserita da Laura Gili 24 Dicembre, 2012

UNA ECCELLENZA

Indiscussa è la competenza medica, infermieristica e fisioterapica.

Artroprotesi anca dx e riabilitazione.
La struttura è una eccellenza in ogni sua componente, dalla competenza medica, infermieristica, riabilitativa, per finire alle cucine.
Non ce ne sono, nemmeno ad inventarli.
Mi sono ricoverata per un intervento di protesi all'anca effettuato il giorno 26 ottobre 2012. Non posso che dire che è stato tutto assolutamente perfetto: iniziando dalla competenza medica e fisioterapica, per finire con la gentilezza e l'educazione di tutto il personale.
Ringrazio ancora tutto lo staff e consiglio vivamente questa efficientissima clinica a chiunque ne debba avere bisogno.
Patrizia Peyron

Opinione inserita da Patrizia Peyron 12 Dicembre, 2012

Ortopedia: assolutamente perfetto

Patrizia Peyron

Protesi anca.
tutti.
nessuno.
Sono stata sottoposta all'intervento il 26/10/2012 da una equipe chirurgica scelta da me, che opera in questa struttura.
Sono stata trattata benissimo con gentilezza e cortesia da tutto il personale medico e infermieristico altamente qualificato, come pure i fisioterapisti, con i quali ho instaurato un bellissimo rapporto di fiducia ed amicizia; mi sono trovata talmente bene che il giorno delle dimissioni nel salutarli mi sono commossa.
Sono stata davvero bene il peso dell'intervento è stato alleviato dalla gentilezza di tutti.

Opinione inserita da Fabiola Di Pietro 23 Novembre, 2012

Ottima struttura

Intervento di revisione protesi sx.
In questa clinica ci sono solo punti di forza, dal personale medico, qualificato e sempre disponibile e cortese, al personale infermieristico, anch'esso molto professionale e sempre disponibile giorno e notte.
Una equipe di fisioterapisti preparatissimi che non è semplice trovare in altri centri di fisioterapia.
Si tratta di una struttura immersa nel verde e nella tranquillità della gente Toscana. Tutti sono gentili e attenti, regna negli ambienti una pulizia esemplare e la struttura è piccola ma molto curata in tutto. È tutto organizzato in modo perfetto: intervento, stanza, spiegazioni.. Insomma, si può stare tranquilli.

Opinione inserita da Camilla 24 Ottobre, 2012

Una struttura immersa nel verde

Ricostruzione legamento crociato anteriore.
Pulizia e il dialetto toscano, che ti mette sempre allegria.
Nessuno.
un grazie particolare all'equipe chirurgica che ha saputo comprendere e affrontare con grande serenità e gentilezza un momento di sconforto dato dalla paura.

Opinione inserita da tiziana 17 Luglio, 2012

Esempio di come dovrebbe essere la sanità

intervento tendine di Achille.
gentilezza, cortesia e il sorriso del personale.
nessuno.
Nel dolore, perchè non siamo in vacanza, quanto si vede e si sente nella clinica, aiuta a sopportare meglio il dolore.

Opinione inserita da Luigi Caporioni 19 Aprile, 2012

Da consigliare sicuramente

Lesione sovraspinato spalla.
Pulizia, educazione del personale tutto, struttura (ottima foresteria per i familiari), posizione della clinica immersa nel verde e nel silenzio, competenza e disponibilità del personale tutto (il Dott. Caniggia mentre mi operava mi illustrava ciò che stava fecndo sul monitor di lavoro, rispondendo cortesemente alle mie innumeroli domande).
Non ne ho visti.
Ho subìto due interventi alla spalla destra. La prima a luglio 2010 per lesione cuffia dei rotatori, la seconda a luglio 2011 pe una lisi aderenziale alla stessa spalla. Devo ringraziare tutto il personale di reparto che si e' dimostrato gentile, competente, preparato e sempre disponibile.
Reparto pulito e ottimamente organizzato.
Voglio ringraziare in modo particolare il Prof. Leonardo Osti che mi ha operata e seguita in maniera straordinaria, umana e competente e che con instancabile dedizione si dedica ai propri pazienti.

Opinione inserita da carla 19 Marzo, 2012

clinica convenzionata Frate Sole Figline- dr. Osti

Reparto pulito e ottimamente organizzato.

Riparazione cuffia dei rotatori.
Ottima assistenza, competenza del personale infermieristico;
pulizia e organizzazione del reparto;
gentilezza e premura da parte di tutti.
Sono stato sottoposto ad intervento di protesi d'anca, effettuato da una equipe chirurgica da me scelta che opera anche in questa casa di cura a fine aprile 2011: 6 giorni in ortopedia e 21 in riabilitazione.
Assicuro di essermi trovato molto bene da tutti i punti di vista.
Ottima assistenza, gentilezza, disponibilità, cortesia, massima pulizia, camere di degenza ampie ed adeguate, rapporti con tutto il personale sanitario e infermieristico buoni, con rispetto della privacy. Riabilitazione intensiva (dalle 9:00 alle 13.00 più due pomeriggi a settimana e due ore di sabato) eseguita da fisioterapisti esperti, preparati e molto accurati nell'eseguire la terapia.
Anche gli altri pazienti hanno riscontrato gli stessi dati positivi.
A 40 giorni dall'intervento camminavo senza stampelle, avendo recuperato un buon 80% delle funzioni.
E' una Casa di cura da consigliare per gli interventi all'anca, al ginocchio ed alla spalla: vale veramente la pena spostarsi. Anche l'amministrazione è perfetta, il bar fornisce anche pasti caldi ed il parcheggio è senz'altro sufficiente. Sono molto soddisfatto.

Opinione inserita da giuseppe 24 Giugno, 2011

da consigliare

Assicuro di essermi trovato molto bene da tutti i punti di vista.
Anche gli altri pazienti hanno riscontrato gli stessi dati positivi.

artroprotesi anca sx e successiva riabilitazione
Medici, infermieri, e personale tutto con elevata professionalità -
Massima disponibilità, pulizia, sistemazione, pasti eccellenti -
Cortesia ed organizzazione perfetta. Foresteria per i familiari -
Giardino gradevole per visitatori e pazienti -
Serenità del luogo -
Mancanza di collegamento pubblico con la cittadina. Anche se dista circa 800 metri dal centro, non si può andare a piedi per la strada stretta, in salita e non sicura. Ci sono taxi privati.