Ospedale di Fucecchio

piazza Lavagnini, Fucecchio (FI)
L'Ospedale San Pietro Igneo è situato in piazza Lavagnini a Fucecchio in provincia di Firenze e fa parte dell'Azienda Usl 11 di Empoli, che comprende le sedi di Empoli e Castelfiorentino (Zona Empolese), di Fucecchio e San Miniato (Zona Valdarno Inferiore). L'ospedale si configura, all'interno dell'Area Vasta Centro, come struttura pubblica del network ospedaliero dedicata alla chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio, in coerenza con quanto previsto dal Piano Sanitario Regionale. Il presidio svolge attività di degenza nel reparto di Anestesia e Rianimazione e nel Centro artroprotesico (Dr.ssa Donatina Cariello), garantendo inoltre un insieme di attività specialistiche e diagnostiche che possono essere così sintetizzate: servizi diagnostica radiologica (attività di mammografia sia di screening che diagnostica, TAC, Rx tradizionale e ecografia); cardiologia clinica e strumentale; ambulatori per le diverse specialità (diabetologia, neurologia, oculistica, otorinolaringoiatria, urologia con anche le prestazioni di oncologia, chirurgia e psicologia clinica); riabilitazione ambulatoriale in aggiunta a quella collegata al progetto di protesi; centro trasfusionale.

20 Giugno, 2016
carmela De Pilla

Intervento protesi anca

Sono la Signora Carmela De Pilla, paziente del Dott. Latella. In data 18/05/2016 sono stata operata di protesi d'anca per una necrosi alla testa femorale. Già il mio medico mi aveva elogiato l'efficienza del Centro Cesat e ne ho avuto conferma fin dal primo momento in cui ho fatto la preospedalizzazione. Subito mi sono sentita rassicurata per la gentilezza e le attenzioni dimostratemi sia dal personale infermieristico che medico, e ho affrontato l'intervento con tranquillità.
Mi sento di evidenziare non solo la grande professionalità e competenza di tutto il personale, ma anche la disponibilità e quel senso di umanità che in questi momenti ogni paziente desidererebbe ricevere. A distanza di un mese dall'intervento sono già in fase di netto recupero, mi fa piacere quindi ringraziare tutto il personale e in particolar modo al dottor Latella.

Protesi anca.

03 Giugno, 2016
alberto ciano

Cesat Fucecchio, protesi anca

Il Cesat di Fucecchio è una struttura ECCEZIONALE con persone stupende.
Ti senti trattato come un essere umano ma anche di più...
Sempre gentili, sorridenti premurosi e altamente professionali.
Ho atteso l'intervento per 16 mesi, sono stato operato il 27 maggio 2016, dimesso il 2 giugno. Nessun dolore nè per l'anestesia epidurale, nè durane intervento (scherzavo con l'anestesista), nè dopo l'intervento.
Due nomi su tutti: Alessandro, gigante di 2 metri ma dolce come un babà, e Nedo, che ti fa sorridere anche quando piangeresti per la paura di quello che ti aspetta e non conosci.
Tutti gli altri, ma proprio tutti, ECCELLENTI è dir poco.
Ringrazio il Cesat e gli auguro ogni bene.
Alberto Ciano

Protesi anca destra.
21 Mag, 2016
dario

Protesi ginocchio, dottor Latella

Sono il marito di una paziente operata al CESAT. Erano ormai vent'anni che non avevo il piacere di fare una passeggiata insieme a mia moglie. Affetta da una grave deformità al ginocchio, ha sempre avuto problemi di postura che le impedivano di camminare correttamente. La zoppia e le sofferenze di mia moglie erano tali da renderci impossibile di andare anche a fare la spesa. Devo ringraziare il dottor Latella, che con un difficile intervento eseguito in maniera impeccabile ha ridonato la vita a mia moglie ed anche a me. Non solo vedo la gamba di mia moglie perfettamente dritta, ma ha avuto un recupero perfetto e senza dolore. La tecnica che esegue il dottor Latella dovrebbe essere divulgata maggiormente. All'ospedale di Fucecchio abbiamo percepito un clima molto professionale ma familiare allo stesso tempo. Abbiamo fatto bene ad aspettare. Purtroppo le liste di attesa sono molto lunghe, ma abbiamo visto persone provenienti da tutta italia. E' un centro di eccellenza che dovrebbe essere supportato di più.

Artrosi ginocchio.
03 Marzo, 2016
Armando D'Antona

Grazie CESAT

Ho riscontrato professionalità eccellente sia dei medici che dei paramedici. Assistenza ottima.

Artroprotesi anca destra.
16 Febbraio, 2016
giacomo

Ortopedia: professionalita e competenza

Il Cesat è una realtà della nostra regione come struttura pubblica e merita di essere la vera eccellenza nella sostituzione articolare.
Nel gennaio 2016 sono stato operato di artroprotesi al ginocchio sinistro e sento di ringraziare il prof. Marcucci, il dott. Latella e la dott.ssa Cariello e tutti, dallo staff medico a (specialmente) quello infermieristico, per la loro professionalità, competenza e disponibilità nel rapporto umano col paziente. Grazie a tutti voi per il vostro impegno nel migliorare la vita a chi soffre di queste patologie.

