Cardiologia 1 Molinette

Il reparto di Cardiologia a direzione universitaria dell'Ospedale Molinette San Giovanni Battista di Torino, situato in corso Bramante 88/90, ha come Direttore il Prof. Fiorenzo Gaita. Il reparto si occupa di tutte le patologie cardiache acute e non acute con prevalente orientamento a: Scompenso cardiaco acuto e cronico; Patologia cardiaca congenita, valvolare, coronarica; Sindromi coronariche acute; Patologie del ritmo cardiaco; Ablazioni; Impianti pace maker, defibrillatori e studi elettrofisiologici senza carattere di urgenza; Gestione attività clinica trapianto di cuore. Si distingue in particolar modo per l'attività di Terapia intensiva di unità coronarica UTIC, di Emodinamica e cardiologia interventistica e di Elettrofisiologia ed elettrostimolazione. In regime ambulatoriale la struttura esegue visite cardiologiche (Aritmologiche, Post angioplastica, Cardiologia ischemica, Forame pervio, Valvolari, Ipertensione polmonare, Cardiopatie in gravidanza), Ecg, Ecg Holter, Ecocardiogramma, Ecotransesofageo, Ecostress, Controlli Pace-Maker, ICD, Test da Sforzo, Test Cardiopolmonare, Tilting Test. Equipe medica: Dott. Matteo ANSELMINO, Dott.ssa Serena BERGERONE, Dott. Federico FERRARIS, Dott. Simone FREA, Dott.ssa Carla GIUSTETTO, Dott. Pier Giorgio GOLZIO, Dott. Roberto GRIMALDI, Dott. Walter GROSSO MARRA, Dott.ssa Marcella JORFIDA, Dott. Giorgio MILLESIMO, Dott.ssa Mara MORELLO, Dott. Claudio MORETTI, Dott. Pier Luigi OMEDè, Dott. Riccardo SAVIOLO, Dott. Filippo SCIUTO.

sì
 no
Cinque anni fa la mia mamma è stata ricoverata in questo reparto ed ha subito l'ablazione del nodo sinusale con inserimento di Pace maker. Ho trovato tutto il reparto OTTIMO, ed ancora oggi non posso che ringraziare il Professor Fiorenzo Gaita ed il Dr. Roberto Grimaldi per la loro competenza, professionalità, umanità... Mille e mille volte rimetterei la vita della mia mamma nelle loro mani! Un mese fa è stata ricoverata mia suocera, non lo so, qualche cosa questa volta non ha funzionato a dovere. Ancora una volta nulla da dire sulla figura del Dr. Grimaldi, ma quando lui non c'è stato.... ancora adesso non riesco a capire cosa non abbia funzionato...

Opinione inserita da Ivana 18 Giugno, 2014

Qualche cosa non ha funzionato...

Cardiaca.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stata ricoverata nel reparto di cardiologia per la chiusura del forame ovale pervio. L'operazione è stata assolutamente indolore e rapida, svolta con attenzione e precisione; tutto il personale è stato molto gentile, disponibile e umano. Ho trovato il dottor Orzan competente e molto preparato e, nel complesso, il reparto funzionante.

Opinione inserita da Martina 07 Marzo, 2014

Dottor Orzan - forame ovale pervio

Chiusura forame ovale pervio.
Consiglieresti questo reparto?
E' da mesi che vengo al pronto soccorso, continuate a farmi provare dei medicinali e ad oggi continuo a non stare bene, tutte le mattine ho i battiti alle stelle, a volte vomito e mi manca il respiro.. Possibile che non mi ricoverate per tenermi sotto controllo? Io non ce la faccio più.. Oggi, mentre vi scrivo, non mi sento bene, ho fatto tutte le visite possibili, guardate la mia cartella, che avete.

Opinione inserita da Navari Romina 30 Novembre, 2013

Visite

Pressione alta, battiti cardiaci alti - mi è stata tolta una ghiandola surrenale, soffro di asma, continuo ad avere mal di stomaco, senso di chiusura alla gola e svenimento.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stata operata dal Dottor Orzan per un difetto del setto interatriale. Il Dottor Orzan è un medico straordinario, bravissimo, competente, gentile, di una professionalità e sensibilità estreme.
Ringrazio e faccio i miei complimenti anche a tutto il reparto di cardiologia.

Opinione inserita da Paola 24 Ottobre, 2013

Dottor Orzan

Ringrazio e faccio i miei complimenti anche a tutto il reparto di cardiologia.

Chiusura del difetto del setto interatriale.
Quest'anno (2012) ho dovuto sottopormi a intervento chirurgico per la sostituzione della valvola cardiaca tricuspide presso il reparto Cardiologia 1 delle Molinette di Torino. Qui ho avuto la fortuna di conoscere il Dottor Fulvio Orzan della clinica universitaria, che mi ha seguito per tutto l'iter, dal ricovero all'intervento, alla convalescenza. Desidero evidenziare la professionalità e, soprattutto, la grande sensibilità con la quale sono stato seguito dal Dottor Orzan, il quale mi ha dato suggerimenti e consigli preziosi. Il Dottor Orzan è davvero un medico estremamente competente e disponibile che mi ha aiutato a superare con maggiore facilità un periodo per me difficile. Grazie ancora Dottor Orzan!
Emilio Grosso

Opinione inserita da Emilio Grosso 03 Novembre, 2012

Sostituzione valvola tricuspide - Dott. Orzan

Emilio Grosso

Sostituzione valvola tricuspide.
Consiglieresti questo reparto?
Ho trovato una competenza e trattamento perfetto sia in reparto che in sala operatoria. Il personale è molto preparato.
non posso far altro che parlarne bene.

Opinione inserita da Vincenzo triolo 18 Novembre, 2011

Crioablazione

non posso far altro che parlarne bene.

ablazione transcatetere con crioablazione.
Consiglieresti questo reparto?
La visita cardiologica col Dr. Fulvio Orzan era stata eccezionale per l'attenzione e l'approfondita anamnesi (più di un'ora). Dopo solo una settimana mi chiama personalmente perché si è liberato un letto.
Ricoverato di sera, sono stato operato il giorno seguente e dimesso il successivo. L'intervento è stato totalmente indolore (15/10/2011). Tutto il personale ha dimostrato professionalità. Sono state fornite tutte le informazioni necessarie. Purtroppo la struttura è vecchia e mal rimodernata.
Unica pecca: fanno firmare i consensi in fretta, senza farli leggere e senza fornirne copia.

Opinione inserita da Giorgio 18 Ottobre, 2011

Chiusura transcatetere del FOP- dott. Orzan

Chiusura del Forame Ovale Pervio (FOP) con procedura transcatetere via vena femorale.