Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze

Piazza S.Maria Nuova 1, Firenze
L'Ospedale Santa Maria Nuova, situato a Firenze in Piazza S.Maria Nuova 1, assieme alla struttura Piero Palagi (già IOT), compone il Presidio Firenze Centro dell'Azienda USL della città. L'ospedale eroga le proprie prestazioni al'interno delle seguenti Unità operative di degenza: Chirurgia Generale (Dr. S. Cardini); Medicina (Dr. G. Landini); Otorinolaringoiatria (Dr. Porzio); Psichiatria (Dr.ssa L. Zani); Terapia Intensiva (Dr. A. Sarti); Cardiologia (Dr. A. Zuppiroli); Day Hospital Medico (Dr G. Landini); Day Hospital Oncologico (Dr.ssa I. Meucci). Presso il presidio sono inoltre garantiti i seguenti servizi: Radiologia (Dr. R. Carpi), Laboratorio Analisi (Dr.ssa F. Veneziani), Endoscopia (Dr. V. Lazzeri), Allergologia Dermatologica (Prof. P. Fabbri), Servizio di Emodialisi (Dr.ssa Manescalchi).

18 Gennaio, 2016
Laura

Respinto dal Pronto Soccorso

Mi sono recata di corsa a questo PS per una lesione all'occhio sinistro causata da un filo di ferro e sono stata respinta perchè non hanno medici oculisti. Mi hanno indirizzata a Careggi senza neppure farmi parlare con un medico generico e senza mettermi un po' di anestetico locale, che avrebbe almeno sedato il dolore.
Per parlare con un'infermiera all'accettazione ho dovuto attendere molto perchè erano tutti nella stanza attigua a ridacchiare e chiacchierare. Pessima accoglienza, pessimo servizio.

Lesione all'occhio.

23 Ottobre, 2015
Guerino GIGLIO

Buona Sanità

Recatomi (in vespa) al pronto soccorso dell'ospedale di S.M.N. per forti coliche epatiche, sono stato visitato e subito ricoverato. A mio parere ho ricevuta la dovuta assistenza con professionalità e competenza. La durata è stata quella media dei PRONTO SOCCORSO (3 ore) ed al momento della mia sospirata visita il medico è dovuto correre a "sedare" con altre 5/6 persone uno straniero che dava segni di squilibrio (questo non credo rientrasse tra i suoi compiti).

Coliche epatiche e successiva colecistectomia.
Professionalità, competenza, pazienza.
Il poco personale addetto ai lavori secondo me fa miracoli.
Il pronto soccorso di SMN, situato in centro, è intasato di persone prive di medico di famiglia che, come riferitomi, vengono qui per piccole problematiche da risolversi in altra sede.
Ho visto diversi turisti spauriti e persone ferite per uso di alcool.
10 Febbraio, 2015
Roberto

Pronto soccorso: professionalità super

Giovedì scorso primo pomeriggio sono arrivato in ambulanza a seguito di un infortunio sul posto di lavoro causato da una rottura di un bicchiere sulla mano sinistra a seguito di una scivolata sul pavimento.
Le lacerazioni erano molto evidenti e sono stato subito medicato e curato dall'infermiere Paolo Franciolini, al quale voglio porre nuovamente i miei migliori ringraziamenti per il lavoro svolto e complimentarmi per la professionalità e umanità con la quale svolge il suo lavoro.

Sinceri saluti Roberto Badas

Punti di sutura.
26 Dicembre, 2014
Massimo Piombini

Reclamo

Il 10 dicembre u.s. mi è stata fatta una ecografia transrettale (ore 16.00).
La radiologa, Dr.ssa De Siena, poteva comunicare solo attraverso una infermiera, quindi era impossibile dialogare con lei.
L'inserimento della sonda è avvenuto in maniera violenta e dolorosa, nonostante le mie urla di protesta.
Nos so se ripeterò in futuro questa esperienza presso la vostra struttura. E'certo però che, se dovesse accadere di nuovo, pretenderò di essere seguito da un altro radiologo!

