Chirurgia d'Urgenza Ospedale Perugia

Chirurgia d'Urgenza Ospedale Perugia

 
5.0 (22)
9425  
Scrivi Recensione
Il reparto di Chirurgia Generale e d'Urgenza dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, Azienda Ospedaliera situata in Piazzale Giorgio Menghini nella zona di Sant'Andrea delle Fratte e San Sisto, ha come Direttore responsabile il Prof. Annibale Donini. Il reparto, Centro di eccellenza per la chirurgia epatica, pancreatica e videolaparoscopica, svolge attività nei seguenti campi: patologie benigne epato-bilio-pancreatiche, gastrointestinali ed endocrine; Centro per il trattamento multimodale delle neoplasie addominali avanzate, chemioipertermia, peritonectomia, perfusione di fegato isolato; Centro per la riabilitazione chirurgica precoce; trattamento chirurgico e multidisciplinare dei tumori neuroendocrini; chirurgia radioimmunoguidata; chirurgia d’Urgenza; chirurgia del trauma; chirurgia videolaparoscopica addominale; chirurgia trans orifiziale endoscopica. Il reparto opera anche in regime di Day Surgery ed ambulatoriale, tramite l'ambulatorio di Chirurgia Generale, l'ambulatorio di proctologia chirurgica e l'ambulatorio di riabilitazione e gestione dei pazienti colostomizzati. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Vincenzo Ciaccio, Emanuel Cavazzoni, Vincenzo Dei Santi, Maria Teresa Paganelli, Patrizia Ricci, Paolo Rossi, Donatello Severini.


Recensioni dei pazienti

22 recensioni

 
(22)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
5.0
 
5.0  (22)
 
5.0  (22)
 
4.8  (22)
 
5.0  (22)
Recensioni più utili
Voti (il più alto è il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
23 Mag, 2017
Stefania Nicoletti
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Fantastici

Quando a 44 anni ti ritrovi con un serio problema al colon destro, il mondo ti crolla addosso, la situazione psicologica vacilla.
Il 18 maggio ho subìto l'intervento, il giorno dopo ero già in giro per i corridoi, la ripresa è stata ottima grazie a me, ma soprattutto grazie a:
Prof. Donini e dott. Severini per l'immensa professionalità e umanità, in questi casi vale più tutto;
Dott. Severini che con il suo ottimismo e simpatia mi ha sempre sostenuto sin dal primo incontro;
Dott.ssa Valentina Zavagno, che ha sopportato le mie immense e infinite paranoie;
tutto lo staff dei medici e degli specializzandi, sempre gentilissimi;
infermiere e infermieri, tutti gentili disponibili e molto professionali, simpatici e chi più ne ha più ne metta;
OSS Stefano e Giulio.

GRAZIE, grazie infinite.

Patologia trattata
Tumore colon dx.
Trovi utile questa opinione? 



30 Aprile, 2017
Fumanti Fausto
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

IMMENSAMENTE GRATI

Quando a 65 anni ed in piena salute (apparentemente) ti viene comunicato che hai il cancro e della forma piu' aggressiva, dopo il primo momento di sconforto e paura, pensi al da farsi e a cercare le persone piu' valide che possano aiutarti in questo percorso.
Io le persone giuste le ho trovate.. e ne ho incontrate tante da quel 10 novembre 2016 in cui mi e' stata fatta diagnosi. La prima persona che ha cambiato la mia vita e' stato il professor Annibale Donini, che mi ha illustrato quale percorso avrei dovuto intraprendere e mi ha incoraggiato a tenere duro.. a non mollare perché avrei avuto speranza di farcela. La sua presenza forte e rassicurante e' stata fondamentale per me. Da lì l'incontro con le oncologhe Valentina Zavagno ed Enrichetta Corgna presso il day hospital oncologico.
Dopo sei cicli di chemioterapia, alla quale ho risposto con successo e partendo già da assenza di metastasi, sono stato ritenuto idoneo all'intervento ed il 22 marzo 2017 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico (gastrectomia totale e splenectomia).
Presso il reparto di chirurgia d'urgenza ho avuto modo di conoscere anche la dottoressa Luigina Graziosi, presenza costante ed anche lei rassicurante ed incoraggiante. Non mi sono mai sentito abbandonato e tutto cio' ha contribuito a farmi sentire come mi sento ora, mi sento bene e felice. Tutti sono soddisfatti del risultato ottenuto ed io sono onorato di aver conosciuto un'equipe cosi' valida, preparata ed affiatata, che mi ha fatto ritrovare la serenita' e soprattutto l'ha data alla mia famiglia. Ringrazio tutti voi, vi portero' sempre nel cuore, dal gentile professor Donini alla dottoressa Graziosi, alla dottoressa Zavagno, al gentilissimo dottor Ciaccio alla dottoressa Corgna, e all'equipe infermieristica, Diego, Simona, Roberta, Giuliano, Sabina, Stefano, Marta, la gentile caposala Patrizia, in generale tutti. Vi avro' sempre nel cuore. Cerchero' il piu' possibile di dare visibilita' al vostro operato con i mezzi a mia disposizione, stampa, e-mail ecc. La mia esperienza e il vostro operato deve essere raccontato per dare speranza a chi sta vivendo il dramma della malattia, e fargli capire che battere il cancro si puo'.
Un abbraccio,
Famiglia Fumanti - Fausto, Milena, Romina, Stefano