Artrosi post artrite reumatoide. Artroprotesi ginocchio.
10 Febbraio, 2016
Angelo Monaco

Intervento protesi anca

Il Cesat rappresenta una vera e propria eccellenza in ambito protesico. Nel febbraio del 2014 sono stato sottoposto a intervento per protesi dell'anca destra. Intervento pienamente riuscito con risoluzione totale della patologia. Ho iniziato subito a deambulare con le stampelle, dopo 5 giorni dimesso, ho iniziato a fare 45' minuti di cyclette la mattina e 45' minuti il pomeriggio e un ora di camminata assistita da stampella. Dopo 45 giorni riuscivo a fare 15 km. in bicicletta in pianura e senza sforzi. A due anni dall'intervento sono ad oltre 100 km. con la bicicletta.
Corpo operatorio moderno, assistenza eccezionale da parte del personale infermieristico a cui, ancora oggi, vanno i miei ringraziamenti, così come al Prof. Marcucci per avere realizzato questo centro.

Coxartrosi anca dx.
22 Dicembre, 2015
Alessandro Lompi

Un Centro di Eccellenza Ortopedica

Sottoscrivo interamente tutti i positivi apprezzamenti espressi sul C.E.S.A.T. di Fucecchio. Nell'anno 2015 ha avuto 2 interventi di artroprotesi dell'anca (prima la destra e poi la sinistra) ed ho trovato in questa Struttura Pubblica Regionale di eccellenza ortopedica, dallo staff medico a quello infermieristico ed a tutti gli addetti, competenza, professionalità, disponibilità ed umanità, qualità assai rare trovare oggi contemporaneamente. Sto attualmente continuando il percorso riabilitativo con i preziosi suggerimenti avuti alla dimissione, in attesa dell'ultimo controllo; ho ricominciato a camminare senza l'ausilio delle stampelle, senza alcun dolore riconducibile agli interventi ed a guidare l'auto senza difficoltà.
Un grazie di cuore a tutti.

Coxartrosi bilaterale.
05 Novembre, 2015
Maurizio Bertolini

Apprezzamento per il Cesat

Mi chiamo Bertolini Maurizio e in data 28.10.2015 sono stato operato di protesi all'anca destra al Cesat di Fucecchio in provincia di Empoli. E' con grande piacere che posso affermare che il Centro Eccellenza Sostituzioni Articolari Toscana risponda alla realtà sotto tutti i punti di vista. Ho trovato in questa struttura pubblica, oltre ad una altissima professionalità, umanità, cortesia e assistenza, a partire dal Prof. Massimiliano Marcucci fino all'ultimo degli addetti. L'innovativo sistema di pratica mininvasiva del Prof. Marcucci ha risolto al meglio sia l'operazione che il post intervento, con una soglia del dolore assolutamente accettabile e con tempi di recupero strabilianti. Non ultimo, ritengo cosa importantissima che il tempo di degenza di soli 5 giorni consentano al SSN di contenere i costi in quest'Italia di grandi sprechi.
E' con profonda gratitudine che porgo i miei ringraziamenti.

Intervento per protesi anca destra.
16 Settembre, 2015
Maria Grazia Franci

Competenza e disponibilità

Data la difficoltà iniziale e il rischio connesso all’intervento e il coraggio dimostrato nell’accettare e portare a termine un’operazione rifiutata da altri chirurghi, porgo i miei più sentiti ringraziamenti al professor Massimiliano Marcucci e alla sua equipe medica per la grande competenza e disponibilità che hanno dimostrato nei miei confronti, prima e dopo l’intervento chirurgico di artroprotesi al ginocchio, sostenuto con successo il 5 maggio 2015. A tal fine esorto a destinare il 5 per mille della dichiarazione dei redditi per sostenere questa struttura all’avanguardia allo scopo di raggiungere traguardi sempre più significativi nell’interesse generale.

Artroprotesi al ginocchio.
04 Settembre, 2015
vania

Ortopedia di eccellenza a Fucecchio

Sono la figlia di Secchi Ivana, ancora ricoverata presso di voi.
Volevo ringraziarvi delle vostre attenzioni, della vostra assistenza e della gentilezza e cordialità del personale infermieristico e medico.
Grazie all'equipe del dott. Massimiliano Marcucci, mia madre è rinata con un ginocchio nuovo.

Protesi al ginocchio.
07 Agosto, 2015
Laura

Un sogno che diventa realtà...

