Ospedale di Fucecchio

piazza Lavagnini, Fucecchio (FI)
L'Ospedale San Pietro Igneo è situato in piazza Lavagnini a Fucecchio in provincia di Firenze e fa parte dell'Azienda Usl 11 di Empoli, che comprende le sedi di Empoli e Castelfiorentino (Zona Empolese), di Fucecchio e San Miniato (Zona Valdarno Inferiore). L'ospedale si configura, all'interno dell'Area Vasta Centro, come struttura pubblica del network ospedaliero dedicata alla chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio, in coerenza con quanto previsto dal Piano Sanitario Regionale. Il presidio svolge attività di degenza nel reparto di Anestesia e Rianimazione e nel Centro artroprotesico (Dr.ssa Donatina Cariello), garantendo inoltre un insieme di attività specialistiche e diagnostiche che possono essere così sintetizzate: servizi diagnostica radiologica (attività di mammografia sia di screening che diagnostica, TAC, Rx tradizionale e ecografia); cardiologia clinica e strumentale; ambulatori per le diverse specialità (diabetologia, neurologia, oculistica, otorinolaringoiatria, urologia con anche le prestazioni di oncologia, chirurgia e psicologia clinica); riabilitazione ambulatoriale in aggiunta a quella collegata al progetto di protesi; centro trasfusionale.

Strutture
07 Agosto, 2015
Laura

Un sogno che diventa realtà...

Un sogno che diventa realtà.
Parto dall'inizio: 25 anni fa, a causa di un incidente stradale, mio padre ha avuto una lussazione del femore (non curata bene). Nel corso degli anni la gamba e arriva ad essere più corta dell'altra di circa 13 centimetri, pertanto non riusciva più a stare in piedi. Nel corso di questi anni abbiamo girato vari Professori senza avere alcuna speranza. Nel mese di gennaio 2015 per caso una persona ci ha indicato il Grande Professore MARCUCCI, che dopo tanti anni di sofferenza ci ha ridato la voglia di sorridere. Mio padre è stato operato dal Professore Marcucci il 6/07/15 presso l'ospedale San Pietro di Fucecchio e grazie a lui e al suo meraviglioso staff medico, mio padre è tornato a camminare con le sue gambe alla pari (mi scendono le lacrime per la gioia mentre sto scrivendo). Pertanto volevo ringraziare il Professore Marcucci e tutto il Suo staff. Professionalità unica. Siete stati semplicemente MERAVIGLIOSI
GRAZIE DALLA FAMIGLIA MARINO.

PROTESI ALLA'ANCA E AL BACINO.
Professionalità.
Competenza.
Gentilezza.
Umanità.

28 Giugno, 2015
Valter Pellegrini

Competenza, gentilezza e umanità

Scrivo il giorno prima della mia dimissione perché è veramente difficile non esprimere tutto il possibile consenso per questa struttura e per il personale che la conduce.
Dal primario Dott. Marcucci, al Dott. Poli, che ha eseguito il mio intervento, agli anestesisti e fino all'ultimo infermiere generico, il motto che è stato fatto proprio da tutti è "Il paziente in primo piano".
Tralascio la descrizione sulla competenza professionale perché siamo veramente a livelli altissimi, dai reparti alle sale operatorie, dai macchinari all'attenzione che viene messa nella cura dei particolari.
Per quanto riguarda l'aspetto umano, invece, non può esistere di meglio. Il personale è gentile, attento e, nei limiti delle possibilità, fanno di tutto per non farti sentire in ospedale. Dalla caposala, Catia, a tutte le altre infermiere è una gara a chi è più gentile e simpatica.
Mi sono operato di protesi all'anca e dopo due giorni era come se non avessi avuto l'intervento. In sala operatoria l'ambiente è quasi divertente, tutti cercano di sdrammatizzare la situazione con il buonumore e la gentilezza.
In un clima di "Amici miei" ho vissuto questa esperienza che, invece di dimostrarsi traumatica come ogni intervento e ricovero, si è dimostrata una lezione di come anche in ambienti che evocano dolore e malattie il tutto possa essere ridimensionato ad un clima di tranquillità e pace.
Ringrazio, quindi, ancora una volta tutti quanti, esprimendo la mia ammirazione per queste persone che mettono il loro dovere e la loro professionalità avanti a molte altre esigenze.

Protesi anca destra.
Professionalità.
Competenza.
Gentilezza.
Solidarietà.
27 Mag, 2015
Salvatore Zabelli

Intervento all'anca. Grande professionalità

Struttura eccellente con grande professionalità sia del personale medico che del personale paramedico. Operato all'anca sinistra per displasia congenita, ad un mese dall'intervento (24.04.2015) tutto sembra procedere per il meglio grazie al Prof. Marcucci ed al suo staff. Un particolare ringraziamento va alla Dr.ssa Cariello che con umanità e professionalità ti incoraggia nel percorso post operatorio.

Displasia congenita anca sx.
Professionalità
31 Marzo, 2015
Piccini María Luisa

Opinione operazione e degenza

Ottima struttura sia per la preparazione del personale medico che di quello paramedico. Le installazioni per la degenza sono nuove ed ottime. E' chiaramente un esempio di una ottima struttura a livello Europeo. Peccato per le lunghe liste d'attesa, ma merita aspettare... E poi parliamo male dell'assistenza sanitaria in Italia! (io sono stata operata di protesi all'anca).

Protesi all'anca.
Professionalita. Ottima struttura.
Potrebbe migliorare la pulizia e maggior tempo per la fisioterapia.
28 Ottobre, 2012
marta del serra

Reparto Ortopedia- dott.ri Marcucci e Cariello

Sono stata operata due anni fa dal prof. Marcucci con risultati ottimi. Durante la degenza sono stata seguita dalla brava dottoressa Cariello che ricordo sempre con affetto, e da tutto il personale. Grazie di cuore a tutti.

Artroprotesi dell'anca.
grande professionalità, gentilezza, assistenza di tutto il personale medico ed infermieristico.
a mio parere nessuno.
14 Settembre, 2012
Laura Cefaloni

Centro artroprotesico

Attenzione a prendere appuntamenti in libera professione con la Dr.ssa Donatina Cariello, soprattutto se venite da fuori Regione. Può accadere (è accaduto) che il giorno dell'appuntamento la dottoressa sia in ferie!! Sicuramente è un ottimo medico, ma la persona, che non conosco, mi ha delusa (avesse almeno avvisato o poi chiesto scusa..).

Ortopedica.
Da scoprire