Patologia trattata
Adenocarcinoma gastrico.
Trovi utile questa opinione? 
05 Aprile, 2017
Elvia Ricci Viglino
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un GRANDE centro d'eccellenza

Un immenso ringraziamento al Prof. Donini, alla Dott.ssa Graziosi, alla Dott.ssa Marino e Dott.ssa Zavagno, a tutta l'equipe medica, infermieristica e agli OSS per la grande professionalità e umanità.
La delicatezza e la lungaggine della mia situazione clinica meriterebbe che li nominassi tutti, ma nell'impossibilità di farlo, esprimo profonda riconoscenza e affetto ad ognuno di loro.
Vi abbraccio,
Elvia Ricci Viglino

Patologia trattata
Neoplasia.
Trovi utile questa opinione? 



16 Marzo, 2017
Elvira Bottaccioli
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Encomio a nome di mia madre

Ringrazio il reparto di Chirurgia di urgenza diretto dal Prof. Annibale Donini per l'alta professionalità e l'eccellente accoglienza del personale medico e infermieristico. Grazie per mia madre (90 enne) che, non potendo più parlare, non può nemmeno ringraziare. Grazie agli infermieri/e, agli/e OSS che, per la loro professionalità, competenza e umanità, mi hanno reso più sopportabile questo momento di fatica e dolore condiviso dalla mia famiglia.
Grazie.

Patologia trattata
Rettorragia.
Trovi utile questa opinione? 
01 Ottobre, 2016
Claudio
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità, cortesia, gentilezza

Io, a nome di mio padre Michelsanti Arnaldo, vorrei ringraziare con tutto il cuore il Prof. Donini, grandissimo professionista che ha eseguito un intervento chirurgico delicatissimo di pancreasectomia totale, su una persona di 80 anni molto debilitata, con ottimi risultati. Inoltre vorrei ringraziare tutto lo staff del reparto di Chirurgia d'Urgenza dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, in modo particolare la dottoressa Maria Teresa Paganelli il dott. Donatello Severini e tutti gli altri.
Un grazie di cuore a tutto il personale infermieristico, che ha trattato mio padre come un loro familiare.
Grazie a tutti, siete MERAVIGLIOSI!!!

Patologia trattata
Stenosi del duodeno.
Trovi utile questa opinione? 
01 Ottobre, 2015
Lucan elena camelia
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità e grande cuore

Anche se sono passati un po' di mesi dal mio ricovero nel reparto di urgenza, vorrei ringraziare di cuore tutti: prof. Donnini, dott. Severini, dott. Dei Santi, la grande dott.ssa Paganelli.
A tutto il staff, grazie di cuore, siete una equipe professionale e con un cuore grande.
Essere stata qui è come essere stata in una grande famiglia.

Patologia trattata
Perforazione intestino tenue.
Trovi utile questa opinione? 
08 Febbraio, 2015
Michela Tancetti
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al dott. Cavazzoni

Il 6 febbraio 2015 mi sono sottoposta ad intervento chirurgico di emorroidectomia e mi ha operato il dott. Cavazzoni. L'intervento è andato bene ed io in serata sono stata dimessa come stabilito. Vorrei ringraziare il dottore e tutto il suo staff, compresa la dott.ssa Zavagno, per la competenza, la disponibilità e la cordialità dimostrate. Complimenti!! Un grande abbraccio a tutti.

