Endocrinologia Oncologica Molinette

Endocrinologia Oncologica Molinette

Il reparto di Endocrinologia Oncologica dell'Ospedale Universitario Molinette San Giovanni Battista di Torino, situato in corso Bramante 88/90, ha come Direttore la Prof.ssa Emanuela Arvat. Il reparto, inserito nel Dipartimento di Oncologia , si occupa principalmente di Tumori della tiroide, surrene ed ipofisi, di Tumori neuroendocrini, di Sindromi paraneoplastiche, di Patologie endocrino-metaboliche indotte da trattamenti chemio-radioterapici. Nel Day Hospital, presso il Centro Oncologico ed Ematologico Subalpino, si effettuano terapie citostatiche specifiche per le neoplasie endocrine, di II livello delle neoplasie neuroendocrine e dell'ipopituitarismo, di II livello dell'ipertiroidismo, di II livello dell'ipogonadismo primario femminile e maschile, di II livello dell'ipercorticosurrenalismo e dell'ipocorticosurrenalismo primario. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Nicoletta Fortunati, Dott. Marco Gallo, Dott. Emidio Grossi, Dott. Alessandro Piovesan.

Assistenza da migliorare

Sono seguita da quattro anni dopo intervento di tiroidectomia totale. In uno dei controlli, il medico che avrebbe dovuto visitarmi ha pensato bene di lasciare il reparto ed andarsene senza minimamente chiedersi cosa ci facessi seduta in attesa che mi chiamasse. Forse pensava fossi lì perchè non avevo di meglio da fare.. Mi sento un numero tra tanti, l'assistenza è molto scarsa e le informazioni fornite appena sufficienti. Trovo che ci sia poco rispetto per il paziente. Questo è il mio personale pensiero ed è ciò che provo ogni qualvolta mi reco nel reparto per i controlli. Non faccio certo di tutta un'erba un fascio, c'è chi è competente e serio, ma viene schiacciato da questa cappa pesante che si respira. Grazie.

Micro Carcinoma papillare tiroide.

Esperienza negativa

In questo reparto mio marito è stato ricoverato dal 18/1/2012 e dimesso il 1/3/2012. L'equipe medica e l'assistenza infermieristica sono state ambedue carenti di professionalità, umanità e rispetto sia nei confronti di mio marito che nei nostri- moglie e tre figli sempre presenti. Poche informazioni sull'andamento della malattia, concise e date come se, visto che tanto il paziente stava morendo, non servisse quasi curarlo. Assistenza infermieristica lenta (medesimo pannolone dal mattino fino alle 17.00), continui battibecchi tra il personale (senz'altro sono in pochi, ma non giustifica il comportamento). Marisa è stata l'unica persona umana. Per fortuna ci hanno trasferito all'hospice di Via Farinelli, dove mio marito ha potuto morire in mezzo all'affetto nostro e del personale medico e infermieristico tutto. Ricordo il reparto di endocrinologia con rabbia e mi auguro che questa segnalazione possa fare cambiare qualcosa. Borsetti Vincenzo è morto all'hospice il 26/3 dopo 22 giorni di degenza.

Trombosi con embolia polmonare in paziente con pregresso carcinoma allo stomaco.