Un sogno che diventa realtà.
Parto dall'inizio: 25 anni fa, a causa di un incidente stradale, mio padre ha avuto una lussazione del femore (non curata bene). Nel corso degli anni la gamba e arriva ad essere più corta dell'altra di circa 13 centimetri, pertanto non riusciva più a stare in piedi. Nel corso di questi anni abbiamo girato vari Professori senza avere alcuna speranza. Nel mese di gennaio 2015 per caso una persona ci ha indicato il Grande Professore MARCUCCI, che dopo tanti anni di sofferenza ci ha ridato la voglia di sorridere. Mio padre è stato operato dal Professore Marcucci il 6/07/15 presso l'ospedale San Pietro di Fucecchio e grazie a lui e al suo meraviglioso staff medico, mio padre è tornato a camminare con le sue gambe alla pari (mi scendono le lacrime per la gioia mentre sto scrivendo). Pertanto volevo ringraziare il Professore Marcucci e tutto il Suo staff. Professionalità unica. Siete stati semplicemente MERAVIGLIOSI
GRAZIE DALLA FAMIGLIA MARINO.

PROTESI ALLA'ANCA E AL BACINO.
Professionalità.
Competenza.
Gentilezza.
Umanità.
28 Giugno, 2015
Valter Pellegrini

Competenza, gentilezza e umanità

Scrivo il giorno prima della mia dimissione perché è veramente difficile non esprimere tutto il possibile consenso per questa struttura e per il personale che la conduce.
Dal primario Dott. Marcucci, al Dott. Poli, che ha eseguito il mio intervento, agli anestesisti e fino all'ultimo infermiere generico, il motto che è stato fatto proprio da tutti è "Il paziente in primo piano".
Tralascio la descrizione sulla competenza professionale perché siamo veramente a livelli altissimi, dai reparti alle sale operatorie, dai macchinari all'attenzione che viene messa nella cura dei particolari.
Per quanto riguarda l'aspetto umano, invece, non può esistere di meglio. Il personale è gentile, attento e, nei limiti delle possibilità, fanno di tutto per non farti sentire in ospedale. Dalla caposala, Catia, a tutte le altre infermiere è una gara a chi è più gentile e simpatica.
Mi sono operato di protesi all'anca e dopo due giorni era come se non avessi avuto l'intervento. In sala operatoria l'ambiente è quasi divertente, tutti cercano di sdrammatizzare la situazione con il buonumore e la gentilezza.
In un clima di "Amici miei" ho vissuto questa esperienza che, invece di dimostrarsi traumatica come ogni intervento e ricovero, si è dimostrata una lezione di come anche in ambienti che evocano dolore e malattie il tutto possa essere ridimensionato ad un clima di tranquillità e pace.
Ringrazio, quindi, ancora una volta tutti quanti, esprimendo la mia ammirazione per queste persone che mettono il loro dovere e la loro professionalità avanti a molte altre esigenze.

Protesi anca destra.
Professionalità.
Competenza.
Gentilezza.
Solidarietà.
27 Mag, 2015
Salvatore Zabelli

Intervento all'anca. Grande professionalità

Struttura eccellente con grande professionalità sia del personale medico che del personale paramedico. Operato all'anca sinistra per displasia congenita, ad un mese dall'intervento (24.04.2015) tutto sembra procedere per il meglio grazie al Prof. Marcucci ed al suo staff. Un particolare ringraziamento va alla Dr.ssa Cariello che con umanità e professionalità ti incoraggia nel percorso post operatorio.

Displasia congenita anca sx.
Professionalità
31 Marzo, 2015
Piccini María Luisa

Opinione operazione e degenza

Ottima struttura sia per la preparazione del personale medico che di quello paramedico. Le installazioni per la degenza sono nuove ed ottime. E' chiaramente un esempio di una ottima struttura a livello Europeo. Peccato per le lunghe liste d'attesa, ma merita aspettare... E poi parliamo male dell'assistenza sanitaria in Italia! (io sono stata operata di protesi all'anca).

Protesi all'anca.
Professionalita. Ottima struttura.
Potrebbe migliorare la pulizia e maggior tempo per la fisioterapia.
28 Ottobre, 2012
marta del serra

Reparto Ortopedia- dott.ri Marcucci e Cariello

Sono stata operata due anni fa dal prof. Marcucci con risultati ottimi. Durante la degenza sono stata seguita dalla brava dottoressa Cariello che ricordo sempre con affetto, e da tutto il personale. Grazie di cuore a tutti.

Artroprotesi dell'anca.
grande professionalità, gentilezza, assistenza di tutto il personale medico ed infermieristico.
a mio parere nessuno.
14 Settembre, 2012
Laura Cefaloni

Centro artroprotesico

Attenzione a prendere appuntamenti in libera professione con la Dr.ssa Donatina Cariello, soprattutto se venite da fuori Regione. Può accadere (è accaduto) che il giorno dell'appuntamento la dottoressa sia in ferie!! Sicuramente è un ottimo medico, ma la persona, che non conosco, mi ha delusa (avesse almeno avvisato o poi chiesto scusa..).

Ortopedica.
Da scoprire