Patologia trattata
Emorroidi 3° grado.
Trovi utile questa opinione? 
26 Gennaio, 2015
Rita Rastelli
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Con queste poche righe, vorrei ringraziare lo staff della chirurgia d'urgenza per l'esito (tutto è andato a buon fine) di l'asportazione di Linfangioma retroperitoneale, avvenuto il 31/12/2014, grazie all'intervento del Primario Professor Donini, che oltre ad essere un grande professionista, prende molto a cuore la persona che si affida a lui e la segue in ogni momento. Un caloroso ringraziamento anche agli infermieri del reparto per la loro professionalità e gentilezza nell'assistermi: ho potuto constatare e toccare con mano che, oltre ad essere professionisti seri e dediti al lavoro, sono prima di tutto umani e con tanta sensibilità, che ti danno coraggio e sicurezza in questi brutti momenti.
Un forte abbraccio a tutti da Rita Rastelli

Patologia trattata
Linfangioma retro-peritoneale.
Trovi utile questa opinione? 
13 Febbraio, 2014
cinzia
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Sleeve gastrectomy

Al Prof. Donini, alla dottoressa Paganelli, al dottor Severini in specifico modo, ma anche al resto dello staff di tutta la chirurgia, vanno i miei più sentiti ringraziamenti: esemplari umanità, professionalità e disponibilità si riscontrano nelle citate persone. Instancabili, ogni caso lo trattano come fosse unico... Da poco ricoverata - e avevo una grande paura che subito è sparita - non ho parole adatte per descrivere il loro operato. Grazie a tutti!!!

Patologia trattata
Sleeve gastrectomy.
Trovi utile questa opinione? 
20 Dicembre, 2013
claudio brugalossi
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

L'eccellenza a Perugia

Mia moglie Sherry è di Los Angeles ed è abituata agli standard di vita Americani. Precedentemente era stata ricoverata a Villa Donatello a Firenze, una clinica privata ed era rimasta favorevolmente impressionata dalla Sanità Italiana. Queste righe sono per ringraziare l'equipe del Professor Donini per la professionalità, la disponibilità e la competenza dimostrata durante il ricovero di Sherry nel mese di Dicembre 2013. Un grazie particolare al Professor Donini, ad Emanuel Cavazzoni, al Dottor Rossi, alla caposala Patrizia Saccarelli e a TUTTO il personale del reparto, che ha assistito amorevolmente mia moglie andando oltre le proprie mansioni. Questo reparto, secondo me, è una chiara dimostrazione dell'eccellenza della sanità pubblica in Italia e non solo.
Claudio Brugalossi, Perugia.

Patologia trattata
Resezione parziale epatica.
Trovi utile questa opinione? 
13 Ottobre, 2013
Lamberto Ferranti
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Con la presente intendo ringraziare sentitamente il personale medico ed infermieristico del reparto di Chirurgia d'Urgenza dell'ospedale cittadino che, in occasione del ricovero della mia congiunta Fernanda Giovagnoli, si è prodigato in ogni modo al fine di prestarle l'adeguata assistenza. Ciò è stato possibile non soltanto in virtù delle note e riconosciute competenze mediche e dell’eccellente organizzazione interna, ma anche grazie alla cortesia, alla gentilezza ed alla sensibilità dimostrata da tutti gli operatori del reparto che, a mio modo di vedere, rappresenta una realtà di sicuro affidamento per i malati che vi si rivolgono.

Patologia trattata
D'urgenza.
Trovi utile questa opinione? 
23 Dicembre, 2012
gammaitoni raffaele
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione adenoma surrenale

Complimenti a tutti indistintamente, siete stati eccezionali e mio padre vi ringrazia. Continuate così nel vostro eccellente lavoro.
Roberta, figlia di Raffaele.