Controllo prostata.
Accettazione.
La radiologa che mi ha fatto l'esame.
23 Ottobre, 2014
gabriella

PRONTO SOCCORSO

Per una trauma in codice verde ho aspettato più di 6 ore, anche se erano poche le persone in attesa. Professionalità degli infermieri ZERO, umanità non se ne parla, chiacchiere e risate, camminano con una lentezza inimmaginabile.. Poi vai dal medico, che effettua solo controllo "VISIVO" senza nemmeno toccarti, dietro alla scrivania.. E in più se vai da solo senza nessuno che ti accompagni, sono capaci di non chiamarti più dopo l'accettazione dicendoti che ti sei allontanato. Peggio se sei straniero, tra l'altro regolarmente soggiornante e con le TASSE PAGATE. Vergogna.

Trauma alla testa.
08 Ottobre, 2014
CENNI SERENA

Due ricoveri al pronto soccorso di S.Maria Novella

Desidero porgere i miei ringraziamenti ai medici del Pronto Soccorso di Santa Maria Nuova - il Dottor Francesco Iovi e il Dottor Mauro Pratesi - che, insieme al personale infermieristico, si sono presi cura di me in due occasioni, e precisamente il 10 e il 24 settembre. Pur non essendo arrivata in ambulanza, appena ho detto che sintomi provavo, sono stata immediatamente soccorsa, monitorata, tranquillizzata e sono state eseguite le procedure del caso. A loro va tutta la mia stima.
Serena Cenni

Cardiopalmo.
Competenza dei medici, gentilezza e competenza del personale infermieristico, rapidità nel soccorso.
09 Luglio, 2014
tizio

Asportazione della cistifellea

Ottima professionalità dell'equipe medica. Assistenza infermieristica valida, professionale, gentile ed efficace. Buona la pulizia del reparto malgrado si tratti di un vecchio ospedale.

Intervento in laparoscopia di asportazione della cistifellea.
assistenza medica ed infermieristica.
ospedale vecchio, anche se in ristrutturazione.
08 Luglio, 2014
anna

EVITATE IL PRONTO SOCCORSO (SE POTETE)

Abito vicina e purtroppo sono stata al pronto soccorso 2 volte con CODICE VERDE. La prima ho aspettato 4 ore, la seconda 8!!
I due medici che mi hanno visitata nelle singole occasioni mi sono sembrati preparati e cordiali, mentre gli infermieri e i portantini sono sempre stati svogliati, lenti e incuranti delle esigenze dei ricoverati, ridevano e chiacchieravano tra di loro senza il minimo ritegno, umanità zero. L'accoglienza è un po' più attenta per chi arriva col 118, perchè viene subito spedito ai vari reparti.
Questo reparto è stato di recente ristrutturato, ma hanno pensato bene di farlo piccolo nonostante sia il PS che lavora di più a Firenze, perchè si trova in centro (turisti di giorno e ubriachi la notte a sfare) e quindi nelle ore di punta i ricoverati in attesa sono parcheggiati lungo in piccolo corridoio senza finestre.
Pessima esperienza.

Schiacciamento della 1° vertebra.
è vicino a casa mia.
il personale infermieristico e l'organizzazione degli spazi.
10 Aprile, 2014
Maiani

Intervento al colon, valutazione

In generale, in base alla mia esperienza, ho una buona opinione sulla struttura. Da rilevare solo piccole carenze di servizi e pulizia.

intervento al colon.
13 Agosto, 2013
Susanna Giaccai

Colonscopia per sangue occulto

Ottimo servizio, preciso, attento e competente.

Sangue occulto.
Competenza e gentilezza.
16 Mag, 2013
Daniela

Colonscopia per sangue occulto

L'unica persona professionale e gentile è stata l'infermiera dell'accoglienza. Il medico neanche ti saluta quando entri nella saletta, era seduto alla scrivania e quando mi sono girata aveva i piedi sulla stessa. Mi ha praticato la sedazione cosciente senza dirmi una parola, neanche che avrei avuto subito dei giramenti di testa abbastanza forti; gliel'ho dovuto chiedere io se fosse normale.. Aria infastidita anche dell'infermiera dentro la sala: ma se sono così scocciati, visto che li paghiamo noi, che cambino lavoro... Già poi che noi pazienti si è preoccupati per l'esito degli esami, un saluto e una parola gentile non guasterebbero...

Colonscopia per sangue occulto.
Praticano la sedazione cosciente e non si sente nulla.
Mancanza di umanità e gentilezza.