Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze

2012

Strutture

Piazza S.Maria Nuova 1, Firenze
L'Ospedale Santa Maria Nuova, situato a Firenze in Piazza S.Maria Nuova 1, assieme alla struttura Piero Palagi (già IOT), compone il Presidio Firenze Centro dell'Azienda USL della città. L'ospedale eroga le proprie prestazioni al'interno delle seguenti Unità operative di degenza: Chirurgia Generale (Dr. S. Cardini); Medicina (Dr. G. Landini); Otorinolaringoiatria (Dr. Porzio); Psichiatria (Dr.ssa L. Zani); Terapia Intensiva (Dr. A. Sarti); Cardiologia (Dr. A. Zuppiroli); Day Hospital Medico (Dr G. Landini); Day Hospital Oncologico (Dr.ssa I. Meucci). Presso il presidio sono inoltre garantiti i seguenti servizi: Radiologia (Dr. R. Carpi), Laboratorio Analisi (Dr.ssa F. Veneziani), Endoscopia (Dr. V. Lazzeri), Allergologia Dermatologica (Prof. P. Fabbri), Servizio di Emodialisi (Dr.ssa Manescalchi).

3.2

Strutture
Per una trauma in codice verde ho aspettato più di 6 ore, anche se erano poche le persone in attesa. Professionalità degli infermieri ZERO, umanità non se ne parla, chiacchiere e risate, camminano con una lentezza inimmaginabile.. Poi vai dal medico, che effettua solo controllo "VISIVO" senza nemmeno toccarti, dietro alla scrivania.. E in più se vai da solo senza nessuno che ti accompagni, sono capaci di non chiamarti più dopo l'accettazione dicendoti che ti sei allontanato. Peggio se sei straniero, tra l'altro regolarmente soggiornante e con le TASSE PAGATE. Vergogna.

Opinione inserita da gabriella 23 Ottobre, 2014

PRONTO SOCCORSO

Trauma alla testa.
Desidero porgere i miei ringraziamenti ai medici del Pronto Soccorso di Santa Maria Nuova - il Dottor Francesco Iovi e il Dottor Mauro Pratesi - che, insieme al personale infermieristico, si sono presi cura di me in due occasioni, e precisamente il 10 e il 24 settembre. Pur non essendo arrivata in ambulanza, appena ho detto che sintomi provavo, sono stata immediatamente soccorsa, monitorata, tranquillizzata e sono state eseguite le procedure del caso. A loro va tutta la mia stima.
Serena Cenni

Opinione inserita da CENNI SERENA 08 Ottobre, 2014

Due ricoveri al pronto soccorso di S.Maria Novella

Serena Cenni

Cardiopalmo.
Competenza dei medici, gentilezza e competenza del personale infermieristico, rapidità nel soccorso.
Ottima professionalità dell'equipe medica. Assistenza infermieristica valida, professionale, gentile ed efficace. Buona la pulizia del reparto malgrado si tratti di un vecchio ospedale.

Opinione inserita da tizio 09 Luglio, 2014

Asportazione della cistifellea

Intervento in laparoscopia di asportazione della cistifellea.
assistenza medica ed infermieristica.
ospedale vecchio, anche se in ristrutturazione.
Abito vicina e purtroppo sono stata al pronto soccorso 2 volte con CODICE VERDE. La prima ho aspettato 4 ore, la seconda 8!!
I due medici che mi hanno visitata nelle singole occasioni mi sono sembrati preparati e cordiali, mentre gli infermieri e i portantini sono sempre stati svogliati, lenti e incuranti delle esigenze dei ricoverati, ridevano e chiacchieravano tra di loro senza il minimo ritegno, umanità zero. L'accoglienza è un po' più attenta per chi arriva col 118, perchè viene subito spedito ai vari reparti.
Questo reparto è stato di recente ristrutturato, ma hanno pensato bene di farlo piccolo nonostante sia il PS che lavora di più a Firenze, perchè si trova in centro (turisti di giorno e ubriachi la notte a sfare) e quindi nelle ore di punta i ricoverati in attesa sono parcheggiati lungo in piccolo corridoio senza finestre.
Pessima esperienza.

Opinione inserita da anna 08 Luglio, 2014

EVITATE IL PRONTO SOCCORSO (SE POTETE)

Pessima esperienza.

Schiacciamento della 1° vertebra.
è vicino a casa mia.
il personale infermieristico e l'organizzazione degli spazi.
In generale, in base alla mia esperienza, ho una buona opinione sulla struttura. Da rilevare solo piccole carenze di servizi e pulizia.

Opinione inserita da Maiani 10 Aprile, 2014

Intervento al colon, valutazione

intervento al colon.
Ottimo servizio, preciso, attento e competente.

Opinione inserita da Susanna Giaccai 13 Agosto, 2013

Colonscopia per sangue occulto

Ottimo servizio, preciso, attento e competente.

Sangue occulto.
Competenza e gentilezza.
L'unica persona professionale e gentile è stata l'infermiera dell'accoglienza. Il medico neanche ti saluta quando entri nella saletta, era seduto alla scrivania e quando mi sono girata aveva i piedi sulla stessa. Mi ha praticato la sedazione cosciente senza dirmi una parola, neanche che avrei avuto subito dei giramenti di testa abbastanza forti; gliel'ho dovuto chiedere io se fosse normale.. Aria infastidita anche dell'infermiera dentro la sala: ma se sono così scocciati, visto che li paghiamo noi, che cambino lavoro... Già poi che noi pazienti si è preoccupati per l'esito degli esami, un saluto e una parola gentile non guasterebbero...

Opinione inserita da Daniela 16 Mag, 2013

Colonscopia per sangue occulto

Colonscopia per sangue occulto.
Praticano la sedazione cosciente e non si sente nulla.
Mancanza di umanità e gentilezza.