Patologia trattata
Adenoma surrenale.
Trovi utile questa opinione? 
22 Novembre, 2012
ANTONELLO SANTINELLI
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE DOTT. ROSSI PAOLO

AVEVO 46 ANNI NON COMPIUTI NEL MARZO 2009 QUANDO, DOPO 4 GIORNI DI DOLORI FORTISSIMI ED INCESSANTI ALL'ADDOME SUPERIORE, APPRODO AL P.S. DELL'OSPEDALE DI CITTA' DI CASTELLO. DOPO INTERMINABILI 7/8 ORE VENGO TRASFERITO AL REPARTO DI CHIRURGIA D'URGENZA DI PERUGIA, CON DIAGNOSI DI INFARTO INTESTINALE. DIAGNOSI DI SOLITO... FATALE!
QUI CONOSCO UN DOTTORE A DIR POCO ECCEZIONALE, IL DOTT.ROSSI PAOLO, LA MIA SALVEZZA! INTERVENTO IMMEDIATO NEL CUORE DELLA NOTTE CON RIMOZIONE DELLA QUASI TOTALITA' DELL'INTESTINO TENUE. NEI GIORNI SUCCESSIVI L'ASSISTENZA DEL DOTT. ROSSI E' STATA COSTANTE, RASSICURANTE ED AFFETTUOSA, NEI CONFRONTI MIEI E DELLA MIA FAMIGLIA.
DEVO DIRE CHE L'INTERO STAFF MEDICO, INFERMIERISTICO E O.S.S. E' STATO DI ALTO LIVELLO... INSOMMA, UN ESEMPIO DI "BUONA SANITA'".
IL DOTT. ROSSI SI E' POI ADOPERATO PER FARMI APPRODARE ALL'OSPEDALE DI BOLOGNA PER I PASSI SUCCESSIVI.... MESSA A PUNTO DELL'ALIMENTAZIONE PARENTERALE IN ATTESA DELL'EVENTUALE TRAPIANTO DI INTESTINO, CHE LO STESSO DOTTORE MI HA CALDAMENTE CONSIGLIATO.
NEL MESE DI OTTOBRE 2010 HO AVUTO IL DONO DI UN NUOVO INTESTINO ED OGGI, CON TUTTE LE OVVIE DIFFICOLTA' E CONSEGUENZE, SONO QUI A RACCONTARLO. CERTO, DEVO RINGRAZIARE TUTTI I MEDICI CHE HANNO PARTECIPATO, MA UN POSTO SPECIALE LA MERITA PROPRIO IL DOTT. ROSSI CHE, ANCHE SUCCESSIVAMENTE AL PRIMO INTERVENTO, E' SEMPRE STATO AMABILMENTE ED ASSOLUTAMENTE DISPONIBILE OGNI QUALVOLTA IO ABBIA AVUTO NECESSITA' DI RIVOLGERMI A LUI.

Patologia trattata
INFARTO INTESTINALE - RESEZIONE INTESTINO TENUE.
Trovi utile questa opinione? 
28 Ottobre, 2012
maurizio
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a tutto lo staff

In questo ottimo reparto opera un grande staff, composto da persone a disposizione di chi soffre con professionalità, grande umanità e serietà. Complimenti e grazie.

Patologia trattata
Stenosi diverticolare del colon.
Trovi utile questa opinione? 
05 Settembre, 2012
Stefano
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il vero volto della passione- dr. Donini e staff

Anche se sono passati diversi mesi, comunque voglio scrivere queste semplici due righe per ringraziare di cuore il Prof. Donini e tutto il suo Staff: medici, infermieri, tutti, in particolare il Dott. Rossi Paolo che con la sua grande professionalità, nonché grandissima disponibilità, ha seguito mia madre Marisa, prima nell’intervento chirurgico e poi nel lungo periodo della malattia.
Tutti le hanno donato il massimo delle attenzioni e un qualcosa di molto importante su cui credere, “la speranza”.
Per il miglioramento della nostra sanità e, in particolare, per il bene di ogni paziente, posso solo augurare ad ogni futuro medico, infermiere e non, di lavorare con questo cuore e questa passione, sicuramente la prima di ogni terapia.
Grazie per tutto quello che avete fatto.
Stefano Bonucci

Patologia trattata
Carcinoma Ovarico.
Trovi utile questa opinione? 
12 Luglio, 2011
carla
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

grazie Prof. Donini e personale medico e non

buongiorno, desidero ringraziare di cuore e pubblicamente il Prof. Annibale Donini per la sua professionalità e squisitezza dimostratami durante il periodo di ricovero - intervento da lui eseguito.
Desidero inoltre sottolineare la disponibilità di tutto il personale, medico e non, che caratterizza tutto il reparto di Chirurgia Generale e d'Urgenza del Santa Maria della Misericordia.
Grazie.
Carla Saladino

Patologia trattata
intervento colecisti
Trovi utile questa opinione? 
07 Giugno, 2011
Alfredo Montaldini
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dr. Paolo Rossi e staff tutto

Mio padre, Montaldini Propizio di anni 92, ricoverato per occlusione intestinale, è stato operato con urgenza il 21.05.2011 dal Dott. Paolo Rossi e la sua equipe. L'intervento ha avuto un esito positivo e mio padre, dopo un decorso post-operatorio regolare, ha potuto lasciare l'ospedale il 29.05.2011.
Vorrei, insieme alla mia famiglia, esprimere la mia gratitudine per la professionalità e umanità del Dott. Paolo Rossi e dei suoi collaboratori.
Ringrazio inoltre tutto il personale infermieristico e medico del Reparto di Chirurgia d'Urgenza per la loro efficienza.
Cordiali saluti a tutti.
Alfredo Montaldini

Patologia trattata
Occlusione intestinale
Trovi utile questa opinione? 
08 Dicembre, 2010
Rosi G.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Ringrazio infinitamente tutto lo staff medico diretto dal Prof. Donini, per l'indiscussa competenza e per il grande senso di umanità che trasmettono ai pazienti. Mai visto personale infermieristico altrettanto professionale ed efficiente, 24h su 24H disponibili, sempre con il sorriso anche quando percepisci la loro stanchezza. Hanno sempre una parola giusta per confortare e tranquillizzare il paziente.
Grazie, buon lavoro e un augurio di vero cuore per un sereno Natale e un meraviglioso 2011!!!

Patologia trattata
asportazione delle colecisti
Trovi utile questa opinione? 
28 Ottobre, 2010
amalia
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

commento

mi sento in dovere di ringraziare tutto il reparto per l'encomiabile competenza dimostrata durante la mia degenza. Partecipazione, solidarietà di tutta l'equipe medica e infermieristica. Un ringraziamento particolare al dott. Rossi. Grazie ancora a tutti voi. Amalia Mormile

Patologia trattata
isterectomia e asportazione colecisti
Trovi utile questa opinione? 
20 Agosto, 2010
claudia barbieri coronetta
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti a persone speciali

Spero che il prof. Donini e tutti i suoi collaboratori, medici e personale tutto, leggano questi ringraziamenti.
Non è stato lasciato nulla di intentato e non ci siamo mai MAI sentiti soli.... Vi penso ogni giorno e sono grata alla vita di avervi messo sul nostro cammino: Franco sarebbe d'accordo con me.
Un abbraccio.

Patologia trattata
ascesso subfrenico in paziente con adenoma ipofisario, surrenectomia totale e LMC.
Trovi utile questa opinione? 
28 Giugno, 2010
sandra
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

opinione positiva

Un ringraziamento per la grande professinalità ed umanità va al Prof. Donini e a tutto il suo staff.
Un grazie a tutto il reparto, a tutti i collaboratori e tutti gli infermieri!
Un particolare ringraziamento va al Dott. Evoli per la delicatezza e disponibilità dimostrata nei confronti dei pazienti.
Quando ci si trova di fronte ad un qualsiasi problema, non so se dire solo "grazie" alla persona che ha dimostrato grande umanità attraverso uno sguardo o una stretta di mano durante l'ingresso in sala operatoria, possa bastare!

Patologia trattata
leiomioma uterino
Trovi utile questa opinione? 
06 Febbraio, 2010
MAURIZIO MATTIOLI
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GIUDIZIO OTTIMO

Sono stato ricoverato recentemente nel reparto chirurgia d'urgenza ed ho avuto modo, dato il mio primo ricovero, di conoscere un ambiente in cui operano persone con molta professionalità, competenza ed estrema cordialità, sia dal punto di vista dei medici che di tutto lo staff degli infermieri. Desidero ringraziare veramente con il cuore tutti dato che ho avuto modo di riscontrare l'esistenza di questa realtà.

Patologia trattata
CALCOLOSI
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QSalute